Ora in tendenza

TELERATTI 2010: ECCO TUTTI I VINCITORI.

di Davide Maggio

06/05/2010 - 14:36

TELERATTI 2010: ECCO TUTTI I VINCITORI.

Alea iacta est. I vincitori della quarta edizione dei TeleRatti ci sono.

Abbiamo iniziato questa mattina una proclamazione crossmediale tra internet, radio e tv. Alle 9.30 dai microfoni dell’Alfonso Signorini Show, in compagnia del direttore di TV Sorrisi e Canzoni, abbiamo svelato i primi cinque vincitori:

I 5 Minuti da Dimenticare“, ovvero il peggior momento televisivo della stagione, è stato individuato nella Proposta di Matrimonio di George Leonard a Carmela Gualtieri in diretta su Canale5 al Grande Fratello 10. Il Peggior Opionista, invece, è internazionale: la statuetta viene consegnata, difatti, all’italianissima – ma residente in Spagna – Antonia Dell’Atte, musa ispiratrice di Giorgio Armani  e frequentatrice del prestigioso “salotto” dell’Isola dei Famosi di Raidue. Il Peggior Quiz/Game Show è Cuore di Mamma, prodotto da LDM ed in onda su Raidue con la conduzione di Amadeus e Laura Tecce. Vero e proprio colpo di scena, invece, per la categoria Peggior Reality/Talent Show. Il popolo del web – a sorpresa – ha “punito” Io Canto, “colpevole” d’aver tratto “ispirazione” dal dirimpettaio Ti Lascio una Canzone. Il programma ideato da Roberto Cenci dividerà, però, il premio con il web reality di Lele Mora Vite Spiate, arrivato a pari merito sul podio. Le Ultime Parole Famose appartengono a Barbara D’Urso e al suo proclama di inizio stagione. Queste le sue dichiarazioni rilasciate ad Emilia Costantini per il Corriere della Sera l’1 settembre 2009: «Quando (i miei figli) hanno saputo che avevo accettato, ho fatto loro una promessa solenne: vostra madre non si presterà mai alla volgarità». 

Ma per Barbara D’Urso si è trattato di un vero e proprio plebiscito. La conduttrice, oltre ad essere incoronata Peggior Personaggio Femminile dell’Anno, ha portato a casa altri 4 premi. Il nuovo contenitore del dì di festa di Canale5, Domenica Cinque, vince il TeleRatto come Peggior Programma NovitàPeggior Programma di Intrattenimento e il TeleRattone 2010 come Peggior Programma dell’Anno, assegnato in autonomia dai lettori per l’unica categoria che non prevedeva le nominations della Giuria di Qualità (*). Dulcis in fundo, Pomeriggio Cinque si aggiudica la statuetta come Peggior Programma di Informazione e Cultura.

La proclamazione dei vincitori è proseguita su Raiuno dove a Festa Italiana abbiamo annunciato altri 4 vincitori. Insieme al personaggio femminile dell’anno, sono stati resi noti i trionfatori delle categorie Peggior Personaggio Maschile dell’Anno e  Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito della stagione) che vedono trionfare, in entrambe, George Leonard che sbaraglia la concorrenza di Clerici e Setta (per lo Scostumato dell’Anno) e Pupo e Filiberto (per il Peggior Personaggio Maschile). Emanuele Filiberto porta, però, a casa il premio come Miracolato dell’Anno, ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo per il popolo di ratti-votanti.

Il Flop dell’Anno è, invece, tutto di Francesco Facchinetti e del suo “Il Più Grande” trasmesso da Raidue. Augusto Minzolini, invece, oltre al TeleRatto della Critica – assegnato in autonomia dai 28 giurati – porta a casa la statuetta anche come Personaggio più Fazioso scippando lo scettro a Michele Santoro. Il Peggior Programma Satellitare è SOS Patata, in onda su FX, mentre il Peggior Programma su un’Emittente Locale è stato identificato nelle trasmissioni della Maga Rita Russo. Chiudono la rosa dei vincitori la Peggior Fiction, che i lettori hanno individuato ne I Fratelli Benvenuti con Massimo Boldi, Elisabetta Gregoraci ed Elisabetta Canalis, e il Peggior Spot Pubblicitario Prex: Rosario Elettronico.

Dopo il salto schema riassuntivo dei vincitori:

TUTTI I VINCITORI PER CATEGORIA

 I 5 minuti da dimenticare (ovvero il peggior “momento televisivo”)

  • GF10: proposta di matrimonio di George Leonard a Carmela Gualtieri  (Canale5)

Flop dell’Anno

  • Il Più Grande (Raidue)

Il Miracolato dell’Anno (ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo)

  • Emanuele Filiberto

Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più imbarazzante rilasciata nel corso di un programma o alla carta stampata/sito web da un personaggio tv)

  • Barbara D′urso: “Ho fatto loro una promessa solenne: vostra madre non si presterà mai alla volgarità” (Corriere)

 Lo Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito)

  • George Leonard

Peggior Fiction

  • Fratelli Benvenuti (Canale 5)

Peggior Opinionista

  • Antonia Dell´Atte 

 Peggior Personaggio Femminile

  • Barbara D´urso

Peggior Personaggio Maschile

  • George Leonard

Peggior Programma di Informazione e Cultura (infotainment e tg inclusi)

  • Pomeriggio Cinque (Canale 5)

Peggior Programma di Intrattenimento

  • Domenica Cinque (Canale 5)

