Ora in tendenza

SANTORO FA IL BULLO, POI DENUNCIA: LA RAI PARALIZZATA DALLE AGGRESSIONI DELLA POLITICA. STASERA AD ANNOZERO ATTESA ANCHE EMMA MARRONE

di Marco Leardi

03/03/2011 - 15:50

SANTORO FA IL BULLO, POI DENUNCIA: LA RAI PARALIZZATA DALLE AGGRESSIONI DELLA POLITICA. STASERA AD ANNOZERO ATTESA ANCHE EMMA MARRONE

Michele Santoro

Annozero è la rivendicazione di un’autonomia della televisione ed è anche e la dimostrazione che Berlusconi non è invicibile“. Il Moloch di Arcore si può ancora battere: Michele Santoro mostra i muscoli e si trasforma in ‘Giggi er bullo’, soprannome che gli fu attribuito per la prima volta dal critico televisivo di Repubblica, Beniamino Placido. In un’intervista rilasciata oggi a Il Fatto quotidiano, il giornalista di Rai2 fa la voce grossa, poi racconta di una tv pubblica completamente “paralizzata dalle aggressioni“, in cui il Direttore Generale si permette addirittura di intervenire su programmi e palinsesti. Che facesse altro, no?! Si mettesse in disparte, ad esempio, in attesa che un giorno la Rai abbia “un DG che lavori soltanto per realizzare la missione del servizio pubblico“.

Gigi er bullo, infatti, sostiene che oggi a Viale Mazzini siano in atto metodi da Minculpop. Il riferimento è in particolare alla bozza sul pluralismo presentata in Commissione di Vigilanza dal senatore Pdl Alessio Butti. Secondo la proposta della maggioranza, per garantire la par condicio in Rai, i talk show del martedi e del giovedi (leggi: Annozero e Ballarò) dovrebbero essere condotti da giornalisti a targhe alterne. Una settimana pro-Silvio e una antiCav: una soluzione piuttosto originale, sulla quale anche noi avevamo espresso diverse perplessità. Santoro è andato oltre e, in maniera esplicita, ha definito la proposta di Butti “politicamente aberrante“. Il prime time del giovedì è suo e guai a chi glielo tocca, a meno che Bruno Vespa voglia accettare la sfida: “a noi le sue quattro seconde serate, a lui la prima su Rai2… Vinca il migliore“.

E il ritorno di Giuliano Ferrara in Rai? Secondo Santoro “non è una notizia negativa“, perchè in fondo stiamo parlando di “un protagonista televisivo, un attore di talento“. Ma dopo il ‘complimento’, Gigi er bullo attacca: “Ferrara e Minzolini seppelliscono la tradizione di Rai1 e di conseguenza non esiste più il grande telegiornale nazional popolare“. Stasera il conduttore di Annozero parlerà della crisi libica, con una puntata dal titolo “Resto, vado via“. La trasmissione racconterà cosa sta accadendo nel Paese di Muammar Gheddafi, cercando di capire se l’Italia sia pronta a fronteggiare un eventuale e massiccio sbarco di profughi o invece sia troppo concentrata sulle vicende giudiziarie del premier.

Ne parleranno i studio il leader Pd Pier Luigi Bersani, Flavio Tosi (Lega Nord), Nicola Porro del Giornale e Aldo Cazzullo del Corriere della Sera. E’ atteso anche un intervento di Emma Marrone, che Santoro avrebbe già voluto ospitare durante la settimana del Festival di Sanremo (maggiori info qui). La cantante aveva aderito alle motivazioni della manifestazione “Se Non Ora Quando” sul rispetto della dignità femminile.

Contattata da DM, la redazione del programma di Rai2 ci fa sapere che Emma “in teoria c’è, poi non si sa se cambiano le cose…“. Dipenderà dalla scaletta, sempre ricca, e dal fatto che Santoro scelga o meno di cantarle a Berlusconi attraverso la voce della seconda classificata a Sanremo.

Lascia un commento

27 commenti su "SANTORO FA IL BULLO, POI DENUNCIA: LA RAI PARALIZZATA DALLE AGGRESSIONI DELLA POLITICA. STASERA AD ANNOZERO ATTESA ANCHE EMMA MARRONE"

  1. grasserisate dice:

    Sostiene una tesi che ha però delle fondamenta in ciò che realmente accade e non in ciò che potrebbe accadere e nelle manipolazioni che 'potrebbero' esserci. E' ben diverso. Non si definisce chiunque lo critichi indistintamente 'servo di Berlusconi', ma solo chi sminuisce la figura di Santoro col solo fine di sminuire i suoi attacchi al Premier. Quando si dice che invita Emma piuttosto che la casalinga è falso e non si capisce perchè si debba mentire e gli esempi sono molti

  2. Marco Leardi dice:

    Chi tesse le lodi di Santoro, invece, non sostiene una tesi? Non lo difende a spada tratta additando chi lo critica come un servo di Berlusconi? Emma... ha cantato bene. Forse farà un altro intervento

  3. grasserisate dice:

    L'intervento di Emma c'è stato, e come sempre partivate prevenuti. E' stato di grande naturalezza e delicatezza. Ripensate all'intervista di 45 minuti di Ruby a Kalispéra. Il parallelo col blog per me è pertinente. Perchè certo nn si pubblicherebbe un articolo che tesse le lodi di Santoro, come avviene altrove.

