Ora in tendenza

TIVU’SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO

di Francesco Lauciello

02/09/2009 - 12:30

TIVU’SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO

TivùSat stenta a prendere il volo 

Ad un mese dal lancio, TivùSat, piattaforma satellitare gratuita promossa da Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, non ha ancora preso il volo e, forse, ci vorranno ancora molti mesi affinchè possa farlo. La piattaforma è nata lo scorso 31 luglio con lo scopo primario di raggiungere le aree più impervie del territorio italiano dove il digitale terrestre non potrà mai arrivare.

Negli annunci di lancio si parlava di una piattaforma completamente gratuita ma, a guardare gli scaffali dei negozi di elettronica, non è realmente così. All’assenza di canoni di abbonamento corrisponde, infatti, il costo elevato dei decoder per il decriptaggio delle trasmissioni. I canali sono fruibili solo con l’uso dei decoder marchiati TivùSat e della smart card venduta in abbinamento. Tutti gli altri decoder, da quello di Sky a quelli free, non possono leggere la nuova codifica Nagra e quindi i loro utenti non possono usufruire dei canali della piattaforma.

La “questione codifica” è venuta alla ribalta il 12 agosto scorso quando gli italiani che guardavano RaiUno con il decoder Sky o con un semplice decoder gratuito, a pochi minuti dall’inizio della partita Svizzera-Italia si sono trovati davanti uno schermo completamente nero, sintomo di assenza di trasmissione decriptabile. Solo i decoder della piattaforma gratuita hanno potuto decriptare il canale ma, vista la scarsa diffusione, pochissimi italiani hanno beneficiato dell’offerta e sabato prossimo con Italia-Georgia potrebbe ripetersi quanto accaduto.

Secondo installatori e retailer, i decoder venduti, infatti, non sono neanche 10mila a causa dei prezzi troppo elevati. Maurizio Motta, Direttore Generale Commerciale di Mediaworld dichiara al Sole24Ore: “Non è tra i prodotti più richiesti anche per via del prezzo, tre volte più caro del decoder per il digitale terrestre“. Il primo decoder ad essere messo in circolazione è stato quello prodotto da Humax (Combo  9000) che integra anche il digitale terrestre e costa ben 169 euro contro i 109 del decoder solo sat Adb I-Can 1110Tivù, da poco sugli scaffali dei negozi di elettronica di consumo. Presto accanto a questi, anche altri produttori (Telesystem, Auriga, Fracarro per citarne alcuni) venderanno i propri decoder ma i prezzi non saranno tanto diversi.

Non di poco conto sono inoltre le spese per l’installazione dell’impianto satellitare. Chi ne è sprovvisto, dovrà infatti sborsare circa 150 euro per la fornitura di parabola, cavo e la loro messa in opera. 

Se i costi del decoder e dell’installazione non si abbasseranno, TivùSat sembrerebbe destinata a non andare molto lontano e forse servirà solo a duplicare il segnale digitale terrestre per quei 3 milioni di italiani che vivono nelle aree non coperte, lasciando l’arduo ruolo di concorrente della piattaforma di Murdoch a qualcun altro.

Lascia un commento

51 commenti su "TIVU’SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO"

  1. Chissà forse è stata l'apertura dei pacchetti di Natale ...!! Comunque è stato un vero delirio riuscire ad attivare la scheda. Evidentemente non erano preparati ad una così massiccia richiesta di attivazioni. Adesso finalmente mammina vede dal satellite rai mediaset e compagnia cantante senza aver intoppi. e da 10 anni che pagava il canone per vedere neve nella TV analogica o fermi immagini della digitale e adesso con il decoder sky rischiava di non vedere neanche più quel poco che riusciva a vedere perchè dal 31 sparirà anche la rai e le altre superstiti (canale 5 per chi non è abbonato sky è già sparita da molto tempo). Pagare un "abbonamento" tassa per non avere neanche un servizio adeguato era proprio una beffa! L'aver obbligato le persone a comprare un decoder nuovo per continuare a vedere quello che già vedevano senza sobbarcarsi ulteriori spese è la solita prassi di chi ha fatto del consumismo uno stile di vita che impone anche ha chi non ha molti soldi da spendere.

  2. Io ho attivato un TS9000 il 23 dicembre scorso in un attimo. Forse si tratta di un disservizio momentaneo.

  3. Fino a ieri non funzionava tant'è che dopo 5 ore di prove me lo ha confermato anche l'impiegato del call center che finalmente ha risposto. Compilando tutto fino a ieri arrivavi ad un punto morto e non dovevi nanche mettere il codice dell'abbonamento TV. Se oggi hanno migliorato i lsitema è solo perchè si sono resi conto di non avere fatto ancora le cose per bene. spero che ora funzioni. ieir non andava ed i lcall center era un delirio. ciao max

  4. La smart card tivùsat è attivabile velocissimamente a questo link http://www.tivu.tv/attivazione-smartcard.aspx Dal completamento dell'inserimento dei dati, (vanno inseriti i dati di chi ha pagato il canone RAI) la tessera inserita nel decoder acceso, in una ventina di minuti si attiva automaticamente.

  5. Per attivare la scheda nonostante esista un sito bisogna chiamare il call center che è attivo dalle 10 alle 22. dei giorni lavorativi peccato che non risponda mai nessuno paghi 14,99 centesimi al minuto per chiamare ... immetti tutti i numerini in risposta alal voce automatica e intanto è già passato un minuto e più e poi quando hai immesso il numero della malefica tessera.... ti buttano giù e l'operatore fantasma non risponde... tu tu tu occupato. Prendono proprio per i lculo gli utenti come li chiamano loro e non pensano che siano clienti... Odio i call center che sono solo un modo per ingrassare le società di suo sire magno già grasse per conto loro!

  6. La piattaforma TivuSat è visibile in tutta EUROPA, in nord AFRICA e nel vicino oriente con dischi da 80-90 cm. per evitare cali di segnale durante i temporali,perchè trasmessa da Hotbird posizionato a 13° est. Ritengo utile il servizio,benchè i ricevitori disponibili non mi trovano soddisfatto.Abito in una zona non coperta da RAI e coperta male da mediaset;ben coperta da La7.Strano ma vero!

  7. Ciao, volevo sapere se qusto servizio di TivuSat funziona anche in Albania??? Se qualcuno mi puo dare una risposta, grazie!

  8. Nessuno penso contesti l'utilità di questo servizio. Sicuramente è molto utile, soprattutto per coloro che non hanno una buona ricezione del segnale terrestre. E credetemi, sono molti. Quello che si vuol contestare è il fatto che si poteva fare questo utilizzando tranquillamente la tecnologia già esistente senza andare a riempire le case con altri decoder e spendendo altri soldi. Sarebbe stato sufficiente utilizzare il sistema di codifica Seca (ancora oggi utilizzato dalla Rai) oppure utilizzare in accordo con Sky la codifica NDS e dotare gli utenti di una schedina per la decodifica del segnale. Si sarebbe ottenuto lo stesso risultato con l'utlizzo degli attuali decoder. Non sarebbe stato più semplice?

  9. Ho tivusat da Agosto e ne sono pienamente soddisfatto!