Ora in tendenza
BAILA!, ROBERTO CENCI SI DIFENDE: “HO FATTO CAMPIONI DI BALLO MA NON ACCUSO LA CARLUCCI DI AVERMI IMITATO. NON C’E’ ALCUN PLAGIO”
di Gianluca Camilleri
09/07/2011 - 13:30

Plagio? Imitazione? Programma fotocopia? Nemmeno per idea! Ad intervenire in difesa della causa di Baila! ci pensa Roberto Cenci, regista e direttore artistico del nuovo talent di Canale5, che in alcune dichiarazioni riportate da Libero e Il Giornale afferma di non voler sentire parlare di cloni ricordando di essere stato il primo ad aver portato il ballo popolare in tv:” Nel 1994-95 ho fatto Campioni di ballo con la Cuccarini dove si sono sfidate coppie di professionisti, ma non mi sono mai sognato di dire che la Carlucci mi ha imitato“.
Insomma, chi è senza peccato scagli la prima pietra sembra dire il regista della trasmissione, al centro di una simile querelle due anni fa in occasione della partenza di Io Canto sull’ammiraglia Mediaset. Una posizione condivisa anche da Piersilvio Berlusconi che in occasione della presentazione dei palinsesti, dopo essersi soffermato sull’argomentazione della diversità dei due format (inglese quello di Viale Mazzini, sudamericano quello della D’Urso) ha dichiarato: “Il talent di ballo funziona nelle tv commerciali di tutto il mondo. Non ci sogniamo certo di affermare che l’unico reality sia il GF e o che l’unico talent di canto sia Amici“
E’ lo stesso Cenci a far notare un ulteriore tratto distintivo di Baila! rispetto al successo targato Rai1: “C’è una differenza fondamentale. Loro usano ballerini professionisti e campioni di danza, noi vip ma anche gente comune, macellai salumieri che ballano in modo magnifico. Non vedo il plagio, rilassiamoci!“. Smentite anche le voci di un presunto esodo dei ballerini di Ballando (Samuel Peron, già ospite di Pomeriggio Cinque in primis) verso la nuova creatura: “Non è assolutamente vero. I personaggi di Baila! saranno diversi, non ci sarà alcun furto“.
Quanto all’azione legale avviata dalla conduttrice di Ballando con le stelle, l’ex marito di Rossella Brescia non si mostra affatto preoccupato: “La questione non mi riguarda, credo che sia un problema tra Rai e Mediaset” e anche da Cologno Monzese non sembrano poi eccessivamente turbati da questo ‘mossa’. Sempre secondo Il Giornale, fonti interne all’Azienda dicono: “Se vogliono fare causa non possiamo impedirglielo ma sappiano che Barbara D’Urso e i programmi d’intrattenimento non c’entrano. Se ne occuperà il nostro ufficio legale“.
E in effetti, seppur legittima in linea di principio, la via della tutela giurisdizionale scelta dalla Carlucci sembra, almeno nel breve periodo, un tantino sterile sul piano pratico: sarebbe verosimile che a luglio un Giudice possa pronunciarsi sulla questione impedendo in via cautelare a un programma televisivo di partire a settembre?.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il cuore muove dice:
4,5 milioni su rete 4? Scherzi? Gli ascolti furono molto più bassi. Si, lo so, nacque da una costola di una non fortunata edizione di Buona domenica.
marcko dice:
Il cuore muove @ campioni di ballo nasce da una costola di buona domenica condotto dalla cuccarini con lippi e amadeus e fu trasmesso con poca convinzione in prima serata su rete4. mentre tu dici ke fu un flop, in rerltà fece buonissimi ascolti, intorno ai 4/5 milioni, qundo la rete viaggiava su una media di 3/3,5 milioni a serata, tanto da venir poi riproposto da canale 5.
Davide Boh dice:
Io ancora non capisco come potete scaldarvi così tanto su cose tanto patetiche e che per giunta non vi riguardano affatto. E' una cosa un filino triste.....
Paolidyou dice:
Forse Mediaset dovrebbe essere un po' piu' originale a creare nuovi programmi visto che loro si vantano di essere creativi.....è meglio che Cenci stia zitto e non faccia il lecchino di Berlusconi jr solo perche' adesso lavora li. Piuttosto, abbiano coscienza di dire che non hanno nuove idee e preferiscono scopiazzare l'attuale palinsesto della Rai.
Miki dice:
e poi anche la storia di let's dance, per la carlucci tutti gli show sul ballo sono COPIATURE del suo ballando, ma per favoreeeeeeeeeeee
Miki dice:
Questo è solo un pretesto della carlucci per far andar male baila, perchè vuole che di talent danzanti solo il suo vinca ! e stop, bravo cenci e brava mediaset che non dà tanto peso a sta storia!
Phaeton dice:
Su Tluc e Io canto dovete sapere che non è la prima volta che una rete concorrente chiama l'ideatore di un programma per proporlo sulla sua rete. La stessa cosa è successa ad esempio per Buona Domenica, Mediaset ai tempi chiamò Corrado che aveva ideato Domenica IN. Sta di fatto che comunque su Io canto c'è stato un gap di ascolti secondo me dovuto proprio al fatto di essere copia, che io spero non accada per Baila. Io per primo ( che non è che amo questo genere) mi sono spesso rifiutato di guardare Io canto e solo sul finire della passata stagione dando un'occhiata mi sono accorto che era fatto molto bene qualitativamente, anzi avevano mgiliorato addirittura TLUC. Io penso che Baila sarà diverso, poi sono sicuro che faranno in modo da dare anche un impatto scenico diverso, che è spesso la cosa fondamentale.
Il cuore muove dice:
Che sfigato senza nè arte nè parte! Se tanto ci tiene, siccome non è capace a partorire un'idea che si avvicini ad uno spettacolo televisivo, fotocopia per fotocopia, riproponesse Campioni di ballo che è di Mediaset, non è difficile da capire. Ma Campione di ballo fu un mezzo flop? Ah..ecco! Meglio copiare altrove, chi ha successo e fa il 28/30%
Davide Maggio dice:
Moderate tutti i toni dei commenti.