  4. Marco Leardi dice:

    Potevi riferirti a certe ospiti di Porta a Porta, volendo. Ne avremmo discusso. Ma il paragone col blog non c'entra proprio nulla.

  5. grasserisate dice:

    mi dispiace ma quella tesi la sostieni tu, infatti ho riportato tue parole. Io mi chiedo perchè ciò che dici debba valere per Santoro, il suo programma ed Emma, e non possa valere per te e il blog. Il parallelo è perfetto. Poi punti di vista... io devo vergognarmi a scrivere quelle cose, altri magari si vergognassero a scriver altro.

  6. Marco Leardi dice:

    @ grasserisate. ma non ti vergogni a sostenere cose così ridicole?! aaahah. Ci vuole anche coraggio.. Sai bene che qui non ci sono tesi da avvalorare. Ciascuno di noi può dare una lettura personale ai fatti, offrendola poi al dibattito e ai commenti. Tra redattori abbiamo spesso idee diverse e questa è una ricchezza: Davide non ha alcun bisogno di trovare qualcuno che sostenga le sue posizioni. Se ha qualcosa da dire lo scrive. Punto. @ ANTONIO1972. Riconosco che Santoro sia un ottimo professionista e non ho mai scritto che la Rai debba chiudere il suo programma. Detto questo, noto una furba ipocrisia in certi suoi atteggiamenti.. Gigi er bullo è una definizione del giornale di Eugenio Scalfari.

  7. grasserisate dice:

    Non ti sembra che le posizioni della ragazza così vengano un po’ strumentalizzate e forse piegate alle tesi di una trasmissione? allora diciamo anche che le tue tesi vengono 'usate' 'strumentalizzate' per avvalorare la tesi che da tempo sostiene questo blog? Perchè se Santoro invita Emma, che la pensa in modo simile a lui, e Maggio invita te nel suo blog perchè la pensi in modo simile a lui... non vedo la differenza Ah, Santoro ha invitato prima di Emma, sia altre donne famose (Lante della Rovere e altre) sia 'la casalinga Marisa'.

  8. ANTONIO1972 dice:

    sono dalla parte di claudia. francamente,dall'articolo si evince che santoro non stia tanto simpatico all'autore del pezzo,tanto da definirlo gigi il bullo,semplicemente perchè dice cose che sono sotto l'occhio di tutti,cioè che se non fai le cose secondo quello che sostiene il governo,sei un eversivo,un comunista ecc.,senza poter esporre la propria opinione senza avere i bastoni tra le ruote. qua c'è in ballo la libertà di stampa e di informazione

  9. "Detta così sembra una strategia di marketing, e allora stai a vedere che anche la donna Emma viene “sfruttata” per la sua popolarità. Perchè Santoro non ha chiesto un collegamento con la casalinga Marisa, che pure era scesa in piazza quella domenica?!": Annozero è a mio parere uno dei pochi programmi che danno spazio anche alla casalinga Marisa... In ogni caso penso che negli anni in cui le corna in diretta nei reality o peggio l'omicidio di Avetrana, quello di Brembate, le lacrime della mamma di Cogne ecc. vengono usati per fare ascolto... ci sta che Annozero, fra gli altri, chieda l'intervento di un volto famoso. Volto famoso che, ripeto, è stato invitato, non portato con la forza... e che sarà ascoltato per quello che dice, non solo guardato nei lati A e B! "La cantante le espimerà liberamente (niente marionetta, quindi)": è quello che dico io a te. Emma è stata invitata per esprimere delle idee, non per fare da voce a Santoro. La frase era infelice e lasciava intendere che lei fosse la voce e che Santoro fosse il cervello... se non è questo che intendevi, sono più che contenta!

  10. TaylorHayes dice:

    Io penso che santoro faccia solo il suo lavoro; è una trasmissione che racconta la verità da un certo punto di vista ed è chiaro che vada a prendere "testimoni" che avvalorino la sua tesi non certo che remino contro; un pò come Signorini quando invitò Ruby o quando si invita Sgarbi a certe trasmissioni.