Ora in tendenza

TELERATTI 2010: ECCO TUTTI I VINCITORI.

di Davide Maggio

06/05/2010 - 14:36

TELERATTI 2010: ECCO TUTTI I VINCITORI.

Alea iacta est. I vincitori della quarta edizione dei TeleRatti ci sono.

Abbiamo iniziato questa mattina una proclamazione crossmediale tra internet, radio e tv. Alle 9.30 dai microfoni dell’Alfonso Signorini Show, in compagnia del direttore di TV Sorrisi e Canzoni, abbiamo svelato i primi cinque vincitori:

I 5 Minuti da Dimenticare“, ovvero il peggior momento televisivo della stagione, è stato individuato nella Proposta di Matrimonio di George Leonard a Carmela Gualtieri in diretta su Canale5 al Grande Fratello 10. Il Peggior Opionista, invece, è internazionale: la statuetta viene consegnata, difatti, all’italianissima – ma residente in Spagna – Antonia Dell’Atte, musa ispiratrice di Giorgio Armani  e frequentatrice del prestigioso “salotto” dell’Isola dei Famosi di Raidue. Il Peggior Quiz/Game Show è Cuore di Mamma, prodotto da LDM ed in onda su Raidue con la conduzione di Amadeus e Laura Tecce. Vero e proprio colpo di scena, invece, per la categoria Peggior Reality/Talent Show. Il popolo del web – a sorpresa – ha “punito” Io Canto, “colpevole” d’aver tratto “ispirazione” dal dirimpettaio Ti Lascio una Canzone. Il programma ideato da Roberto Cenci dividerà, però, il premio con il web reality di Lele Mora Vite Spiate, arrivato a pari merito sul podio. Le Ultime Parole Famose appartengono a Barbara D’Urso e al suo proclama di inizio stagione. Queste le sue dichiarazioni rilasciate ad Emilia Costantini per il Corriere della Sera l’1 settembre 2009: «Quando (i miei figli) hanno saputo che avevo accettato, ho fatto loro una promessa solenne: vostra madre non si presterà mai alla volgarità». 

Ma per Barbara D’Urso si è trattato di un vero e proprio plebiscito. La conduttrice, oltre ad essere incoronata Peggior Personaggio Femminile dell’Anno, ha portato a casa altri 4 premi. Il nuovo contenitore del dì di festa di Canale5, Domenica Cinque, vince il TeleRatto come Peggior Programma NovitàPeggior Programma di Intrattenimento e il TeleRattone 2010 come Peggior Programma dell’Anno, assegnato in autonomia dai lettori per l’unica categoria che non prevedeva le nominations della Giuria di Qualità (*). Dulcis in fundo, Pomeriggio Cinque si aggiudica la statuetta come Peggior Programma di Informazione e Cultura.

La proclamazione dei vincitori è proseguita su Raiuno dove a Festa Italiana abbiamo annunciato altri 4 vincitori. Insieme al personaggio femminile dell’anno, sono stati resi noti i trionfatori delle categorie Peggior Personaggio Maschile dell’Anno e  Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito della stagione) che vedono trionfare, in entrambe, George Leonard che sbaraglia la concorrenza di Clerici e Setta (per lo Scostumato dell’Anno) e Pupo e Filiberto (per il Peggior Personaggio Maschile). Emanuele Filiberto porta, però, a casa il premio come Miracolato dell’Anno, ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo per il popolo di ratti-votanti.

Il Flop dell’Anno è, invece, tutto di Francesco Facchinetti e del suo “Il Più Grande” trasmesso da Raidue. Augusto Minzolini, invece, oltre al TeleRatto della Critica – assegnato in autonomia dai 28 giurati – porta a casa la statuetta anche come Personaggio più Fazioso scippando lo scettro a Michele Santoro. Il Peggior Programma Satellitare è SOS Patata, in onda su FX, mentre il Peggior Programma su un’Emittente Locale è stato identificato nelle trasmissioni della Maga Rita Russo. Chiudono la rosa dei vincitori la Peggior Fiction, che i lettori hanno individuato ne I Fratelli Benvenuti con Massimo Boldi, Elisabetta Gregoraci ed Elisabetta Canalis, e il Peggior Spot Pubblicitario Prex: Rosario Elettronico.

