Ora in tendenza
MORGAN, PARTE LA GARA ALL’OSPITATA. QUESTA SERA DA VESPA A “PORTA A PORTA”, BALLOTTAGGIO DOMENICALE TRA VENTURA E GILETTI
di Pasquale Orlando
04/02/2010 - 14:04

Partito “in salita” e con molti detrattori già schierati con il fucile puntato, a pochi giorni dall’inizio il Festival di Sanremo 2010 ha trovato con il “caso Morgan” la dinamite necessaria per far saltare gli schemi e generare il beneamato rimbombo mediatico, che tanto piace all’italico popolo festivaliero. L’intervista shock in cui il cantante dichiarava di fare uso abituale di cocaina, l’inevitabile “levata di scudi” politica e mediatica; poi le accuse, le scuse e infine l’esclusione del cantante dalla gara canora per volere degli alti vertici Rai e della direzione artistica del Festival: in questi giorni tutti parlano di Morgan, tutti giudicano Morgan e soprattutto tutti lo vogliono.
Se infatti l’indignazione collettiva è stata automatica e repentina, è stata (e sarà) altrettanto repentina la curiosità morbosa del pubblico e degli addetti ai lavori pronti a sviscerare il caso in ogni sua sfaccettatura, nel nome della critica e dello share. Ieri la prima intervista ufficiale (post-bufera) a “Radio Gioventù” con Pierluigi Diaco e il ministro Giorgia Meloni che aveva aspramente ammonito il cantante come esempio da “non seguire”; questa sera lo sbarco del giudice di X Factor in tv sulle poltrone di “Porta a porta“. In seconda serata su Raiuno come sempre, Bruno Vespa accoglierà il baudelairiano cantante sulla via della sentita (?) redenzione e proverà a darne un’immagine più reale e verosimile di quella consegnata ai media negli ultimi giorni.
Ambitissimo e corteggiatissimo, Morgan inoltre potrebbe “fare bis” nella giornata di domenica; a contenderselo “L’Arena” di Giletti e “Quelli che il calcio” dell’amica/collega Simona Ventura. Il primo è al momento favorito nel toto-ingaggio, ma non è escluso che l’amicizia della conduttrice con il Castoldi possa avere la meglio sulle varie gerarchie di rete e consegnare così alla Ventura un autentico “colpo acchiappa-audience”.
Il trauma di un uomo da salvare oppure lo scoop di un artista che vuol far parlare di sè? La risposta a questo dilemma corre sul filo di una pericolosa ambiguità, così come ambivalente è la motivazione che spinge i vari conduttori ad averlo come ospite. Intanto il cantante afferma di essere pentito e di aver già iniziato un percorso di recupero; per quanto riguarda la gara ha invece commentato: “Penso di non aver infranto il regolamento di Sanremo. Dal punto di vista tecnico non ci sono molti motivi per escludermi“. Il direttore di Raiuno Mauro Mazza ha parlato di “scelta obbligata” ma qualche spiraglio per la ri-ammissione al Festival c’è ancora.
L’esito della diatriba si avrà probabilmente a pochi giorni dall’inizio, intanto si cavalca l’onda emotiva dello scandalo e l’attesa per la kermesse (e tutti i suoi programmi satellite) cresce. Ora come ora è improbabile che Morgan venga riammesso alla competizione ma se così fosse, nulla impedisce ad Antonellina & company di averlo come super ospite fuori gara e magari anche intervistato eccellente… Scommettiamo?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lauretta dice:
ma vi sembra una cosa normale rai o mediaset che sia prima crocefiggere una persona e poi sfruttarlo come caso umano?? È veramente il caso di dire...non c'è più religione!!
AnTo dice:
Che ci vada o meno...Morgan Sanremo lo ha già vinto, perchè questa vicenda ce la ricorderemo, mentre la canzone che vincerà, dopo due mesi(o anche meno), non se la ricorderà più nessuno...
mcooo dice:
factor stai facendo lo stesso con Morgan... difenderlo in ogni senso solo perchè e' il giudice di una trasmissione che segui è davvero ridicolo... ALMENO ORA LE COSE SI SONO EQUILIBRATE a italia 1 c'è la """prostituzione""" con la pupa e il secchione a rai 1 c'è la droga... solo che rai 1 si considera tv di qualita e servizio pubblico...
giulia dice:
Io vi invito ancora una volta a riflettere sul fatto che in fondo Morgan aveva fatto quelle benedette dichiarazioni ad un mensile costosetto e quindi di non larga diffusione, con un target di lettori che non sono nati ieri e che non studiano filosofia teoretica... Insomma, Marco Castoldi si era espresso quasi in camera caritatis... Ora, tutta questa gente scandalizzata e a caccia di un' ospitata che vedo nei salotti televisivi , questi conduttori tanto oculati e al servizio del cittadino, questi politici così moralisti e attenti alla salute mentale dei giovani, non fanno forse da cassa di risonanza alle parole di Morgan ? Chi è più apologista della cocaina? Morgan o Monica Setta, Alessandra Mussolini , il direttore Sallusti ( sempre più allucinato...), Simona Tagli , Mirka Viola , Daniela Ferolla ( fresche di riesumazione ) ? Ve l'ho detto, io per la conduzione dei talk e dei telegiornali da adesso in poi propongo Luciana Littizzetto e Checco Zalone ! :)
franco dice:
Si dovrebbe essere coerenti con la decisione presa, altrimenti sembra solo un effetto dovuto all'impatto mediatico e per attirare maggior attenzione ed ascolto. Può benissimo cantare e presentare il pezzo all'Ariston fuori gara (l'ascolto ci sarebbe cmq); in passato anche altri cantanti sono stati squalificati per altri motivi, mica sono poi stati riammessi (esempio il caso BErtè con 'Musica e parole' nel 2008 che a gara pur iniziata fu squalificata e la fecero esibire in un duetto che fu il più visto/chiacchierato di quell'edizione).
factor dice:
difendere Mediaset come difendere Rai è...non faccio nessuna distinzione...è triste difendere un'intera azienda, qualunque essa sia!!!
factor dice:
@mcooo sinceramente questa smania di difendere Mediaset anche quando non c'entra nulla è un pò triste. E' palese che il tuo riferimento sia a Pom/Dom 5...Non ha senso, ognuno guarda ciò che vuole ma poi non fae la morale però!!!
franco dice:
Si deve essere coerenti con la decisone presa (se fosse riammesso sarebbe solo per effetto mediatico con pentimento e sarebbe l'ennesima colpo per attirare attenzione sulla manifestazione e anche su Morgan). In passato altri cantanti sono stati esclusi dalla gara per altri motivi, poi non sono stati riammessi e anche a gara iniziata (caso Bertè 2008). Può benissimo cantare e presentare all'ariston il suo pezzo (quindi l'ascolto e l'interesse c'è cmq) fuori gara come si fece fare alla stessa Bertè nelle serate successive con un duetto particolare, che poi fu il più seguito/visto e chiacchierato di quell'edizione.
lauretta dice:
si morgan è stato riammesso a sanremo! Scandaloso
mcooo dice:
adesso vincerà il festival e le persone lo vedono come un agnello... e' uno schifo che un servizio pubblico come la rai possa riammetterlo... il messaggio che passa è che la droga fa bene... mi vergogno per l'ennesima volta di pagare il canone... e ci sono persone che si lamentano di altri programmi?? ma andate a ca*are