Ora in tendenza

BAILA!, ROBERTO CENCI SI DIFENDE: “HO FATTO CAMPIONI DI BALLO MA NON ACCUSO LA CARLUCCI DI AVERMI IMITATO. NON C’E’ ALCUN PLAGIO”

di Gianluca Camilleri

09/07/2011 - 13:30

BAILA!, ROBERTO CENCI SI DIFENDE: “HO FATTO CAMPIONI DI BALLO MA NON ACCUSO LA CARLUCCI DI AVERMI IMITATO. NON C’E’ ALCUN PLAGIO”

Roberto Cenci

Plagio? Imitazione? Programma fotocopia? Nemmeno per idea! Ad intervenire in difesa della causa di Baila! ci pensa Roberto Cenci, regista e direttore artistico del nuovo talent di Canale5, che in alcune dichiarazioni riportate da Libero e Il Giornale afferma di non voler sentire parlare di cloni ricordando di essere stato il primo ad aver portato il ballo popolare in tv:” Nel 1994-95 ho fatto Campioni di ballo con la Cuccarini dove si sono sfidate coppie di professionisti, ma non mi sono mai sognato di dire che la Carlucci mi ha imitato“.

Insomma, chi è senza peccato scagli la prima pietra sembra dire il regista della trasmissione, al centro di una simile querelle due anni fa in occasione della partenza di Io Canto sull’ammiraglia Mediaset. Una posizione condivisa anche da Piersilvio Berlusconi che in occasione della presentazione dei palinsesti, dopo essersi soffermato sull’argomentazione della diversità dei due format (inglese quello di Viale Mazzini, sudamericano quello della D’Urso) ha dichiarato: “Il talent di ballo funziona nelle tv commerciali di tutto il mondo. Non ci sogniamo certo di affermare che l’unico reality sia il GF e o che l’unico talent di canto sia Amici

E’ lo stesso Cenci a far notare un ulteriore tratto distintivo di Baila! rispetto al successo targato Rai1: “C’è una differenza fondamentale. Loro usano ballerini professionisti e campioni di danza, noi vip ma anche gente comune, macellai salumieri che ballano in modo magnifico. Non vedo il plagio, rilassiamoci!“. Smentite anche le voci di un presunto esodo dei ballerini di Ballando (Samuel Peron, già ospite di Pomeriggio Cinque in primis) verso la nuova creatura: “Non è assolutamente vero. I personaggi di Baila! saranno diversi, non ci sarà alcun furto“.

Quanto all’azione legale avviata dalla conduttrice di Ballando con le stelle, l’ex marito di Rossella Brescia non si mostra affatto preoccupato: “La questione non mi riguarda, credo che sia un problema tra Rai e Mediaset” e anche da Cologno Monzese non sembrano poi eccessivamente turbati da questo ‘mossa’. Sempre secondo Il Giornale, fonti interne all’Azienda dicono: “Se vogliono fare causa non possiamo impedirglielo ma sappiano che Barbara D’Urso e i programmi d’intrattenimento non c’entrano. Se ne occuperà il nostro ufficio legale“.

E in effetti, seppur legittima in linea di principio, la via della tutela giurisdizionale scelta dalla Carlucci sembra, almeno nel breve periodo, un tantino sterile sul piano pratico: sarebbe verosimile che a luglio un Giudice possa pronunciarsi sulla questione impedendo  in via cautelare  a un programma televisivo di partire a settembre?.

Lascia un commento

29 commenti su "BAILA!, ROBERTO CENCI SI DIFENDE: “HO FATTO CAMPIONI DI BALLO MA NON ACCUSO LA CARLUCCI DI AVERMI IMITATO. NON C’E’ ALCUN PLAGIO”"

  1. ANTONIO, Cenci non ha clonato un bel niente, visto che TLUC è di sua proprietà...E' una sua idea..!

  2. ANTONIO1972 dice:

    cenci,dopo aver clonato ti lascio una canzone,dovrebbe solo stare zitto!

  3. @memorierest Ma come fai a dire che verdetto è la copia di forum? Hai mai visto il programma? Solo perchè si svolge in un'aula di tribunale il programma è un clone? Il meccanismo è differente! Nel caso di Baila! la situazione è diversa anche se il format è stato acquistato regolarmente l'idea di mettere dei vip lo renderebbe molto simile a Ballando, ovviamente non c'è certezza e la Carlucci avrebbe dovuto aspettare prima d'agire.

  4. La Rai deve pensare a fare programmi nuovi e seri degni del pagamento del canone anzichè i soliti programmi musicali e per casalinghe.

  5. brava valeeeeeeeeee....sta carlucci ha rotto..... ha paura che tra barbara cenci e sfondrini venga fuori un grande successo..(cio' ke realmente accadra')..e inizia a mettere avanti le mani nel caso non faccia piu' il suo share...-.-"

  6. memorierest dice:

    Bhè allora Mediaset dovrebbe querelare la Rai per: " Verdetto Finale" identico a Forum " Me lo dicono tutti" identico a Scherzi a Parte" Capisco la Carlucci... e l'unico programma che fa ed e' giusto che lo difenda...pero'...

  7. ma sta Carlucci sta facendo un gran casino per niente... fatela calmare!! ma di cosa ha paura?? e poi facciamo iniziare sto cavolo di programma e poi giudichiamo..ancora non si sa niente e già ci sono le polemiche ma piantiamolaaaa!! mi auguro sia un successo per dare na bella botta a tutti sti rosiconi !!!!!

  8. Comunque tutto questo parlare porterà tanta pubblicità a Bailà..

  9. Grande Cenci e Mediaset che snobbano la Carlucci Milly è una grande professionista ma in questa occasione si stà rivelando ridicola... Forse perchè sa che a parte Ballando potrebbe benissimo andarsene a casa...

  10. "Nel 1994-95 ho fatto Campioni di ballo con la Cuccarini dove si sono sfidate coppie di professionisti, ma non mi sono mai sognato di dire che la Carlucci mi ha imitato“ QUOTO! La Carlucci aspettasse almeno settembre prima di muoversi legalmente. Ribadisco, RIDICOLA