Ora in tendenza
STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE
di Davide Maggio
31/01/2014 - 19:38

Dopo la ***notizia bomba*** lanciata da DavideMaggio.it, arriva un comunicato ufficiale di Mediaset che annuncia il mancato rinnovo dell’accordo con Fremantle Media Italia per i diritti di Italia’s Got Talent.
Il comunicato al fulmicotone di Mediaset
Toni al fulmicotone contro la società di Lorenzo Mieli e una conferma indiretta dell’approdo su Sky, sempre anticipato da noi di davidemaggio.it. Eccolo:
Dopo cinque edizioni di successo che hanno affermato in Italia il people-show “Italia’s got Talent”, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Fremantle Media per l’utilizzo del format internazionale.
Mediaset ha giudicato inaccettabili le condizioni richieste dal detentore del diritto che pretendeva di triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale. L’impianto artistico e produttivo che ha costituito l’efficacia della trasmissione è stato infatti creato da Mediaset e Fascino fin dall’esordio: una giuria composta da numeri uno, l’attenta selezione dei concorrenti, la forza unica di Canale 5 che lo porta nelle case degli italiani.
E proprio per non privare il grande pubblico di un genere che rischia di scomparire dalla tv gratuita a favore di operatori a pagamento disposti a superare qualsiasi parametro di mercato – fenomeno già registrato con alcuni sport motoristici e con un altro talent show oscurati dalla tv generalista – Mediaset si sta muovendo autonomamente.
Resta il fatto che riteniamo fortemente scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.
Se altri sono disposti ad accettare condizioni capestro pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita, si accomodino. Mediaset procederà sulla propria strada.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
























marco dice:
L'Isola su sky? Ma dai su...
Davide Maggio dice:
telecrisi: bravo, quella frase di Ilaria Dalla Tana è da analizzare per bene :D
Conte Dracula dice:
bastianich giudice :D
telecrisi dice:
Magari canale 5 potrebbe prendere l'isola come format di punta! Ilaria dalla Tana ha detto che presto la rivedremo...
Davide Maggio dice:
:D
Andrew dice:
Davide Maggio è "La Talpa"! :D
lory dice:
boh, in una logica di libero mercato ognuno fa quel che crede, se mediaset non ha voluto investire nel suo prodotto di punta si vede che non ci credeva più. E poi il passaggio a Sky di X factor lo ha reso lo show di successo che è oggi, quindi ben venga IGt su Sky
Gabriele90 dice:
Minchia che boom .... Bravo DM
Davide Maggio dice:
Grazie Gabriele!
Andrew dice:
@ Davide Maggio: Leggendo l'articolo ho ripensato a quello che mi hai scritto in risposta al mio commento di ieri, dove sottolineavi che se si fanno richieste molto alte non è scontato il rinnovo... Già avevi notizie a riguardo? :) Detto questo, se le cose stanno come descritto nell'articolo, per una volta ha fatto bene Mediaset! In base a quali criteri chiedono di triplicare i diritti per ogni puntata se lo show è arrivato al successo solo grazie a Mediaset stessa e i suoi investimenti? A questo punto spero in una versione 2014 della Corrida rimodernizzata, dove si unisca il pubblico coi campanacci ai giudici, tipo ITG. L'unico dubbio è se proponendo una cosa del genere non possano incappare in accuse di plagio. Per quanto riguarda il passaggio su Sky, secondo me non otterrà la stessa "luce" di Xfactor, ma anzi perderà molto (e non parlo di ascolti, i quali saranno differenti per ovvi motivi). Certo è che è da vedere se a questo punto Sky accetterà quelle assurde richieste... Se lo fa prevedo ulteriori aumenti per gli abbonati!
Davide Maggio dice:
Andrew: ovviamente! :D
Mattia Buonocore dice:
Se Sky voleva un grande format poteva acquistare L'isola e risparmiare (che a questo punto mi auguro vada a Mediaset con una Ventura 'scippata' a Sky). La messa in onda ideale sarebbe al lunedì su Sky uno e al sabato su Cielo.
sokoFAKE dice:
e il quarto giudice di sokofake? aaaaaahhhha h ah ah. E ci è pire chi crede alle favole