Dopo il salto schema riassuntivo dei vincitori:

TUTTI I VINCITORI PER CATEGORIA

 I 5 minuti da dimenticare (ovvero il peggior “momento televisivo”)

  • GF10: proposta di matrimonio di George Leonard a Carmela Gualtieri  (Canale5)

Flop dell’Anno

  • Il Più Grande (Raidue)

Il Miracolato dell’Anno (ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo)

  • Emanuele Filiberto

Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più imbarazzante rilasciata nel corso di un programma o alla carta stampata/sito web da un personaggio tv)

  • Barbara D′urso: “Ho fatto loro una promessa solenne: vostra madre non si presterà mai alla volgarità” (Corriere)

 Lo Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito)

  • George Leonard

Peggior Fiction

  • Fratelli Benvenuti (Canale 5)

Peggior Opinionista

  • Antonia Dell´Atte 

 Peggior Personaggio Femminile

  • Barbara D´urso

Peggior Personaggio Maschile

  • George Leonard

Peggior Programma di Informazione e Cultura (infotainment e tg inclusi)

  • Pomeriggio Cinque (Canale 5)

Peggior Programma di Intrattenimento

  • Domenica Cinque (Canale 5)

Peggior Programma Novità

  • Domenica Cinque (Canale 5)

Peggior Programma su un’emittente locale

  • Programmi di cartomanzia della Maga Rita Russo (Emittenti campane)

 Peggior Spot Pubblicitario

  • Prex: Rosario Elettronico

Peggior Quiz/Game Show

  • Cuore di Mamma (Raidue)

Peggior Reality / Talent Show

  • Io Canto (Canale 5)  Pari merito
  • Vite Spiate (web)  Pari merito

 Peggior Programma Satellitare

  • SOS Patata (FX)

 Personaggio Più Fazioso

  • Augusto Minzolini

 (*) La Giuria di Qualità è composta da Valeria Braghieri (Il Giornale), Marida Caterini (Il tempo), Maurizio Caverzan (Il Giornale), Alessandra Comazzi (La Stampa), Alberto D’amico (News Mediaset), Piero Degli Antoni (QN), Luca Dondoni (La Stampa), Renato Franco (Corriere della Sera), Silvia Fumarola (La Repubblica), Paolo Giordano (Il Giornale), Emanuela Grigliè (City), Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Alessandra Magliaro (ANSA), Maria Giovanna Maglie (Libero), Paolo Martini (Sole24Ore -Mensile IL), Alessandra Menzani (Libero), Marco Molendini (Il Messaggero), Guglielmo Nappi (Leggo), Leandro Palestini (La Repubblica), Daniele Passanante (Libero.it), Patrizia Pertuso (Metro), Ornella Petrucci (IlVelino), Mariano Sabatini (Metro), Gabriella Sassone (IlTempo.it, Dagospia), Francesco Specchia (Libero), Laura Rio (Il Giornale), Michele Traversa (LSD), Maria Volpe (Corriere della Sera).

Lascia un commento

120 commenti su "TELERATTI 2010: ECCO TUTTI I VINCITORI."

  1. Francesca Galici I figli li tira in ballo il Corriere della Sera o lei stessa (qualora la dichiarazione sia vera) Io ribadisco solo che per quel che penso io, chi ha figli (e non mi riferisco solo alla D'Urso) ha il dovere di astenersi da qualsivoglia tipo di volgarità Se poi la considerazione è fuori luogo non lo stabilisci certo tu

  2. MarcoLovesBrittney dice:

    Osservatore, secondo me la Setta aspetta almeno lunedì' per rispolverare i suoi capi d'"alta classe" che metteno in evidenza la scollatura e le gambe. E da lì in poi sarà un progredire continuo, arrivando a fine stagione (s)vestita chissà come. Il periodo di nominations al Teleratto è stato il suo momento da look monacale (con ridicoli pendagli e monili come accessori) per salvarsi dal temutissimo trofeo e dal ruolo di scostumata dando un'immagine fintamente sobria. Esilarante e centrato il pezzo di Aldo Grasso su TvOggi di questa settimana, ecco un estratto: "Monica Setta deborda, ogni giorno, volutamente, voluttuosamente. Si presenta in studio con minigonna e ampia scollatura, in modo tale che il suo ampio balcone prometta sempre grandi rivelazioni.Una volta c'è persino riuscita, complice un malandrino bottone della camicetta.". Io sono la persona meno bigotta del mondo e non ho problemi col nudo o coi look poco castigati, ma secondo me in alcuni tipi di trasmissioni e fasce orarie ci si deve vestire in un certo modo, per rispetto del pubblico ma anche del ruolo che si ricopre. In America una vera giornalista non si concerebbe mai così alle 2 del pomeriggio. Verrebbe sbeffeggiata da tutti e licenziata in tronco.

