Ora in tendenza

Pagelle TV della Settimana (6-12/11/2017). Promossi Massimo Giletti e Marco Carta, bocciato Stasera CasaMika

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

15/11/2017 - 13:39

Pagelle TV della Settimana (6-12/11/2017). Promossi Massimo Giletti e Marco Carta, bocciato Stasera CasaMika

Mika e luciana littizzetto
Mika e Luciana Littizzetto

9 a Massimo Giletti. Il conduttore riparte su La7, dopo una palese ingiustizia, e fa subito record d’ascolti malgrado una serata difficile e una novità che rischiava di non essere immediatamente colta. Nel frattempo il weekend di Rai1, che avrebbe dovuto vederlo protagonista, annaspa miseramente. Ma del resto chi è causa del suo male pianga se stesso.

8 a Daniele Piervincenzi. Lo scrupoloso inviato di Nemo è il protagonista della settimana passata a causa dell’incontro-scontro con Roberto Spada che gli è costato una frattura al setto nasale. Un’inchiesta significativa che ha portato lustro al programma di Rai2.

7 a Marco Carta. Pur non avendo mai vinto una puntata, il cantante sardo si è aggiudicato la vittoria della settima edizione di Tale e Quale Show grazie ad un’invidiabile costanza. E così dopo Amici e Sanremo, Marco trionfa anche alla corte di Carlo Conti.

6 alle Clubber, vincitrici di Pechino Express 6. Ema Stokholma e Valentina Pegorer vincono il reality show on the road dopo un percorso nella media, piuttosto anonimo proprio come questa edizione del programma. Urge aria nuova a Pechino.

5 ai “bollenti spiriti” di Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez. Vero o meno lo “scandalo” dell’armadio, è innegabile che i due sbattano in faccia alla telecamera la loro passione, in barba a chiunque.

4 al flop di Stasera CasaMika. Se c’era da aspettarsi un calo, un risultato così basso (nella seconda puntata ha raggiunto poco più del 7% di share, con numeri inferiori tra i giovani) era davvero difficile ipotizzarlo, non fosse altro che per la mole di ospiti che fa capolino nello show. Il programma conserva l’autoreferenzialità dello scorso anno, in più vanno ad aggiungersi lo scarso feeling di Luciana Littizzetto con il contesto e questo continuo volgere lo sguardo al passato che però stona con quello che Mika rappresenta per il pubblico, risultando altresì un tantino stucchevole. Mika rimane un bravo performer ma non un bravo conduttore della tv italiana.

3 a Tutti Pazzi per Morandi e Rovazzi. Come da previsione, lo speciale sull’anomala coppia musicale della scorsa estate, presentato addirittura come un evento, si schianta con un misero 0.8% di share. E dire che Nove, tempo fa, aveva già proposto uno speciale in prima serata su Morandi e pure in quel caso i dati auditel erano stati impietosi. Vuol dire proprio cercarsela.

2 a Luca Argentero, torinese che recita con accento napoletano nella fiction Sirene. Scegliere un attore campano – o almeno del Sud – era così impensabile? Dopotutto non è che Luca Argentero sia un nome così insostituibile…

0 alla richiesta di danni di immagine avanzata da Michele Zagaria per la fiction Sotto Copertura. “Ciò che viene narrato – fanno sapere gli avvocati – non è assolutamente realistico e molti sono i particolari inventati dagli sceneggiatori: uno fra tutti, e forse il più grave, quello che dipinge Michele Zagaria come un uomo attratto sessualmente dalla giovane figlia della famiglia che per anni lo ha ospitato; cosa che ha profondamente offeso e disgustato il nostro assistito”. Il popolo italiano è disgustato da ben altro.

Lascia un commento

15 commenti su "Pagelle TV della Settimana (6-12/11/2017). Promossi Massimo Giletti e Marco Carta, bocciato Stasera CasaMika"

  1. Pechinese: "non si capisce la dinamica che le ha portate a vincere"? Semplice, sono state più veloci. Invece, secondo me, meno male che l’effetto è stato quello di “salotto radical chic di casa Costantino”, mi sono rotto le balle di vedere reality di cattivo gusto con i soliti personaggi del cavolo che fanno cose di dubbio gusto (coff coff GF VIP coff coff).

  2. davide Maggio , e non Andrea, scusate.....

  3. Non concordo su nessun voto, in particolare il 4 a stasera casa Mika, per me un bel prodotto, fatto bene, una trasmissione che ne contiene molte altre, Mika un'ottimo conduttore, ma questo, su un blog di Andrea Maggio, che non ha mai nascosto il suo ribrezzo nei confronti di Mika, c'era da aspettarselo.....

  4. Al di là della differenza di visione sulla stagione concordo che occorra aria nuova, purtroppo. A me Costantino piace sempre tantissimo come conduzione e sketch, ma gli ascolti dicono altro e il format ha la priorità sul conduttore. Magari ci si può salvare tenendo Costantino e improntando un cast più popolare, ma il cambio di guida ci starebbe, magari in favore di un Passoni (se vogliono pescare tra gli ex) o una Cabello, per non allontanarsi troppo dal target di Pechino.

  5. Caro Srich, ci siamo confrontati più volte su questa stagione di Pechino, sai già come la penso. Ognuno - giustamente - ha i suoi gusti le sue opinioni e la sua sensibilità. Per me questa edizione è stata la peggiore, ma di gran lunga, a partire dal cast meno azzeccato di sempre. Eccezion fatta per le Caporali le coppie erano prive di qualsiasi appeal quando non antipatiche o addirittura inguardabili. Rispetto al passato è stata data pochissima importanza al contesto, se non per particolari marginali come le prove trite e ritrite con i cibi locali nauseabondi. Se l'intenzione degli autori era (forse) dare un taglio anticonvenzionale e alternativo, l'effetto è stato quello di "salotto radical chic di casa Costantino", con le coppie di amicucci che facevano le cordelline per salvarsi a vicenda ed eliminare o quantomeno ostacolare i concorrenti più validi. Sulle Clubber stendo un velo pietoso, così come sul fatto che nella puntata finale è risultato del tutto incomprensibile la dinamica che le avrebbe portate ad arrivare prima delle Caporali. Occorre veramente aria nuova, per me.