Ora in tendenza

MORGAN, PARTE LA GARA ALL’OSPITATA. QUESTA SERA DA VESPA A “PORTA A PORTA”, BALLOTTAGGIO DOMENICALE TRA VENTURA E GILETTI

di Pasquale Orlando

04/02/2010 - 14:04

MORGAN, PARTE LA GARA ALL’OSPITATA. QUESTA SERA DA VESPA A “PORTA A PORTA”, BALLOTTAGGIO DOMENICALE TRA VENTURA E GILETTI

Partito “in salita” e con molti detrattori già schierati con il fucile puntato, a pochi giorni dall’inizio il Festival di Sanremo 2010 ha trovato con il “caso Morgan” la dinamite necessaria per far saltare gli schemi e generare il beneamato rimbombo mediatico, che tanto piace all’italico popolo festivaliero. L’intervista shock in cui il cantante dichiarava di fare uso abituale di cocaina, l’inevitabile “levata di scudi” politica e mediatica; poi le accuse, le scuse e infine l’esclusione del cantante dalla gara canora per volere degli alti vertici Rai e della direzione artistica del Festival: in questi giorni tutti parlano di Morgan, tutti giudicano Morgan e soprattutto tutti lo vogliono.

Se infatti l’indignazione collettiva è stata automatica e repentina, è stata (e sarà) altrettanto repentina la curiosità morbosa del pubblico e degli addetti ai lavori pronti a sviscerare il caso in ogni sua sfaccettatura, nel nome della critica e dello share. Ieri la prima intervista ufficiale (post-bufera) a “Radio Gioventù” con Pierluigi Diaco e il ministro Giorgia Meloni che aveva aspramente ammonito il cantante come esempio da “non seguire”; questa sera lo sbarco del giudice di X Factor in tv sulle poltrone di Porta a  porta. In seconda serata su Raiuno come sempre, Bruno Vespa accoglierà il baudelairiano cantante sulla via della sentita (?) redenzione e proverà a darne un’immagine più reale e verosimile di quella consegnata ai media negli ultimi giorni.

Ambitissimo e corteggiatissimo, Morgan inoltre potrebbe “fare bis” nella giornata di domenica; a contenderselo “L’Arena” di Giletti e “Quelli che il calcio” dell’amica/collega Simona Ventura. Il primo è al momento favorito nel toto-ingaggio, ma non è escluso che l’amicizia della conduttrice con il Castoldi possa avere la meglio sulle varie gerarchie di rete e consegnare così alla Ventura un autentico “colpo acchiappa-audience”.

Il trauma di un uomo da salvare oppure lo scoop di un artista che vuol far parlare di sè? La risposta a questo dilemma corre sul filo di una pericolosa ambiguità, così come ambivalente è la motivazione che spinge i vari conduttori ad averlo come ospite. Intanto il cantante afferma di essere pentito e di aver già iniziato un percorso di recupero; per quanto riguarda la gara ha invece commentato: “Penso di non aver infranto il regolamento di Sanremo. Dal punto di vista tecnico non ci sono molti motivi per escludermi“. Il direttore di Raiuno Mauro Mazza ha parlato di “scelta obbligata” ma qualche spiraglio per la ri-ammissione al Festival c’è ancora.

L’esito della diatriba si avrà probabilmente a pochi giorni dall’inizio, intanto si cavalca l’onda emotiva dello scandalo e l’attesa per la kermesse (e tutti i suoi programmi satellite) cresce. Ora come ora è improbabile che Morgan venga riammesso alla competizione ma se così fosse, nulla impedisce ad Antonellina & company di averlo come super ospite fuori gara e magari anche intervistato eccellente… Scommettiamo?