  3. MA NN C'ERA DA VOTARE ANKE IL PEGGIOR PROGRAMMA DELL'ANNO?

  4. osservatore dice:

    Vero Marco, ultimamente la Setta semrava avesse paura di vincere il Teleratto per lo scostumato dell'anno. Aspetto con ansia di vederla domani.

  5. non ho seguito la diretta di festa italiana ma ho letto ora l'elenco.. che dire? mi sorprendono alcune statuette.. personaggio più fazioso a sos patata a discapito di un santoro? e poi "io canto" peggior reality/talent quando ricordiamo non erano mai stato proposto in nessun post dagli utenti di questo blog.. vabbè c'era da immaginarselo, si va in casa Rai e i programmi peggiori si trovano dall'altra barricata io credo si sia persa l'essenza di questo premio, lo stesso davide quest'anno si è divertito tra apparizioni con la balivo e le interviste da signorini, un pò come il giletti si loda con le disgrazie altrui ma alla fine chi ne trae vantaggio è solo lui... mi è sembrata più di messa in scena televisiva, facile andare nei salottini e dire "questi programmi agli italiani non piacciono", specie se uno di quei salottini non è il massimo della tv italiana e a stento arriva a un 17% ogni pomeriggio.. ma vabbè!

    1. @ manu_le: tant'e' vero che i premi premiano in maniera equilibrata sia Rai che Mediaset. Il marcio, un po' come la malizia, sta in chi guarda (in questo caso "parla"). E poi nessuno impediva anche a Mediaset di parlare di Teleratti.

  6. Pape magari in tutto ciò evitiamo di tirare in ballo i figli e soprattutto le tue considerazioni su di loro, che sono estremamente fuori luogo. Parliamo della sua vita televisiva, quella privata lasciamola da una parte.

  7. osservatore dice:

    Protesto (per quel che può valere la mia protesta) per la mancata assegnazione di almeno un teleratto a quello che ritengo il perggior personaggio di questa stagione: Monica Setta. Che delusione!!!! Devo pensare che molti di quelli che hanno votato non abbiano visto nemmeno un minuto del Fatto del giorno? Spero si rifarà il prossimo anno. Credo, comunque, che il televoto abbia "premiato" personaggi più in vista come George (non meritava tutta questa visibilità) o la D'Urso(ne ha presi davvero tanti :-o). Felice per i teleratti a Minzolini e Dell'Atte.

  8. MarcoLovesBrittney dice:

    Che gioia! Sono giorni che piove a dirotto ma alcuni risultati del Teleratto sono un vero raggio di sole! Il pubblico ha sonoramente e inesorabilmente bocciato Barbara D'Urso e i suoi orrendi programmi di Videonews! Un segnale forte e chiaro. Basta con questo tipo di tv fatta coi piedi e fintamente sociale e familiare, tra speculazioni su casi umani, opinionisti dozzinali, momenti supertrash, risse cercate, stalker alle 2 del pomeriggio, discussioni politiche di parte e, soprattutto, alluccinanti faccette di circostanza a go go! Grazie Davide Maggio per aver istituito questo premio (che ha avuto anche questa simpatica appendice televisiva), dando voce al pubblico! Mi spiace solo che Monica Setta l'abbia sfangata, riuscendo a salvarsi da tutte le nominations che la vedevano concorrere. Ora che il pericolo Personaggio pià scostumato è passato, tornerà a indossare abiti meno castigati, me lo sento.

  9. La D'Urso mi è simpatica ma gli ospiti e gli argomenti dei suoi programmi sono pessimi... :)

  10. Però che ridere questa foto con la d'urso che fa la famosa faccetta! X-D pure la sassone a festa italiana disse che queste faccette sono insopportabili!