Ora in tendenza

MILLY CARLUCCI VS BAILA: OGGI LA PRIMA UDIENZA IN TRIBUNALE. CHI HA RAGIONE?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

09/08/2011 - 10:26

MILLY CARLUCCI VS BAILA: OGGI LA PRIMA UDIENZA IN TRIBUNALE. CHI HA RAGIONE?

Milly Carlucci

>>> UPDATE: Qui la decisione del giudice <<<

Milly Carlucci ha mantenuto le sue promesse (o per meglio dire “minacce”). Baila, il Ballando con le Stelle in salsa Mediaset, non s’ha da fare  e così il volto di punta di Rai1, dopo le lamentele a mezzo stampa, è passata alle vie legali (per maggiori info clicca qui). Oggi scatta la prima udienza, davanti alla IX Sezione del Tribunale Civile di Roma, della causa civile intentata da Milly Carlucci e dal suo staff nei confronti di Rti, Endemol e del direttore artistico del programma Roberto Cenci.

La richiesta di Milly, che oggi sarà in aula con il suo avvocato Giorgio Assumma, è uno stop cautelativo e preventivo di Baila (il debutto è fissato per martedi 27 settembre in prima serata su Canale 5). Lo show di Canale 5, come più volte ribadito dalla conduttrice, andrebbe direttamente a danneggiare Ballando con le stelle, proprio com’è accaduto a Ti Lascio Una Canzone che si è indebolito dopo la nascita del clone Io Canto.

Dal canto suo Mediaset risponde tirando in ballo il fatto che il varietà danzante con Barbara d’Urso sia un format sudamericano regolarmente acquisito e che la somiglianza tra i due programmi, se c’è, viene dall’appartenenza ad uno stesso genere (il ballo) che in quanto tale non può essere soggetto ad un’esclusività (per leggere la “difesa” di Cenci clicca qui). Argomentazioni valide che, pur non allontanando lo spettro del plagio, potrebbero mettere in serie difficoltà Milly e il suo staff. Anche se, comunque vada, la cattiva pubblicità o un rinvio per Baila potrebbero essere già delle (mezze) vittorie  per Ballando con le stelle.

Carlucci vs Mediaset: e se voi foste il giudice cosa decidereste?

Lascia un commento

14 commenti su "MILLY CARLUCCI VS BAILA: OGGI LA PRIMA UDIENZA IN TRIBUNALE. CHI HA RAGIONE?"

  1. MA SCUSATE CHE SENSO HA FARE DOPPI PROGRAMMI? PER FARCI PERDERE LA TESTA? LA D'URSO FACESSE QUALCOSA DI DIVERSO! QUESTA NON SA PIU DOVE ATTACCARSI PUR DI FARE TV! LA D'URSO NON PIACE NESSUNO CMQ, CON QUEL SORRISO ANTIPATICO E FALSO COME SILVIO BERLUSCONI! L'HO VISTA SUA UNA RIVISTA CON MAMMUCCARI ............ CERTO CHE FARE LA RAGAZZINA CHE SE LA TIRA A QUELL'ETÀ FA PROPRIO RIDERE!

  2. UN CONSIGLIO SPASSIONATO.....................MILLY CARLUCCI VAI IN PENSIONE SEI ORMAI ARRIVATA, LA RAI PERDE UN MUCCHIO DI SPETTATORI CON LA TUA PERSONA! BALLANDO CON LE STELLE HA STUFATO E' TROPPO RIPETITIVA SEMPRE GLI STESSI VOLTI. QUEST'ANNO NON AVRA' ASCOLTI PERCHE' TUTTI GUARDERANNO BAILA TRASMISSIONE VINCENTE DELL'ANNO.................... NUMERO UNO!!!!!!!!!!!!

  3. Il giudice della IX sezione del Tribunale Civile di Roma, Gabriella Muscolo, si e’ infatti riservata di decidere sulla richiesta di stop ”preventivo e cautelativo” del programma ‘Baila’ , per i primi di settembre. Il giudice, che si pronuncera’ una settimana prima della prevista messa in onda di ‘Baila’, Quindi Baila è stato di nuovo anticipato? Ah ah ah non si capisce nulla..

    1. MEDIASET RESPINGE LE ACCUSE DI PLAGIO: ‘BAILA’ E’ UN PROGRAMMA ORIGINALE DIVERSO DA ‘BALLANDO CON LE STELLE’ In riferimento alle odierne dichiarazioni a mezzo stampa dell’avvocato Giorgio Assumma, secondo le quali "la sua cliente, Milly Carlucci, non vuole impedire un programma di ballo con gara ma pretende che sia inibito un programma che in base alle indiscrezioni e agli elementi emersi nel corso dell'udienza di oggi, sarà totalmente uguale al suo 'Ballando con le stelle"' Mediaset precisa che: Il programma ‘Baila’ è ancora in fase di realizzazione e dunque nessuno può affermare di sapere ora come sarà. Rti ha acquisito un format da Endemol che ha garantito essere originale. Certamente i programmi saranno diversi, come diversi sono i due format. E’ falso affermare che il giudice civile nella prima udienza, oggi al Tribunale di Roma, abbia intimato a RTI e a Endemol di produrre lo schema del programma. Ha soltanto ordinato alle parti, com’era ovvio, di notificare il ricorso anche ai coautori della trasmissione, non ancora chiamati in giudizio. Singolare infine notare come il legale della signora Carlucci abbia presentato in aula una perizia giurata su una trasmissione che non è ancora andata in onda. Perizia che peraltro non ha alcun valore processuale, redatta per giunta da una persona che dichiara di esser stata membro della giuria di ‘Ballando con le Stelle’ per quattro edizioni su incarico della Rai, come si legge a pagina 1 del documento. Mediaset comunque è certa delle sue ragioni e respinge ogni accusa di plagio, attendendo serenamente la decisione del giudice. Cologno Monzese, 9 agosto 2011