Ora in tendenza
PIANO FICTION RAI 2012: TRA LE POLEMICHE ARRIVANO MOLTE CONFERME E QUALCHE NOVITÀ
di Salvatore Cau
13/02/2012 - 16:10

Presentato la scorsa settimana al Cda dal direttore generale Lorenza Lei, e bocciato clamorosamente dai consiglieri Rai, il piano Fiction Rai per il 2012 è stato ritirato dal Dg, che lo ripresenterà con i dovuti ritocchi a fine febbraio. Ad aver creato particolari malumori la questione legata al costo di attivazione della seconda serie della fiction Bentornato Nero Wolfe. Il Cda si è chiesto, infatti, come mai per la fiction prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, la cui prima stagione non è neppure andata in onda, il costo per attivare la produzione sia stato stimato in 948 mila euro, a fronte dei 300 mila euro necessari in media, per una serie in otto puntate.
In attesa di conoscere gli sviluppi sulla questione, e le eventuali modifiche apportate dal Dg, conosciamo il contenuto del piano fiction, ricco di molte conferme e qualche novità. Sul fronte delle conferme, con buona pace per i detrattori delle fiction sin troppo buoniste a marchio Lux Vide, ritroveremo le seconde stagioni di Un passo dal cielo, con Terence Hill, e Che Dio ci aiuti con Elena Sofia Ricci. Come confermato nelle scorse settimane dallo stesso Lando Buzzanca, tornerà la prossima stagione nella collocazione della domenica (dopo Che tempo che Fa di Fabio Fazio?) anche la nuova serie de Il Restauratore.
Sempre al giorno di festa è destinata l’ottava serie di Un medico in famiglia, la fiction targata Publispei, che per l’occasione ritrova Lino Banfi nei panni di Nonno Libero. La società produrrà anche la miniserie dedicata alla figura di Grace Kelly. In lizza per il ruolo della principessa di Monaco troviamo la regina della fiction Rai Vanessa Hessler, che proprio in questi giorni ha concluso le riprese in Tunisia della miniserie biografica Santa Barbara.
Dopo aver vestito i panni di Walter Chiari nella miniserie in onda su Rai1 il 26 e 27 febbraio, e in lizza per interpretare Mike Bongiorno in un’altra miniserie Rai, l’infaticabile Alessio Boni sarà l’imprenditore Adriano Olivetti, in una fiction diretta da Michele Soavi. Partiranno a primavera le riprese di Altri tempi, la miniserie di Marco Turco prodotta dalla Undici Marzo, con protagonista Vittoria Puccini. La fiction racconterà la lotta per abolire le case chiuse in Italia dagli anni ’40 ai ’50.
Endemol, artefice del successo de La donna che ritorna con Virna Lisi e Luca Bastianello, porterà sul set Rosso San Valentino, serie diretta da Fabrizio Costa con protagonista lo stesso Bastianello e Alexandra Dinu. Dopo il buon riscontro de La vita che corre, la Dap Italy dei fratelli De Angelis produrrà la serie in 12 episodi, Una buona stagione.
Smessa solo temporaneamente la divisa del maresciallo Cecchini, Nino Frassica sarà il co-protagonista al fianco di Renato Pozzetto della miniserie tv Casa & bottega, mentre Luca Zingaretti tornerà a vestire i panni de Il Commissario Montalbano in 4 nuovi film tv. Nel piano fiction trova spazio anche Gabriel Garko, al suo debutto su Rai1, con la miniserie Le Memorie di Adriano, prodotta dalla Notorius del fido Alberto Tarallo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tinina dice:
@ vincenzo La Hassler un'attrice?
Vincenzo dice:
Buone alcune serie, ma scelte abbastanza sbagliate... la Hessler per intepretare Grace Kelly, stiamo scherzando? Una diva del cinema mondiale interpretata da una attrice qualunque? Ritornerà Montalbano, il vecchio, e tutte le fiction di preti&suore... Comunque, su Tutti Pazzi Per Amore state scherzando? Andava male? Non faceva il botto, ma vinceva la serata ed arrivava al 18-19%, anche il 20... bah Va riproposto senza se e senza ma, una delle migliori serie della Rai.
naj dice:
mi entusiasma solo il medico in famiglia francamente..Per certi aspetti puo stufare, ma secondo me ha la sua cerchia di telespettatori fedeli che non mollano!
Michele dice:
Insomma un' altro anno di fiction orripilanti riguardanti preti, suore, santi, forze dell'ordine, Sacre Famiglie ed agiografie all'italiana che sicuramente saranno tutte, escluso Montalbano, banalissime, mal scritte, mal girate, recitate da cani che alla fine sembreranno tutte uguali insomma lo stesso menù che Raifiction ci propina da dieci anni. E peggio ancora che l'unica novità quale sarà? L'arrivo in Rai di quegli obbrobri a metà tra un romanzo di Liala e uno di Carolina Invernizio che sono le produzioni di Alberto Tarallo (non) interpretate da Gabriel Garko che, non paghi di infestare da anni i palinsesti Mediaset, ora si preparano all'arrembaggio della fiction della tv pubblica regalando chissà quali altre ''Perle'' (realizzandoli stavolta però anche coi soldi del canone quindi anche con i miei il che mi fa molto piacere...........) MENO MALE CHE HO SKY!!!!!
ANTONIO1972 dice:
tutti pazzi già andava male quest'anno e ha già dato tutto ciò che aveva,perchè riproporlo? per farlo proprio finire malissimo?
sara dice:
ma per don matteo 9 si sa niente?o meglio è vero che verrà messa in onda in autunno?grazie.
lele dice:
uh, mi era sfuggito il medico... ma ancora con questa serie? francamente ha stufato.
lele dice:
@lillina scusami, ma se vuoi un prodotto di qualità (e a quanto pare nero wolfe pare esserlo, almeno sulla carta) si paga.
danosdd dice:
mamma mia...salvo SOLO Montalbano tra ste fiction!Il medico in famiglia?che cacchio deve dire ancora?
lele dice:
bah... non mi entusiasmano per nullla questi titoli, forse giusto nero wolfe potrebbe essere interessante (insomma, con 980 mila euro e con francesco pannofino e pietro sermonti ci deve uscire fuori qualcosa di buono, no?)