Ora in tendenza

UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”.

di Pasquale Orlando

30/09/2009 - 15:43

UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”.

Umberto Tozzi (Xfactor)La strada che porta i concorrenti dei talent show televisivi alla consacrazione musicale è lunga e “perigliosa”. Al momento X-Factor è stato in grado di “sfornare” solo due fenomeni da classifica: una è Giusy Ferreri, autentica “icona del programma”, che dopo il grande successo di “Gaetana” tornerà a novembre con un nuovo cd (e una nuova collaborazione con Tiziano Ferro); l’altra è Noemi, ancora un pò indietro rispetto alla collega della prima edizione, ma che comunque ha già messo a segno due singoli scaricatissimi e molto ascoltati in radio (“Briciole” e “L’amore si odia” con la Mannoia). 

Nonostante questo e nonostante la benedizione di molti “addetti ai lavori” (un nome a caso: Mina), i detrattori del programma non mancano, anzi non perdono occasione di cavalcare “l’onda mediatica” del programma per averne un ritorno di immagine. Continua infatti la guerra a distanza tra Umberto Tozzi e il talent di Raidue. Il “Corriere della Sera” riporta altre dichiarazioni del cantante:

X Factor? Cantano meglio al pianobar. E la giuria è incompetente, se si esclude Mara Maionchi, con quel Morgan di cui non conosco nemmeno una canzone. Bob Dylan e John Lennon non ci sarebbero andati. E non capisco perchè ci vadano De Gregori e Fossati, che facevano gli impegnati fino a ieri. […] In Italia le radio non  mi trasmettono perchè anche lì regna l’incompetenza, ma quando vado in Francia o in Germania, mi prendo le mie soddisfazioni; Del resto, quando si sceglie un avvocato come direttore artistico di Sanremo, Gianmarco Mazzi, dove volete che vada la musica italiana”.

Tozzi inoltre non manca di lanciare una stoccata finale anche a Madama Mori (fonte: Cronacaqui), dicendo: “Farebbe meglio a seguire gli affari del marito, che reputo un grande artista” (ma non fate sapere alla Mori questa ennesima affermazione maschilista, altrimenti potrebbe minacciare nuovamente di andarsene). Insomma, per la serie, “purchè se ne parli”, il buon Tozzi rimane “arroccato nel suo tempio di artista” e ne ha per tutti.

Questa volta però è finalmente giunta una risposta dall’entourage di Raidue  attraverso la Maionchi (fonte: Libero), che di fronte alla definizione: “X Factor come un luogo per depressi”, dice saggiamente: “Non capisco perchè da depressi, se però mi vuole mandare due righe per spiegarmi il concetto, volentieri. […] Non voglio essere maligna, e pensare che lo faccia perchè ha il disco in uscita“.

Dell’annosa questione “tozziana”, abbiamo già discusso (e con molta partecipazione) su questo blog e il pensiero della Maionchi, rispecchia quello che un po’ tutti abbiamo pensato non appena abbiamo letto le parole del cantautore. Visto però che alla base di questo giudizio, non vi è alcun pregiudizio di sorta, vi invitiamo ad ascoltare una delle ultime fatiche di Tozzi boicottate dalle radio, e a valutare se il sistema discografico italiano è “totalmente impazzito per colpa della televisione”, oppure se continua a valere il detto de “la volpe e l’uva”: a voi il giudizio.

Lascia un commento

59 commenti su "UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”."

  1. @Gianluca: ciao Gianluca, benvenuto! sono contento di questo tuo intervento qui sul blog.. sono convinto che il "dialogo" migliori sempre le persone disposte ad ascoltare. partendo dal presupposto che nessuno mette nè ha mai messo in discussione un'ottima carriera come quella di tuo padre.. è giusto secondo me che sia i cantanti che chi la musica la vive da sempice fan, imparino sempre a confrontarsi con i tempi e con il contesto in cui si vive.. Possono piacere o meno, ma questi talent televisivi fanno scouting e danno a dei possibili talenti, la possibilità di mettersi in luce.. c'è chi ce la fa, chi no, chi dura un'estate, chi trent'anni.. quante meteore ci sono state negli anni 70-80? infinite! Inutile quindi imputare le colpe ad un sistema bieco e corrotto.. il mercato musicale è sempre stato instabile e velocissimo.. e poi perdonami.. Tozzi può essere libero di non apprezzare Morgan e chiunque altro, intanto.. siamo qui a parlarne.. e credo che anche tuo padre sappia perfettemente che così ha raggiunto il suo obiettivo promozionale.

  2. ilsentenziatore dice:

    E' tutto un magna magna!!!

