Ora in tendenza
RISINTONIZZAZIONE DI RAIUNO: DA OGGI E FINO AL 30 GIUGNO PER FAR SPAZIO A EUROPA7
di Francesco Lauciello
22/06/2009 - 20:32

Da oggi e fino al 30 giugno potrebbe capitarvi di vedere RaiUno peggio del solito. Non preoccupatevi è l’effetto della procedura di risintonizzazione della banda VHF.
Per recepire le decisioni emanate dalla Commissione Europea in materia di armonizzazione sull’uso delle frequenze radioelettriche, nell’ultima decade di giugno le reti televisive trasmesse in banda VHF cambieranno frequenza di trasmissione passando alla canalizzazione europea che permetterà di raggiungere quota otto canali televisivi a fronte degli attuali sette. La maggior parte di queste frequenze è occupata dai segnali della rete ammiraglia Rai ma esistono sul territorio nazionale frequenze sulle quali trasmettono anche RaiDue, RaiTre, alcuni multiplex digitali o alcune tv locali.
Gli interventi sugli impianti verranno effettuati giornalmente su base regionale, come si evince dal calendario predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico-Comunicazioni e avverranno, generalmente, nelle prime ore del mattino. Molti televisori e decoder per il digitale terrestre hanno la risintonizzazione automatica attiva e non dovrebbe essere necessario effettuare una risintonizzazione manuale ma in caso di problemi, come visione in bianco e nero, interferenze o schermo nero, basterà risintonizzare per continuare a ricevere il segnale correttamente.
La frequenza liberata, il ch 8 VHF, in seguito alle operazioni di cui trattiamo verrà occupato da Europa7, come stabilito lo scorso dicembre dal governo. L’unico vincolo per “la tv che non c’è” sarà partire con le trasmissioni entro due anni (tra il 1° luglio 2009 e il 20 giugno 2011). Aspettiamo quindi la nascita di Europa7 e nel frattempo, se volete saperne di più sulla risintonizzazione, visitate www.comunicazioni.it o www.raiway.rai.it
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
michele86 dice:
Vedremo con Europ 7 cartoni anime giapponesi come Ken il Guerriero,Ramma 1/2 e tanti altri Vedremo anche i film trash in prima serata stile Alvaro Vitali e Lino Banfi Non vedo l'ora.
Stefano/Red Ranger dice:
Be io guardero Europa7 se Rinizeranno a trasmettere Anime(cartoni giapponesi) e poi c'e una cosa vorrei dire era più carino il marchio Italia7/Europa7 , con Italia7 in basso a sinistra e Europa7 in basso a destra.
Davide Maggio dice:
@ Ranma25783: eh si. Pero' La7 può rimanere con la copertura che ha, giusto? Ora l'interesse e' avere una copertura completa per Europa7. Quanto sarò curioso di vedere gli ascolti.
Ranma25783 dice:
L’importante sembra dunque far marcire Rete4, secondo chi la pensa come te. O sbaglio? Sbagli, si tratta di far rispettare delle sentenze che danno ragione a chi pretende la copertura del 95% delal popolazione e NON del 18%
Elisa dice:
Scusate l'ignoranza in materia.... Ma allora è per questo che ieri quando ho acceso la TV si è attivato l' "automatic tuning system"? Io pensavo di lanciare la TV dalla finestra.. :O Alla fine le reti rai sono dove le avevo lasciate prima, nel ch 4 canale 5 che si vede da schifo, addirittura due ch con rete 4 ecc.... ah... nell'8 non ho nulla, devo aspettare la nascita di questo "Europa 7"? (che poi non è la stessa cosa di 7 gold?)
giuliana dice:
@ Davide Maggio: il problema non è certo risintonizzare il decoder ma è che sul digitale la Rai funziona male ( tutte tre le reti) si interrompe in continuazione e si perde il filo del discorso e nonostante le proteste dicono che per loro problemi non ce ne sono.
capitanio dice:
Non va bene uno Stato che usa i nostri soldi per ricanalizzare il VHF, non perchè lo richiede l'Europa ma perché lo richiede Rete4. Non va bene chiamarla ricanalizzazione nazionale del VHF quando non tutti i ripetitori saranno aggiornati, e sono già comunque tanti quelli elencati. E poi con una sola frequenza Europa7 sarà visibile a non meno del 30% della popolazione. 1000 interventi sugli impianti di emissione, pubblici e privati, non significa pigiare un tasto a costo zero sprofondati nel divano, significa extracosti che qualcuno deve pur pagare.
Davide Maggio dice:
@ capitanio: praticamente ora non va bene nemmeno che Europa7 nasca. Bisognava aspettare ancora perche' la sintonizzazione è cosa dispendiosa? (pigiare un tasto sul telecomando, questo e'). L'importante sembra dunque far marcire Rete4, secondo chi la pensa come te. O sbaglio?
capitanio dice:
Il Ministero ha sempre raccontato che questa data, il 30 giugno 2009, è stata una imposizione dell'Unione Europea per armonizzare l'uso delle frequenze in tutti i paesi membri: dalla canalizzazione italiana, 7 canali da 7 MHz, si passa alla canalizzazione europea, 8 canali da 7 Mhz. Possiamo dubitare invece che si tratta di una data fissata dal Ministero italiano per evitare contenziosi con Europa7 e favorire la solita Rete4? Nella vicina Francia, che utilizza una canalizzazione vhf non europea con 6 canali da 8 MHz e anche fuori banda ufficiale, non sognano minimamente di passare alla canalizzazione europea prima dello switch-off analogico del 2012. E allora perché gli italiani sono stati obbligati a cambiare il vhf adesso? E quanto costa farlo adesso? Gli interventi sulle antenne, i tecnici, la comunicazione, la pubblicità, le lettere inviate ad installatori e amministratori, qualcuno pagherà? Quanto sarebbe stato conveniente, in termini di costi e di disagi, effettuare il passaggio alla canalizzazione europea assieme al passaggio al digitale italiano? Regione dopo regione con un unico e sinergico intervento?
Nicola Di Turi dice:
Il Re è nudo