Ora in tendenza
MORGAN, PARTE LA GARA ALL’OSPITATA. QUESTA SERA DA VESPA A “PORTA A PORTA”, BALLOTTAGGIO DOMENICALE TRA VENTURA E GILETTI
di Pasquale Orlando
04/02/2010 - 14:04

Partito “in salita” e con molti detrattori già schierati con il fucile puntato, a pochi giorni dall’inizio il Festival di Sanremo 2010 ha trovato con il “caso Morgan” la dinamite necessaria per far saltare gli schemi e generare il beneamato rimbombo mediatico, che tanto piace all’italico popolo festivaliero. L’intervista shock in cui il cantante dichiarava di fare uso abituale di cocaina, l’inevitabile “levata di scudi” politica e mediatica; poi le accuse, le scuse e infine l’esclusione del cantante dalla gara canora per volere degli alti vertici Rai e della direzione artistica del Festival: in questi giorni tutti parlano di Morgan, tutti giudicano Morgan e soprattutto tutti lo vogliono.
Se infatti l’indignazione collettiva è stata automatica e repentina, è stata (e sarà) altrettanto repentina la curiosità morbosa del pubblico e degli addetti ai lavori pronti a sviscerare il caso in ogni sua sfaccettatura, nel nome della critica e dello share. Ieri la prima intervista ufficiale (post-bufera) a “Radio Gioventù” con Pierluigi Diaco e il ministro Giorgia Meloni che aveva aspramente ammonito il cantante come esempio da “non seguire”; questa sera lo sbarco del giudice di X Factor in tv sulle poltrone di “Porta a porta“. In seconda serata su Raiuno come sempre, Bruno Vespa accoglierà il baudelairiano cantante sulla via della sentita (?) redenzione e proverà a darne un’immagine più reale e verosimile di quella consegnata ai media negli ultimi giorni.
Ambitissimo e corteggiatissimo, Morgan inoltre potrebbe “fare bis” nella giornata di domenica; a contenderselo “L’Arena” di Giletti e “Quelli che il calcio” dell’amica/collega Simona Ventura. Il primo è al momento favorito nel toto-ingaggio, ma non è escluso che l’amicizia della conduttrice con il Castoldi possa avere la meglio sulle varie gerarchie di rete e consegnare così alla Ventura un autentico “colpo acchiappa-audience”.
Il trauma di un uomo da salvare oppure lo scoop di un artista che vuol far parlare di sè? La risposta a questo dilemma corre sul filo di una pericolosa ambiguità, così come ambivalente è la motivazione che spinge i vari conduttori ad averlo come ospite. Intanto il cantante afferma di essere pentito e di aver già iniziato un percorso di recupero; per quanto riguarda la gara ha invece commentato: “Penso di non aver infranto il regolamento di Sanremo. Dal punto di vista tecnico non ci sono molti motivi per escludermi“. Il direttore di Raiuno Mauro Mazza ha parlato di “scelta obbligata” ma qualche spiraglio per la ri-ammissione al Festival c’è ancora.
L’esito della diatriba si avrà probabilmente a pochi giorni dall’inizio, intanto si cavalca l’onda emotiva dello scandalo e l’attesa per la kermesse (e tutti i suoi programmi satellite) cresce. Ora come ora è improbabile che Morgan venga riammesso alla competizione ma se così fosse, nulla impedisce ad Antonellina & company di averlo come super ospite fuori gara e magari anche intervistato eccellente… Scommettiamo?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
clara dice:
cosa c'entra una bestemmia di un finto concorrente in un finto reality, col caso morgan? vedo che certe persone vivono solamente di reality e poi si è pronti ad additare una persona. non dovrebbe piu essere chiamato in uno studio televisivo per quale motivo?
Carlo dice:
Riammesso......
Mari 611 dice:
Luca Bizzarri dixit: "Escluderlo da Sanremo ne farà un martire".
factor dice:
Spero vada dalla Ventura :-D Così me lo vedo!!!
Carlo dice:
Fra un pò lo santifichiamo! Per il suo bene: periodo di recupero in una buona comunità...poi fra qualche mese faccia le ospitate che vuole, altrimenti ora passa il messaggio che lui è un modello (non interessa se positivo o negativo)! Naturalmente se siamo tutti d'accordo che la droga uccide...
busb dice:
vergogna. dopo quello che ha detto, non dovrebbe essere neanche fatto entrare in uno studio televisivo. quanta incoerenza e quante ipocrisia: Massimo Scattarella perchè ha bestemmiato involontariamente è stato espulso e non dovrebbe nemmeno comparire nei vari programmi, Morgan che dice ste ca*ate molto più gravi si becca 3 interviste?? Vespa poi è incommentabile come al solito, quando c'è da speculare su qualcosa, è sempre il primo a prendere il biglietto.
Raffa dice:
...l'avevo detto
franco dice:
Quindi ci dobbiamo aspettare un'invasione di morgan in almeno tre programmi dove parla di droga?? E se lui grida il suo pentimento ad essere riammesso al Festival....allora sarebbe stata davvero tutta una montatura.
Davide Maggio dice:
@ franco: perche'... uno non può rendersi conto di aver fatto una cazzata? Questo tu lo escludi a priori?
MAX 69 dice:
Come volevasi dimostrare è stata una grande mossa pubblicitaria per il Festival e per Morgan. E adesso Morgan cosa fa? Il pentito che sta già seguendo l'iter per disintossicarsi? Ma come...il personaggione trasgressivo e alternativo diventa il puro agnellino? Tutto questo puzza di bufala ben architettata...e così il bravo Morgan, come dicevo ieri, avrà una visibilità che altrimenti non avrebbe avuto partecipando al Festival, uscendo così dal coro promuovendo senza "concorrenti" il suo lavoro! E' sempre una gran primadonna! :-)
Mcooo dice:
Mi sembra logico che se torna in gara il Festivsl lo vince lui... Visto la "pena " che potrebbe fare alla gente