Ora in tendenza
PIERSILVIO BERLUSCONI: AVREI VOLUTO FLORIS MA NON SANTORO. SKY? FORSE CON L’INTRATTENIMENTO (VENTURA E XFACTOR) HA RASCHIATO IL FONDO DEL BARILE.
di Marco Bosatra
30/06/2011 - 12:12

La bufera che si è abbattuta ieri sera su Cologno Monzese avrà intimido le donzelle in procinto di sfilare sul red carpet ma non Piersilvio Berlusconi. A margine della presentazione dei palinsesti autunnali, il vice di Mediaset ha risposto alle domande dei giornalisti, spendendo più di una parola per la concorrenza e per il mancato ingaggio di Giovanni Floris a Mediaset.
Ha confermato, infatti, il tentativo di strappare alla Rai il conduttore di Ballarò, che con i suoi quasi 5 milioni di spettatori di media è diventata una spina nel fianco per le proposte delle altre reti. A questo proposito Piersilvio nega qualsiasi interesse per Michele Santoro, l’unico mattatore attualmente ancora sulla piazza:
“A pensare a Santoro faccio veramente fatica. Dobbiamo essere aperti a tutte le voci, ci stavamo muovendo per Floris, ma Santoro proprio no. Ormai e’ un politico, che non e’ una cosa negativa perche’ in qualche modo e’ un fenomeno. Ma andarlo a prendere da un’altra azienda per portarlo da noi, francamente no“.
Michele Santoro potrebbe tornare su Rai2 o forse approdare su La7. La rete di Telecom Italia Media è una realtà sempre più in vista ma non così tanto da preoccupare i vertici Mediaset:
“Non è La7 a fare la differenza, ma la qualità della concorrenza. Qualunque concorrente forte può cambiare lo scenario di mercato. I canali sono tanti, forse troppi, in un quadro frammentato con una competizione sempre più alta. La7 non fa la differenza più di altri canali“.
Per quanto riguarda Sky che ha appena annunciato l’ingaggio di Simona Ventura e che nella prossima stagione trasmetterà in esclusiva X Factor, Piersilvio dice:
“Forse la mossa di Sky che va a fare intrattenimento indica che hanno raschiato il fondo del barile. L’intrattenimento non è un’attività da pay tv ma da free“.
Mediaset invece dovrà fare letteralmente i conti con il debito di Endemol. Il quotidiano olandese Het Financieele Dagblad ha parlato di circa due miliardi di Euro che starebbero soffocando l’azienda leader nella produzione di format per la televisione di tutto il mondo. Piersilvio Berlusconi a questo proposito è realista:
“Endemol é un’azienda che va bene, ha il problema del debito e dal punto di vista di Mediaset tutto è possibile: saremo molto razionali, visto il momento particolarmente difficile, e decideremo cosa fare. La priorità è affrontare la ristrutturazione del debito. Endemol finora è stata gestita con logiche più finanziarie che industriali e Mediaset in questa situazione non si trova a proprio agio: se dovessimo rimanere in pista, vorremmo giocare un ruolo più industriale. Ad ogni modo, siamo convinti che Endemol possa ancora dire la sua. Ma come giocheremo la partita è tutto da vedere“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
fabio maressa dice:
Cominciavo a non crederci molto nemmeno io, sennò avrebbe già firmato. La sta facendo troppo lunga, se vuole lavorare aveva l'opportunità di farlo. Io punterei sulla Gabanelli se fossi in la7 anche se la penso come dagospia dietro la7 e dietro telecom ci stanno i poteri forti e non so fino a che punto potranno essere liberi da daospia CONTRORDINE COMPAGNI! - INTERROTTE LE TRATTATIVE TRA LA7 E SANTORO - MICHELONE MANCO HA FIRMATO E GIÀ HA FATTO INCAZZARE IL CANARO STELLA E BEBÈ BERNABÈ: “INCONCILIABILI POSIZIONI RIGUARDO ALLA GESTIONE OPERATIVA DEI RAPPORTI TRA AUTORE ED EDITORE” - UN EDITORE COME TELECOM CHE HA COME AZIONISTI I POTERI FORTI D’ITALIA, DA INTESA A MEDIOBANCA (DITELO ANCHE ALLA GABANELLI)… - -
Davide Maggio dice:
Ne stiamo parlando qui: http://www.davidemaggio.it/archives/41901/niente-la7-per-michele-santoro
krikir dice:
Signor Maggio...non vedevo piu il mio commento...per questo... Pardon
ojo dice:
ascolti*
ojo dice:
Non'è riuscito Fiorello a sbancare gli scolti di Sky figuriamoci la Ventura che fa X Factor, gia flop sulle reti di Mamma Rai.
Davide Maggio dice:
krikrir e ojo: visto che siete la stessa persona, besta dirlo una volta sola ;-)
fabio maressa dice:
Una nota di Telecom Italia Media ha reso noto che "sono state interrotte le trattative con Michele Santoro a causa di inconciliabili posizioni riguardo alla gestione operativa dei rapporti tra autore ed editore". Dopo la conclusione del rapporto con la Rai, si era avviata una trattativa tra il giornalista e la società per la conduzione di un programma su 'La7'.
Davide Maggio dice:
fabio: ve l'avevo detto o no?
pietro89 dice:
io non ci vedo nulla di male nella paytv che fa ANCHE intrattenimento. l'obiettivo di sky era chiaro fin da subito (daltronde skyuno nasce dalle ceneri di skyvivo) e segue l'esempio dei canali pay americani, come per esempio Lifetime... che poi a dirla tutta anche la sua paytv ha il gf e amici, perchè critica sempre la concorrenza??
krikir dice:
Commento n°3 La differenza che la De Filippi fa il boom di Ascolti... La Ventura e' stata mandata su sky proprio perche' floppa.
fabio maressa dice:
è presto detto, Sky ha raggiunto il punto massimo di crescita e ora deve intercettare il pubblico delle generaliste. E' una scommessa, ma avranno fatto i loro conti. Anche io non capivo la loro strategie e infatti non credevo al passaggio della Ventura. Se fossi in PierSilvio terrei però la lingua a freno, i suoi tutor lo consigliano male dovrebbe guardare un pò alla sua paytv e spiegare perchè il pareggio si allontana anno dopo anno, forse nonostante i favori ricevuti fare una paytv è impegnativo anche per un azienda "particolare" come la loro
mats dice:
Se Sky raschia il fondo del barile con la Ventura e X Factor, vorrei sapere cosa fate voi con l'ottantesima edizione di Amici e la centesima del Grande Fratello
Mattia Buonocore dice:
Il ragionamento di Piersilvio non è completamente sbagliato se Sky fa intrattenimento c'è qualcosa che non va ma non è detto che sia solo in Sky. Se una pay tv riesce ad aggiudicarsi Simona Ventura e Fiorello vuol dire che anche le generaliste hanno qualcosa che non vanno.
ANTONIO1972 dice:
floris lo avrebbe preso giusto per toglierlo alla concorrenza. messo su italia 1 o rete4,se non faceva risultati,lo lasciava in panchina ed era sempre un guadagno. fanno cosi da sempre,basta guardare amadeus,tolto dall'eredità o bonolis da affari tuoi,coi suoi 10 milioni di ascolto