Ora in tendenza
BAILA!, ROBERTO CENCI SI DIFENDE: “HO FATTO CAMPIONI DI BALLO MA NON ACCUSO LA CARLUCCI DI AVERMI IMITATO. NON C’E’ ALCUN PLAGIO”
di Gianluca Camilleri
09/07/2011 - 13:30

Plagio? Imitazione? Programma fotocopia? Nemmeno per idea! Ad intervenire in difesa della causa di Baila! ci pensa Roberto Cenci, regista e direttore artistico del nuovo talent di Canale5, che in alcune dichiarazioni riportate da Libero e Il Giornale afferma di non voler sentire parlare di cloni ricordando di essere stato il primo ad aver portato il ballo popolare in tv:” Nel 1994-95 ho fatto Campioni di ballo con la Cuccarini dove si sono sfidate coppie di professionisti, ma non mi sono mai sognato di dire che la Carlucci mi ha imitato“.
Insomma, chi è senza peccato scagli la prima pietra sembra dire il regista della trasmissione, al centro di una simile querelle due anni fa in occasione della partenza di Io Canto sull’ammiraglia Mediaset. Una posizione condivisa anche da Piersilvio Berlusconi che in occasione della presentazione dei palinsesti, dopo essersi soffermato sull’argomentazione della diversità dei due format (inglese quello di Viale Mazzini, sudamericano quello della D’Urso) ha dichiarato: “Il talent di ballo funziona nelle tv commerciali di tutto il mondo. Non ci sogniamo certo di affermare che l’unico reality sia il GF e o che l’unico talent di canto sia Amici“
E’ lo stesso Cenci a far notare un ulteriore tratto distintivo di Baila! rispetto al successo targato Rai1: “C’è una differenza fondamentale. Loro usano ballerini professionisti e campioni di danza, noi vip ma anche gente comune, macellai salumieri che ballano in modo magnifico. Non vedo il plagio, rilassiamoci!“. Smentite anche le voci di un presunto esodo dei ballerini di Ballando (Samuel Peron, già ospite di Pomeriggio Cinque in primis) verso la nuova creatura: “Non è assolutamente vero. I personaggi di Baila! saranno diversi, non ci sarà alcun furto“.
Quanto all’azione legale avviata dalla conduttrice di Ballando con le stelle, l’ex marito di Rossella Brescia non si mostra affatto preoccupato: “La questione non mi riguarda, credo che sia un problema tra Rai e Mediaset” e anche da Cologno Monzese non sembrano poi eccessivamente turbati da questo ‘mossa’. Sempre secondo Il Giornale, fonti interne all’Azienda dicono: “Se vogliono fare causa non possiamo impedirglielo ma sappiano che Barbara D’Urso e i programmi d’intrattenimento non c’entrano. Se ne occuperà il nostro ufficio legale“.
E in effetti, seppur legittima in linea di principio, la via della tutela giurisdizionale scelta dalla Carlucci sembra, almeno nel breve periodo, un tantino sterile sul piano pratico: sarebbe verosimile che a luglio un Giudice possa pronunciarsi sulla questione impedendo in via cautelare a un programma televisivo di partire a settembre?.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gian dice:
D'URSINO mai sentito parlare di raiset?? O sei talmente così sprovveduto da pensare che mediaset non si arricchisca delle entrare di Endemol anche producendo per La7 e la Rai... Alla fine sono sempre soldi che girano ed entrano tutti in tasca a mediaset... Chissà come mai... Tanto finalmente questa farsa sta per avere fine
Vincenzoo dice:
@pippo: non credo che la Rai ha chiuso un occhio su Io Canto, si vede che Cenci poteva riproporre la SUA idea... che senso aveva la Rai di chiudere un occhio su uno dei pochissimi programmi di successo?
Vincenzoo dice:
Fa bene Cenci a rispondere per le rime alle dichiarazioni e alle mosse della Carlucci. Sono due format diversi (anche se sotto c'è la polemica di plagio tra i due format originali), con una organizzazione diversa. La Carlucci, come appena vede qualche programma della concorrenza che tratta il ballo, subito parte in quinta (come accadde con Let's Dance, quando la società di produzione mandò una lettera di avviso alla Fascino), quindi, come ha detto Cenci, relax!
Pippo76 dice:
CENCI INTERVISTA 2010 Tecnicamente sulla questione diritti di “Ti lascio una canzone” cosa ci puoi dire? I diritti sono condivisi con RaiTrade che ha il 50%, Ballandi ed io che ho una percentuale attorno al 20-25%. Ma ovviamente sono Rai e Ballandi che decidono le sorti di “Ti lascio”. ------ Idea di Cenci ma programma realizzato da Raitrade, Ballandi e Cenci. Il Format è della RAI ed infatti Ti Lascio una canzone è rimasto su Rai Uno con lo stesso nome. Quindi il Format non è di Cenci e lo disse pure lui più di 1 anno fa.. Credo che per questioni legali la Rai ha chiuso un occhio sul clone di Canale5. Sul fatto che Baila farà successo...non saprei. Ho visto il format da cui sembrerebbe preso ( su adattamento di Ballando con le Stelle ) e mi pare una via di mezzo tra tras e ciofeca
mats dice:
Io lo dico da un anno: cosa costava rispolverare il marchio Campioni di ballo in occasione di questa nuova edizione? Non ci sarebbero stati capricci da parte di nessuno visto che si tratta di un programma precedente a Ballando. La Carlucci la smettesse di fare rumore e inventasse un nuovo format che sono 10 anni che ci propina la solita roba
boop dice:
Campioni di ballo non è stato il primo programma di ballo -.- la cosa è talmente ovvia che è stupido pure dirlo quindi cenci la smettesse e mediaset iniziasse a pensare a qualcosa di originale e nuovo prima di dire che è sky a raschiare il fondo del barile
fabio maressa dice:
cenci è un falsario cinese.
Peppe93 dice:
Adesso vanno a pescare i programmi del 94, proprio perchè c'era già questo precedente avrei evitato. Poi Cenci inizia a fare il gioco delle differenze come fece per Io Canto rivelatosi una copia spudorata.
DUrsino dice:
Gian basta con questa storia che Endemol è uguale a Mediaset!!! E' solo un quota azionaria seppur maggioritaria che Mediaset ha in Endemol Italia.. ma l'Antitrust vigila in termini di eventuali annacquamenti tra produttore e prodotti e Reti sulle quali vanno in onda.. secondo voi Mediaset avrebbe interesse di per sé a trasmettere produzioni Endemol su RAI e La7???
gian dice:
Beh allora anche Campioni di Ballo ha un precedente Rai e si chiamava CHI TIRIAMO IN BALLO programma della domenica pomeriggio di R2 degli anni 80, condotto da Sabani... Ma ovviamente quella è preistoria e conta solo quello che pensa Cenci... Una cosa su Verdetto finale: ricordo che il format è ENDEMOL e sapete tutti chi è proprietaria di ENDEMOL attualmente... potrebbe mai fare causa a se stessa? Quanto a Me lo dicono tutti a me risulta che le candid camera se le sia inventate Nanny Loy e non certo Scherzi a parte inoltre mi pare che ci siano non poche differenze tra i due programmi... Per quanto riguarda Io canto è esattamente lo stesso programma che va in onda in Rai col nome diverso e siccome la Rai e Ballandi sono proprierarie del marchio hanno tutto il diritto di andare in onda con quel programma, dato che Cenci si prende anche tanti bei soldini per i diritti, il fatto che lo rifaccia a Mediaset non è illegale ma quanto meno di cattivo gusto...