  3. Mi piace questa nuova moda dei parenti che scrivono qui per rispondere... Caro Gianluca Tozzi suo padre è un grande cantante, ma deve pur assumersi la responsabilità di quello che dice,oltre che subire le critiche di chi ha letto le sue parole come un po' troppo livorose. Comunque questa polemica ha portato maggiore visibilità al nuovo disco, oltre che far scriivere altri titoli sulla trasmissione... Sarebbe carino se invitassero Tozzi ad X Factor...così magari potrà chiedere a Morgan di cantargli una canzone! :-)

  4. Mai considerato. Per me questi artisti hanno solo paura di essere "calpesati" dai giovani. Insomma stare sempre lì' a criticare sinceramente non serve a niente, solo per farsi pubblicità in un modo disgustoso. Secondo me gli unici artisti in Italia SERI sono Mina e Celentano, gli altri sono roba da quattro soldi. Meglio Mina che è fuggita dall'arena dei mostri, o Celentano che appare di tanto in tanto incassa il successo e torna senza fa parlar di se, se non con un nuovo disco in uscita! Ma non utilizza il mezzuccio della critica, dell'opposizione. Se ne frega, e l'unico mestiere (di Celentano o Mina) è quello di fare Musica con la M maiuscola. Punto personaggi come Tozzi sono ormai decaduti. X Factor è un trampolino di lancio, poi dopo la tv è solo un bel ricordo. Non sembra che una Noemi o una Giusy sia rimasta legata al format televisivo, hanno fatto semplicemente Musica, con qualche apparizione in televisione. Ormai l'Italia è la patria dove tutti diventano giudici di tutti,che brutta piega! Ma che ogniuno torni a fare il suo lavoro, la sua mansione.

  5. @ Gianluca Tozzi: Mi spiace per i toni un po' troppo forti e decisi che hai usato. Detto ciò, provo a risponderti sull'ultimo tuo appunto. X-Factor ed Amici hanno assunto il ruolo di talent-scout televisivi che prima, e soprattutto tra gli anni 80 e 90, ha ben ricoperto il Festival di Sanremo. E' un dato di fatto e non è detto che sia un bene. Tutti i nomi da te citati (Pausini, Rammazzotti e Zucchero, come mezzo panorama canoro attuale) deve la sua fortuna, nel senso più nobile del termine, proprio al Festival di Sanremo. Prima, però, quest'ultimo era fondamentale ed i talent show non esistevano. Un paragone, pertanto, mi pare improprio. In ogni caso, sono felice che ti sia prestato al dialogo. P.S. Pur - ci tengo a precisarlo - non condividendo le parole spese da tuo padre, lo stimo molto e lo trovo un ottimo cantante con un grande ed invidiabile repertorio.

  6. signor Tozzi, non posso sapere il futuro della Ferreri tra 30 anni... però a me piace e non sono un "plagiato" del programma, perché la 1a edizione di x-factor non la seguivo nemmeno. Al contrario ho sempre seguito Amici e non ho mai comprato un loro CD. quindi penso di essere AUTONOMO nelle mie scelte (non sarò un esperto,ma ascolto quello che piace a me e non perché fa tendenza). la Ferreri la trovo piacevole, è stata fortunata anche ad avere canzoni orecchiabili e carine.... infine per rispondere alla sua domanda, se una Katia Ricciarelli ha partecipato a la fattoria non ho motivo per escludere che una Pausini avrebbe partecipato ad amici...

  7. Gianluca Tozzi dice:

    Beno!!!! Occhio! so dove abiti!!!!! ....... ti mando un pacco di CD Superstar cosi' ascolti e poi commenti.....

  8. @Gianluca:Chissà...forse fra 30 anni Giusy venderà meno dischi in Italia,ma farà il botto in Ucraina...o a San Marino!

  9. gianluca Tozzi dice:

    Le Giusy e' super valida!! infatti Umberto ha speso parole molto per lei!! Ma Luigino, rispondimi siceramente!!!! Tra 30 anni Giusy esistera' ancora? Potra' mai sfornare x factor un'atista come la PAUSINI,RAMAZZOTTI oZUCCHERO? Qust'ultimi 30 anni fa secondo te sarebbero andati a x factor??

  10. vabbeh Morgan prima che venisse a x-factor non lo conosceva nessuno... diciamoci la verità. O comunque io non lo conoscevo e manco so cosa ha cantanto e francamnete nel duetto con Ramazzotti mi ha fatto piangere dalla disperazione). detto questo non capisco questo attacco al programma. E' veramente ingiustificato. penso che un personaggio pubblico che di mestiere fa tutt'altro, sarebbe più prudente a non esporsi così, se lo fa significa che non ha nulla da perdere e quindi forse ha ragione la Maionchi. cmq autori del blog, ultimamente mi fate girare le ball quando dite "x-factor ha sfornato SOLO due cantanti".... embeh, soo anche SOLO due edizioni, ricordiamocelo! E penso che la Ferreri, a prescindere dal fatto che a me piace tantissimo, è veramente una cantante valida.