Ora in tendenza
TIVU’SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO
di Francesco Lauciello
02/09/2009 - 12:30
Ad un mese dal lancio, TivùSat, piattaforma satellitare gratuita promossa da Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, non ha ancora preso il volo e, forse, ci vorranno ancora molti mesi affinchè possa farlo. La piattaforma è nata lo scorso 31 luglio con lo scopo primario di raggiungere le aree più impervie del territorio italiano dove il digitale terrestre non potrà mai arrivare.
Negli annunci di lancio si parlava di una piattaforma completamente gratuita ma, a guardare gli scaffali dei negozi di elettronica, non è realmente così. All’assenza di canoni di abbonamento corrisponde, infatti, il costo elevato dei decoder per il decriptaggio delle trasmissioni. I canali sono fruibili solo con l’uso dei decoder marchiati TivùSat e della smart card venduta in abbinamento. Tutti gli altri decoder, da quello di Sky a quelli free, non possono leggere la nuova codifica Nagra e quindi i loro utenti non possono usufruire dei canali della piattaforma.
La “questione codifica” è venuta alla ribalta il 12 agosto scorso quando gli italiani che guardavano RaiUno con il decoder Sky o con un semplice decoder gratuito, a pochi minuti dall’inizio della partita Svizzera-Italia si sono trovati davanti uno schermo completamente nero, sintomo di assenza di trasmissione decriptabile. Solo i decoder della piattaforma gratuita hanno potuto decriptare il canale ma, vista la scarsa diffusione, pochissimi italiani hanno beneficiato dell’offerta e sabato prossimo con Italia-Georgia potrebbe ripetersi quanto accaduto.
Secondo installatori e retailer, i decoder venduti, infatti, non sono neanche 10mila a causa dei prezzi troppo elevati. Maurizio Motta, Direttore Generale Commerciale di Mediaworld dichiara al Sole24Ore: “Non è tra i prodotti più richiesti anche per via del prezzo, tre volte più caro del decoder per il digitale terrestre“. Il primo decoder ad essere messo in circolazione è stato quello prodotto da Humax (Combo 9000) che integra anche il digitale terrestre e costa ben 169 euro contro i 109 del decoder solo sat Adb I-Can 1110Tivù, da poco sugli scaffali dei negozi di elettronica di consumo. Presto accanto a questi, anche altri produttori (Telesystem, Auriga, Fracarro per citarne alcuni) venderanno i propri decoder ma i prezzi non saranno tanto diversi.
Non di poco conto sono inoltre le spese per l’installazione dell’impianto satellitare. Chi ne è sprovvisto, dovrà infatti sborsare circa 150 euro per la fornitura di parabola, cavo e la loro messa in opera.
Se i costi del decoder e dell’installazione non si abbasseranno, TivùSat sembrerebbe destinata a non andare molto lontano e forse servirà solo a duplicare il segnale digitale terrestre per quei 3 milioni di italiani che vivono nelle aree non coperte, lasciando l’arduo ruolo di concorrente della piattaforma di Murdoch a qualcun altro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Raffaele1 dice:
COme da molti precisato tv sat è nata per dare il segnale televisivo in questi luoghi d'Italia dove non è arrivato nemmeno l'analogico e dove nel periodo di trasizione fra analogico e digitale ci saranno difficoltà. Da parte mia non ho mai avuto l'impressione che tivusat nascesse come alternativa a sky e di fatto non lo è. Quando si dice che tivusat stenta a decolare i motivi sono pochi e semplici: 1) non tutti ne sentono il bisogno, io, ad esempio, ricevo benissimi il DTT, perché dovrei comprare un decoder per il sat, pur avendo già la parabola 2) non è stato pubblicizzato a dovere perché servirà a pochi e una pay tv alternativa a sky non nascerà mai sul sat su questa piattaforma, in quanto per funzionare bene ha bisogno del calcio, ma l'esclusiva calcio per il sat la detiene sky e di sicuro non cederà i diritti per nessun motivo. Per quanto riguarda i vari realty non più su sky ma è ovvio sia rai che mediaset si sono accorti di foraggiare uno che fra qualche anno gli potrà fare le scarpe e ha già iniziato.
Gio dice:
Per me che abito in una località dove non arriava il segnale terrestre sarebbe utilissimo. Infatti anche se il costo iniziale è di 99 euro, io oltre il canone RAI pago il mensile Sky di 50 Euro. Mi sembra che il risparmio sia ben visibile. Però....(chissa perchè in Italia c'è sempre un però!) non so ancora come dovrò fare per vedere le partite di Calcio di serie A.(saranno poi in vendita card ad uopo?) Se qualcuno lo sa, me lo dica per favore. Grazie
pino dice:
mi scuso aticitatamente si parla sempre a vampera senza sapere quello che si dice, e chi se la prende con il cavaliere secondo me e un vero fa,,,,,,,one vorrei vedere voi dove il terrestre non arriva che cavolo vi dovrette vedere intanto ringrazio silvio, per avermi dato la possibilita di vedere.
warrior dice:
stefano66 Probabilmente intendevano che prima i canali Rai si vedevano senza criptaggi vari solo su Sky e adesso invece si vedono solo su Tivù Sat...Forse è quella l'alternativa a cui si riferisce il giornalista di TGCOM...Il non abbonarsi ad una pay tv per vedersi i canali generalisti...
gibi7 dice:
Rai, Mediaset e La7 spingono per il DTT, per questo TivùSat viene poco pubblicizzato, serve solo per le aree non coperte dal DTT... Chi è coperto dal DTT non ha bisogno di TivùSat, inoltre come ha anche ricordato Maurizio Motta un ricevitore terrestre zapper costa 1/3. Chi non sarà mai coperto dal DTT aspetta per comprare i decoder in HD e un calo dei prezzi. Nel 2010 poi uscirà la Smart Cam Tivusat per chi possiede un decoder satellitare con slot common interface.
zia-assunta dice:
è una vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Negli altri paesi queste schifezze non succedono.
stefano66 dice:
warrior ufficialmente tivusat non è alternativa a sky,adesso. "la piattaforma satellitare gratuita messa in piedi da Viale Mazzini, Mediaset e Telecom Italia Media e partita il 31 luglio come prima alternativa a Sky. " questo è una parte dell'articolo scritto sul tgcom del 21/8 in occasione della presentazione del GF su mediaset premium,refuso? O al giornalista di mediaset è scappato scritto quello che è e deve essere? ti posto il link,se lo lasciano: http://www.tgcom.mediaset.it/televisione/articoli/articolo458194.shtml
stefano66 dice:
Francesco secondo te mediaset sarebbe ridotta così male da "sbagliare" i tempi di lancio e di commercializzazione? Ricordo che su sky non ci sono più i canali rai ma mediaset plus c'è ancora. Guarda la storia è molto semplice....i dati dell'ultimo fatturato danno 1 rai 2 sky 3 mediaset,se tu penalizzi in qualche modo un concorrente che ha accettato di fare una società con te,una parte del suo fatturato verrà a te. Marketing. Mai sottovalutare mediaset in questo. Se si salveranno sarà solo grazie a freccero.
warrior dice:
Tivù Sat non è che è stato lanciato per avere successo o per fare concorrenza a Sky...Tivù Sat servirà solo a chi non riceve nè riceverà mai il dtt...Chi riceve il dtt perchè dovrebbe comprarsi Tivù Sat? Non ha senso... Altra cosa, è assolutamente vero che non c'è pubblicità, la cosa è spiegabile, probabilmente, perchè l'obiettivo è che la gente anche coperta dal dtt non scelga Tivù Sat per vedersi la tv...