Lascia un commento

33 commenti su "MORGAN, PARTE LA GARA ALL’OSPITATA. QUESTA SERA DA VESPA A “PORTA A PORTA”, BALLOTTAGGIO DOMENICALE TRA VENTURA E GILETTI"

  1. Punto 1 Morgan non era nè da Giletti nè dalla Ventura oggi, come volevasi dimostrare non è stata una manovra pubblicitaria..parlo di Morgan e basta ovviamente... Si è comportato benissimo evitando di diventare un fenomeno da baraccone in trasmissioni che campano su questi scoop vari ! Quindi è inutile scirvere e sparlare ulteriormente di una persona che ha sbagliato (abbiamo capito bastaaaaaaaaa) prima che le cose siano ancora accadute! Punto 2 ho letto i vari commenti, Morgan ha detto che ha cercato di disintossicarsi più volte da molti anni!!!non in questi 3 giorni per fare bella figura

  2. Per me se la tira un po' troppo... :-D

  3. Il problema è che passerà per l'ennesima volta l'orrendo messaggio che per fare l'artista bisogna essere degli sregolati depressi...sarebbe anche l'ora di finirla con gli esempi in negativo. Facciamoli in positivo! Ci sono artisti che nemmeno bevono o fumano sigarette, ma loro, guarda caso, non li invitano a Porta a Porta per testimoniare la condizione di "artista sano". Se fossi al posto di questi bravi ragazzi mi indignerei moltissimo per l' assurda risonanza mediatica data ad un cocainomane con l'alibi del "maledetto" a pochi giorni dal festival nel quale tutti competono. Sono esempi dannosi, frutto di una cultura malata e sarebbe l'ora di finirla. Chi si droga non è un artista, è un bischero che si spappola il cervello e basta!

    1. Per la cronaca, Morgan nel corso delle registrazioni di Porta a Porta (che si stanno tenendo ora) ha dichiarato: "CHISSENEFREGA del FESTIVAL, NON CI VOGLIO PIU' ANDARE".

  4. Prima viene escluso perchè con le sue parole non è un bell'esempio per i giovani, ora visto che viene ospitato in diversi programma come protagonista e magari riammesso al Festival ai giovani che esempio diventa? I ragazzi che lo vedono raccontarsi in tv cosa pensano? che forse basta andar in un salotto per far ridimensionare un brutto messaggio e l'uso di certe sostanze. Tutta la vicenda così non và bene.

    1. @ franco: infatti non convivido. Ma pensa che ci sarebbe stato comunque chi avrebbe gridato allo scandalo per averlo definitivamente escluso da tutto. Funziona sempre cosi'.

  5. Voglio una lista dei partecipanti a Sanremo che non sniffano...sarebbe più corta! ;)

  6. Per fare queste numerose ospitate dovrà fare tutta una tirata... :-D

  7. Ma perché non va all'isola al fine di redimersi.. Questo si che sarebbe un gran colpo! Personalmente non me ne frega più di tanto di vederlo giustificarsi a quelli che il calcio e credo che non sarebbe neanche il posto adatto xfarlo dato i ritmi veloci della trasmissione i goal etc. Capisco però che ai fini dello share.. Quindi se il gioco vale la candela fossi la ventura lo ospiterei perché ciò avrebbe la sua risonanza mediatica. Cmq a me non me ne frega niente che si droghi, così come tutti sanno dei vari robbie williams etc ma non si fa tutto sto clamore. A voglia che dica la cocaina fa passare la depressione..se uno non lo vuole fare non lo fa a prescindere dal messaggio lanciato, anzi probabilmente involontariamente lanciato da morgan. È solo un pretesto per sguazzare un pò nella notizia. E dopo il polverone sollevatosi, in rai non possono fare altro che squalificarlo da sanremo per salvare quella facciata che in un evento così importante sarebbe opportuno salvare.

  8. @mcooo non capisco dove hai letto che io difendo Morgan. Anzi, per me dal momento che è stato squalificato non andrebbe riammesso. Riesco ad avere un mio pensiero indipendentemnte dal fatto che io guardi X Factor oppure no (che poi lui è il giudice più antipatico secondo me). Quindi hai detto un'eresia :)

  9. che ipocrisia..........fuori morgan.....il rispetto per il pubblico dov'e'..gia durante x factor indico con il dito un gesto inamissibile nel rispetto del pubblico.....spero nn sia riammesso a sanremo perche la rai perderebbe credibilita e nn rispetterebbe i valori delle persone

  10. @ lauretta: non credi che, sull'onda dell'intervista, sia stata montata a dovere l'occasione per parlare di Sanremo? Guarda caso l'intervista esce proprio a ridosso del Festival, e Morgan casualmente lancia frasi forti (non è ne il primo ne l'ultimo...suvvia, Vasco targato Sanremo 1982/83 insegna!). Anche le ospitate di Morgan di riflesso faranno bene al Festival, soprattutto se Morgan rientra in gara....