Ora in tendenza

Palinsesti Rai 2020/2021, le novità

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/07/2020 - 17:07

Palinsesti Rai 2020/2021, le novità

Paola Perego
Paola Perego

La Rai ha definito i palinsesti per la stagione TV 2020/2021, che saranno presentati giovedì 16 luglio. I giochi sono ormai fatti e, salvo clamorosi ribaltamenti dell’ultima ora, per i diretti interessati non è più tempo di sorprese: chi c’è, c’è; chi non c’è, se n’è già fatta una ragione (forse!). E’ il caso di Elisa Isoardi, che come è noto esce di scena dal mezzogiorno di Rai 1, dove torna Antonella Clerici con un nuovo programma e un nuovo titolo, che non prevede CasaBosco: sarà E’ Sempre Mezzogiorno.

La conduttrice – che in autunno ritornerà anche in prima serata con The Voice Senior – va ad inserirsi in una programmazione di daytime confermata quasi in toto. Le altre novità sono Serena Bortone con Ogni Mondo è Paese al posto di Caterina Balivo, Alberto Matano da solo a condurre La Vita in Diretta (per la silurata Lorella Cuccarini c’è lo Zecchino d’Oro) e la nuova coppia al timone di Unomattina composta da Monica Giandotti con – probabilmente – Marco Frittella. Per la seconda serata, il lunedì sarà ancora di Monica Maggioni con il nuovo 60 Minuti, mentre Nunzia De Girolamo condurrà di sabato un talk di interviste tutto al maschile dal titolo – quasi imbarazzante – Ciao Maschio.

Più movimento si registra a Rai 2. Il canale diretto da Ludovico Di Meo riaccoglierà Paola Perego, che ogni sabato pomeriggio si dedicherà allo speciale rapporto tra nonni e nipoti (il titolo della trasmissione dovrebbe essere Il Filo Rosso), e Milo Infante, di ritorno nella fascia post prandiale della rete con un programma di informazione e attualità. Come DM anticipato, inoltre, per Simona Ventura è previsto un branded content nel weekend, mentre il sabato arriva Carolina Rey con Love Game.

Novità sul secondo canale anche per quanto riguarda il prime time, con il ritorno di Boss in Incognito affidato a Max Giusti, lo spettacolo in quattro puntate di Enrico Brignano (Un’Ora Sola Vi Vorrei) e Renzo Arbore al lavoro per una riedizione dello storico Processo a Sanremo e una serata omaggio per il centenario dalla nascita di Renato Carosone. L’approfondimento sarà con Francesca Fagnani e Alessandro Giuli a Seconda Linea. E’ previsto anche Unposted, il docufilm sulla vita di Chiara Ferragni. Non ci sarà, invece, Fabio Fazio, di ritorno a Rai 3.

Rai 2 riserverà grande attenzione alla seconda serata: si parlerà di economia con Annalisa Bruchi e Dario Cazzullo a Restart, mentre è prevista una striscia comica con Valerio Lundini. E poi Second Life con Laura TecceAntonia Truppo e Gianvito Casadonte con Primo Set per parlare della ripartenza del cinema post Covid-19 e un nuovo impegno con Sabrina Giannini.

Infine Rai 3, dove Franco Di Mare conferma tutti i principali appuntamenti della rete, a cui va ad aggiungere in prima serata Fazio con il suo Che Tempo Che Fa, Massimo Ranieri con una “trasmissione musicale più confidenziale” dal titolo Secondi e a fine anno la nuova fatica di Franca Leosini (Che fine ha fatto Baby Jane?, che racconterà la ripartenza e il reinserimento in società di chi ha scontato la propria pena). Spiccano – per motivi differenti – due cambi di conduzione al mattino: Luisella Costamagna ad Agorà al posto della ‘promossa a Rai 1’ Bortone e Federico Ruffo a Mi Manda Raitre al posto del ‘trombato’ Salvo Sottile.

Lascia un commento

21 commenti su "Palinsesti Rai 2020/2021, le novità"

  1. e' ovvio che ci sono dei problemi tecnici perche' a volte il sistema non risponde. Non sono avvocato difensore di nessuno, ma i flop li ha fatti anche la Carra' dall'Alto della sua esperienza!!!!! Per quello che riguarda gli show, e' vero all'epoca della Carra' si facevano grandi show, ma e' la...preistoria!!!! Solo la regia, i costumi,ecc, ecc gia' facevano 5 punti in piu' di ascolti!!!! Per il resto allora vogliamo parlare del vostro amico Fazio, il comunista miliardario????????????????????? ma per favore!!!!!!