Ora in tendenza
TORNA “RIS-DELITTI IMPERFETTI” ALLE PRESE, QUESTA VOLTA, CON UNA SETTA SANGUINARIA
di Luigi Miliucci
13/01/2009 - 14:06

Martedì 13 gennaio, in prima serata, su Canale5, torna il Capitano Venturi, alias Lorenzo Flaherty, e tutta la squadra di Ris – Delitti imperfetti. Un ritorno atteso, invocato e sperato dai numerosi fans della fiction spaventati, per lungo tempo, dalle insistenti voci di chiusura della serie dopo l’emorragia di ascolti dell’ultima stagione. Se, come da noi anticipato, quest’anno la serie dovrà scontrarsi, davvero, con il ridicolo programma della Balivo, Dimmi la verità, e non, come succedeva lo scorso anno, con un formidabile campione d’ascolti come Don Matteo, beh, allora, i vertici Mediaset possono dormire sonni tranquilli e attendersi un’annata ricca di soddisfazioni.
Giunto alla quinta stagione, il “CSI all’italiana” proporrà, quest’anno, un’avvincente “linea gialla” o “storia orizzontale”(così viene definita dagli addetti ai lavori, come molti di voi già sapranno, la storia che si articola e si dipana lungo tutte le puntate) incentrata su una misteriosa e pericolosa setta. Ispirata da una dottrina esasperatamente evoluzionista, razzista ed eugenetica, essa si adopererà, attraverso efferati crimini, per sovvertire e rovesciare la società, allo scopo di permettere la sopravvivenza dei soli adepti. Il capo della setta, che si cela, a sorpresa, dietro una maschera di assoluta rispettabilità, riuscirà a plasmare le menti di uomini fragili e vulnerabili al fine di piegarli al suo barbaro disegno di morte, in una sanguinosa e feroce catena di omicidi che non risparmierà gli stessi inquirenti.
Impegnativa, dunque, la missione che attende, quest’anno, la polizia scientifica più famosa d’Italia che tra microscopi, vetrini, catene di dna e schizzi di sangue sarà costretta, per giungere alla soluzione del rebus, a infiltrarsi, pericolosamente, all’interno della setta stessa. Il Capitano Venturi avrà, perciò, un bel da fare nello sgominare questa banda di criminali e, per di più, sarà alle prese con una difficile crisi che minerà stabilità e resistenza della sua relazione con Giorgia.
Giorgia Levi, alias Romina Mondello, da parte sua, dopo le terribili vicende che l’hanno vista protagonista, nell’ultima stagione, sembrerà aver recuperato tranquillità ed equilibrio interiore, ma si tratterà, sfortunatamente, di una impressione fallace. La sua caparbia volontà di aiutare il cammino di recupero e redenzione di Andrea Gandin le procurerà non pochi problemi e disaccordi con il suo Riccardo. Vincenzo, invece, (interpretato da Ugo Dighero), rimasto senza la sua Francesca, proietterà il suo straordinario istinto paterno sulla nuova arrivata del gruppo, la giovane Flavia, entomologa dagli occhi a mandorla e dal misterioso passato, e perderà la testa per Stella, una tormentata uxoricida che egli dimostrerà aver agito per legittima difesa.
La serie, prodotta da Taodue, scritta da Pietro Valsecchi e diretta da Fabio Tagliavia, vede, tra gli altri protagonisti: Fabio Troiano, Gea Lionello, Jun Ichikawa, Magdalena Grochowska e Paolo Maria Scalondro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mulan dice:
ciao albertooooo i dialoghi sono banalotti??????? penso che ris è un prodotto ben fatto e dire che i dialoghi sono banalotti mi sembra un pò come dire scemino'???? capisco che ognuno ha la sua opionione però hai detto anche tu che hai ripreso la serie dopo tanto tempo che non la vedevi quindi deduco quindi che la quarta serie non l'hai vista... io lo trovo un buon prodotto, ben fatto... tratta poi argomenti molto importanti e attuali quindi complimenti a tutti il cast di autori e gli attori quest'nno sono ancora più bravi..... alberto ti posso invitare sul sito ufficiale di ris? ti aspetto anzi venite in tanti
Alberto G dice:
l'ho ripreso ieri sera dopo molto tempo: niente male! i dialoghi sono un po' banalotti ma il personaggio della ragazza orientale è intrigante e ben costruito. bravo valsecchi
Biagio Chianese dice:
Non lo avevo mai seguito. Ho appena finito di vedere il primo episodio e devo dire che è veramente ben realizzata. Peccato per questi super software un pò troppo fantascientifici che rendono il tutto un pò troppo "fantasioso", però devo dire che è un prodotto confezionato proprio bene. Anche il cast, veramente notevole.
monika dice:
io l'ho seguito fin dalla prima serie non mi sono mai persa una puntata e avvolte in estate quando facevano le repliche tornavo a casa apposta per rivederlo troppo troppo bello io sono una fan accanita di ris........amo il capitano venturi è troppo bello :)......poi tutti gli attori sono grandi complimenti davvero a tutti quelli di ris anche al regista......vi voglio bene.........speriamo che questa 5 serie tra francesca e ghiro succeda qualcosa........:)
mammatitta dice:
Ai fans di R.I.S. interessa il romanzo pubblicato di recente e ambientato in gran parte proprio al R.I.S. di Parma? Si intitola "Alessandra, Capitano del RIS". Buona lettura! F.P.
Alicetta dice:
Ho letto su alcuni forum che Giorna andrà via durante la serie...voi ne sapete qualcosa??
Luigi dice:
Peccato che Giulia Michelini abbia lasciato il cast, la trovavo molto brava e simpatica...
giovanni94m dice:
se volete vedere il backstage andate su http://it.youtube.com/watch?v=OFsdpMnqpGs&feature=channel_page e successivamente alla messa in onda troverete anche la 5 serie
Zoro! dice:
secondo me anche questa stagione andrà male, ormai il pubblico si è stancato di questa fiction, poi che centra che si scontra con un programma debole, abbiamo visto molti esempi che anche quando una rete floppa l'altra non va sempre bene, ma floppano entrambe le reti ammiraglie nella stessa serata con programmi che potevano sembrare forti
erodio76 dice:
Ottimo Ris, non lo seguito dalla prima serie pero' devo dire che e' un buon prodotto. Spero in un buon riscontro.