Peggior Programma Novità

  • Domenica Cinque (Canale 5)

Peggior Programma su un’emittente locale

  • Programmi di cartomanzia della Maga Rita Russo (Emittenti campane)

 Peggior Spot Pubblicitario

  • Prex: Rosario Elettronico

Peggior Quiz/Game Show

  • Cuore di Mamma (Raidue)

Peggior Reality / Talent Show

  • Io Canto (Canale 5)  Pari merito
  • Vite Spiate (web)  Pari merito

 Peggior Programma Satellitare

  • SOS Patata (FX)

 Personaggio Più Fazioso

  • Augusto Minzolini

 (*) La Giuria di Qualità è composta da Valeria Braghieri (Il Giornale), Marida Caterini (Il tempo), Maurizio Caverzan (Il Giornale), Alessandra Comazzi (La Stampa), Alberto D’amico (News Mediaset), Piero Degli Antoni (QN), Luca Dondoni (La Stampa), Renato Franco (Corriere della Sera), Silvia Fumarola (La Repubblica), Paolo Giordano (Il Giornale), Emanuela Grigliè (City), Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Alessandra Magliaro (ANSA), Maria Giovanna Maglie (Libero), Paolo Martini (Sole24Ore -Mensile IL), Alessandra Menzani (Libero), Marco Molendini (Il Messaggero), Guglielmo Nappi (Leggo), Leandro Palestini (La Repubblica), Daniele Passanante (Libero.it), Patrizia Pertuso (Metro), Ornella Petrucci (IlVelino), Mariano Sabatini (Metro), Gabriella Sassone (IlTempo.it, Dagospia), Francesco Specchia (Libero), Laura Rio (Il Giornale), Michele Traversa (LSD), Maria Volpe (Corriere della Sera).

Lascia un commento

120 commenti su "TELERATTI 2010: ECCO TUTTI I VINCITORI."

  1. L'ultima riga si riferisce a quello che dicevi tu e copincollo per sicurezza "un conto sono le promesse di cercare di non fare, un altro è il giuramento" In ogni caso, penso sia doveroso (aldilà di ogni irragionevole promessa) evitare le volgarità soprattutto se si ha prole. Non so quanti anni abbiano i figli della D'Urso ma non deve essere facilissimo andare a scuola di lunedì

  2. Ciao Davide. Alla fine chi è che ha vinto il teleratto speciale, quello per il commentatore del post "Tutti pazzi, in tutti i sensi, per i TELERATTI" ?

  3. Condivido gran parte delle vostre critiche. Cio' che invece non capisco e' come mai non si capisca la ratio del premio assegnato a Io canto. Secondo me e' manifestazione di intelligenza. non credo proprio che si sia voluto premiare Io Canto come "peggio" nel senso stretto della parola... ma e' un segnale forte da parte del pubblico che pare non aver gradito la copia.

  4. Pape se la d'Urso ha dichiarato di non aver mai pronunciato quelle parole, non ha nemmeno detto quel che hai scritto tu in ultima riga, quindi non vedo di che stiamo parlando. Ne io ne te eravamo li, quindi nessuno di noi due sa cos'abbia dichiarato; i giornalisti si sa che aggungono e condiscono (Costanzo elogiava DM anche per questo suo essere onesto e non condire le interviste come fanno tanti altri). Io non trovo motivo per cui non crederle, e credo che tu invece ne trovi; su questo punto non troveremo mai un contatto, però era giusto riposrtare ciò che lei ha dichiarato in una delle ultime interviste (era un'intervista video, quindi non c'è il pericolo siano state riportte parole non pronunciate)

  5. Francesca Galici Ok, preciso meglio. Mi sono basato su quello che c'è scritto sul post. Se poi non sia vero, non lo posso sapere. Certo è che l'ha detto al Corriere della Sera (sempre secondo il post) mica a Topolino e comunque se uno fa una promessa ai propri figli vale più di un giuramento mille volte di più A questo aggiungo che se il virgolettato è falso e dunque anzichè dire "vostra madre non si presterà MAI alla volgarità" abbia detto "vostra madre farà tutto il possibile per non prestarsi alla volgarità" è comico almeno il doppio

  6. Pape ti rammento che lei a Kalus Davi ha dichiarato anche di non aver mai pronunciato quelle parole. E poi un conto sono le promesse di cercare di non fare, un altro è il giuramento. Distinguerei le due cose

  7. @ Francesca: Io non commento spesso ecco perchè però condivido sempre ciò che pensi :) leggo spesso le tue difese a Barbara e mi trovo sempre d'accordo.. Io lo dico apertamente non ho votato nè i suoi programmi, nè lei come personaggio femminile.

  8. Manuel Io sono mesi che lo dico e sono stata attaccata più di una volta :d mi sono ritrovata pure da sola contro 5 a difenderla, ma non smetterò mai di "denunciare" questo accanimento poco coerente contro di Lei

  9. Quanto mi sarebbe piaciuto essere presente quando la D'Urso ha prestato solenne giuramento mano destra in alto e sinistra sul cuore "prometto solennemente, cari figliuoli, di non fare tv volgare" che momento...

  10. Ma com'è che barbara ha visto per plebiscito tutti quei teleratti e ora leggo che non li meritava?? :D Però l'avete messa tra le nominabili e soprattutto è stata stravotata... Io lo dicevo dall'inizio che non ne meritava 4, ma ero da sola, ora che son chiusi vedo che invece altri la pensano come me... Mha