Ora in tendenza

UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”.

di Pasquale Orlando

30/09/2009 - 15:43

UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”.

Umberto Tozzi (Xfactor)La strada che porta i concorrenti dei talent show televisivi alla consacrazione musicale è lunga e “perigliosa”. Al momento X-Factor è stato in grado di “sfornare” solo due fenomeni da classifica: una è Giusy Ferreri, autentica “icona del programma”, che dopo il grande successo di “Gaetana” tornerà a novembre con un nuovo cd (e una nuova collaborazione con Tiziano Ferro); l’altra è Noemi, ancora un pò indietro rispetto alla collega della prima edizione, ma che comunque ha già messo a segno due singoli scaricatissimi e molto ascoltati in radio (“Briciole” e “L’amore si odia” con la Mannoia). 

Nonostante questo e nonostante la benedizione di molti “addetti ai lavori” (un nome a caso: Mina), i detrattori del programma non mancano, anzi non perdono occasione di cavalcare “l’onda mediatica” del programma per averne un ritorno di immagine. Continua infatti la guerra a distanza tra Umberto Tozzi e il talent di Raidue. Il “Corriere della Sera” riporta altre dichiarazioni del cantante:

X Factor? Cantano meglio al pianobar. E la giuria è incompetente, se si esclude Mara Maionchi, con quel Morgan di cui non conosco nemmeno una canzone. Bob Dylan e John Lennon non ci sarebbero andati. E non capisco perchè ci vadano De Gregori e Fossati, che facevano gli impegnati fino a ieri. […] In Italia le radio non  mi trasmettono perchè anche lì regna l’incompetenza, ma quando vado in Francia o in Germania, mi prendo le mie soddisfazioni; Del resto, quando si sceglie un avvocato come direttore artistico di Sanremo, Gianmarco Mazzi, dove volete che vada la musica italiana”.

Tozzi inoltre non manca di lanciare una stoccata finale anche a Madama Mori (fonte: Cronacaqui), dicendo: “Farebbe meglio a seguire gli affari del marito, che reputo un grande artista” (ma non fate sapere alla Mori questa ennesima affermazione maschilista, altrimenti potrebbe minacciare nuovamente di andarsene). Insomma, per la serie, “purchè se ne parli”, il buon Tozzi rimane “arroccato nel suo tempio di artista” e ne ha per tutti.

Questa volta però è finalmente giunta una risposta dall’entourage di Raidue  attraverso la Maionchi (fonte: Libero), che di fronte alla definizione: “X Factor come un luogo per depressi”, dice saggiamente: “Non capisco perchè da depressi, se però mi vuole mandare due righe per spiegarmi il concetto, volentieri. […] Non voglio essere maligna, e pensare che lo faccia perchè ha il disco in uscita“.

Dell’annosa questione “tozziana”, abbiamo già discusso (e con molta partecipazione) su questo blog e il pensiero della Maionchi, rispecchia quello che un po’ tutti abbiamo pensato non appena abbiamo letto le parole del cantautore. Visto però che alla base di questo giudizio, non vi è alcun pregiudizio di sorta, vi invitiamo ad ascoltare una delle ultime fatiche di Tozzi boicottate dalle radio, e a valutare se il sistema discografico italiano è “totalmente impazzito per colpa della televisione”, oppure se continua a valere il detto de “la volpe e l’uva”: a voi il giudizio.

Lascia un commento

59 commenti su "UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”."

  1. Gianluca Tozzi dice:

    Aladino, ma perche' devi rispondere da ignorante?? io cerco solo di spiegarti quello che pensa Umberto,e se ha voglia di dirlo che male c'e?? MA ti faccio un'esempio: mettiamo che sei un concorrente di x factor o amici....sicuramente un po' di Talento dovrai averlo!!! bene, 2-3 mesi fisso in tv sotto i riflettori, tante promesse,avresti a che fare con gente con un pelo sullo stomaco che non ti puoi neanche immaginare.....poi tutto d'un tratto tutto finisce e torni a suonare in cantina o a fare il commesso...non ti verrebbe la depressione??? Se poi mi spieghi chi e' Morgan ci fai un favore a tutti!!! E non e' perche' Tozzi ha venduto o ha cantato nel mondo che quello che dice lui e' verita',ma se il corriere o la stampa gli chiede cosa pensi lui cosa cavolo dovrebbe rispondere??? quello che pensa! se poi non 6 fans di Tozzi non e' un problema!! Umberto ha spiegato come vengano trattati gli artisti dalle Radio .... Se tu mi segnali che Baglioni o Dalla,o DE GREGORI o FOSSATI vengono passati da RDS,Radio Monte Carlo,105,Radio DEEJAY ecc ecc ti offro una cena!! poi ti ripeto che Umberto adora Mara e non pensa assolutamente che tutti debbano pensarla come lui. Spero di averti chiarito le idee

  2. Gianluca Tozzi dice:

    Aladino, ma perche' devi rispondere da ignorante?? io cerco solo di spiegarti quello che pensa Umberto,e se ha voglia di dirlo che male c'e?? MA ti faccio un'esempio: mettiamo che sei un concorrente di x factor o amici....sicuramente un po' di Talento dovrai averlo!!! bene, 2-3 mesi fisso in tv sotto i riflettori, tante promesse,avresti a che fare con gente con un pelo sullo stomaco che non ti puoi neanche immaginare.....poi tutto d'un tratto tutto finisce e torni a suonare in cantina o a fare il commesso...non ti verrebbe la depressione??? Se poi mi spieghi chi e' Morgan ci fai un favore a tutti!!! E non e' perche' Tozzi ha venduto o ha cantato nel mondo che quello che dice lui e' verita',ma se il corriere o la stampa gli chiede cosa pensi lui cosa cavolo dovrebbe rispondere??? quello che pensa! se poi non 6 fans di Tozzi non e' un problema!! Umberto ha spiegato come vengano trattati gli artisti dalle radio.... Se tu mi segnali che Baglioni o Dalla,o DE GREGORI o FOSSATI vengono passati da RDS,Radio Monte Carlo,105,Radio DEEJAY ecc ecc ti offro una cena!! poi ti ripeto che Umberto adora Mara e non pensa assolutamente che tutti debbano pensarla come lui. Spero di averti chiarito le idee

  3. Morgan e Mara sono dei numero uno che non si discutono...dei personaggi fantastici... ha SIMONA PERCHE' LI HAI LASCIATI SOLI...

  4. condivido il ridimensionamento di Morgan che ormai si permette di spadroneggiare sull'onda dell'entusiasmo della popolarità e del commerciale, che tanto fa finta di disprezzare per conquistare gli alternativi

  5. Gianluca Tozzi e allora? con questo che si vuole dire' che x forza deve essere come dice lui? soltanto x' ha venduto 45 milioni di dischi X FACTOR è ciò che dice lui? ma x favore... ognuno ha delle proprie idee e non mi sembra proprio che a XF ci siano degli incompetenti!!! MARA SEI UNICA!!!

  6. ecco bravo... vattene in Francia con la PREMIER DAME e ridateci la GIOCONDA!!!

  7. Gianluca Tozzi dice:

    Cari Amici, Sono Gianluca Tozzi il figlio di Umberto e produttore del suo ultimo disco e presidente della MOMY RECORDS. Vi spiego in due righe quello che UMBERTO ha detto in conferenza stampa a Milano:"m'immagino quei poveri ragazzi che una volta usciti da x factor o Amici saranno dimenticati e torneranno alla loro vite normali,prima illusi e poi cestinati....rischiano la depressione a fine programma" Ha poi speso belle parole per la Maionchi e l'altra sera a Cena si sono parlati come 2 vecchi amici e hanno riso e scherzato, si conoscono da oltre 30 anni e hanno pure lavorato insieme. Riguardo Morgan sinceramente neanch'io ricordo le sue canzoni,ma se questo e' il suo pensiero e' giusto che lo dica.... Queste le ultime tournee a PAGAMENTO DEL SIGNOR TOZZI: Australia(SYDNEY,MELBOURNE e PERTH)-Canada Toronto,Niagara Falls,Italia Teatri(MILANO Nuovo,TORINO COlosseo,FIRENZE sachall,BOLOGNA Celebrazioni,MODENA Storchi,GENOVA Politeama,BRESCIA ALL SOLD OUT) Riguardo Tozzi all'estero: Sono 3 i milioni di Album venduti negli ultimi 5 anni in Francia,2 Concerti a OLYMPIA DI PARIGI,Duetto con MONICA BELLUCCI per il film ASTERIX E OBELIX,ecc ecc Gli album venduti di Tozzi nel Mondo: 45 MILIONI (RAMAZZOTTI E PAUSINI SONO LI VICINO potete controllare su wikipedia) Vi ricordo anche che Umberto grazie a GLORIA ha ricevuto il GOLDEN GLOBE con Gloria per i 9 mesi 1 in classifica in USA(Unici 2 artisti Italiani in USA n1 DOMENICO MODUGNO E UMBERTO TOZZI) Poche ore fa invece ricevo mail da UNIVERSAL MUSIC dove mi comunicano che SUPERSTAR il nuovo album di Umberto la prossima settimana sara' posizionato in TOP 10 grazie alle vendite di questa settimana.... Bene, potrei continuare per ore, vi saluto Gianluca Tozzi ps. ADORO IL NUOVO SPOT DELLA VODAFONE

  8. ignorante incapace! ma perché gli viene data così tanta importanza? ma lasciatelo nell'ombra dove vivrà e morirà!

  9. Scusa Luca, e perchè mai?! non "triste non è chi fa il programma, ma soprattutto quelli che lo guardano", un pò di snobismo o quel che sia ci può anche stare, amen; ti chiedo perchè "giusy ferreri?noemi? quanto di piu’ lontano da cio’che deve essere e fare un cantante.": ma che deve fare un cantante se non cantare? E che fanno Giusy e Noemi, non cantano forse? Dì pure 'non mi piacciono', ma quel "quanto di piu’ lontano da cio’che deve essere e fare un cantante" detto così è quantomeno inspiegabile, permettimi.

  10. A parte che in Germania so bene che si è conosciuto, ma è al di sotto di Mino Reitano o Nicola di Bari, considerati in quel posto dei miti.... Tozzi sono 15 anni ormai che non se lo ca.ca nessuno, quindi dovrebbe avere solo un po' di umiltà e starsene zitto.