9
agosto

BALLANDO VS BAILA: IL GIUDICE RIMANDA LA DECISIONE A SETTEMBRE. SODDISFAZIONE PER LA CARLUCCI

Roberto Cenci, direttore artistico di Baila

(Adnkronos) Milly Carlucci versus Mediaset. Si e’ concluso con un rinvio il primo round leagale tra la conduttrice di ”Ballando con le stelle” ed Endemol-Rti. Il giudice della IX sezione del Tribunale Civile di Roma, Gabriella Muscolo, si e’ infatti riservata di decidere sulla richiesta di stop ”preventivo e cautelativo” del programma ‘Baila‘ ,messo in programmazione da Rti su Canale 5 con la conduzione di Barbara D’Urso, per i primi di settembre. Richiesta che era stata avanzata dal legale di Milly Carlucci, Giorgio Assumma, per verificare la ”confondibilita”’ dell’opera preannunciata da Mediaset con la trasmissione ”Ballando con le stelle”, successo d’ascolti su Raiuno da ben sette edizioni.

Il giudice, che si pronuncera’ una settimana prima della prevista messa in onda di ‘Baila’, ha chiesto ai realizzatori del programma di Mediaset di fornire tutti gli elementi realativi al contenuto della trasmissione e di fornire l’elenco di tutti gli autori. Soddisfatti la Carlucci e l’avvocato Assumma, che ha spiegato all’Adnkronos:

”Si tratta di una causa unica nel suo genere perche’ di fatto ci sono due opere una delle quali non ancora ‘creata’. L’azione della Carlucci e del suo staff si e’ configurata dunque come un’azione preventiva, basata sull’art. 156 della Legge sul Diritto d’autore che dice testualmente: Chi ha ragione di temere la violazione di un diritto di utilizzazione economica a lui spettante puo’ agire in giudizio per ottenere che il suo diritto sia accertato e sia vietato il proseguimento della violazione”.

A rappresentare nel procedimento Endemol e Rti gli avvocati Lorenzo De Santis e Lepri.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci tribunale
MILLY CARLUCCI VS BAILA: OGGI LA PRIMA UDIENZA IN TRIBUNALE. CHI HA RAGIONE?


Roberto Cenci si difende dalle accuse della Carlucci
BAILA!, ROBERTO CENCI SI DIFENDE: “HO FATTO CAMPIONI DI BALLO MA NON ACCUSO LA CARLUCCI DI AVERMI IMITATO. NON C’E’ ALCUN PLAGIO”


Milly-Carlucci
BAILA!: MILLY CARLUCCI FA CAUSA A MEDIASET


Milly Carlucci e Barbara D'Urso
MILLY CARLUCCI SI ALLARGA: CHIEDE 2 MILIONI DI EURO A MEDIASET PER DANNI ALL’IMMAGINE

46 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:05

se venisse annullato? chi pagherebbe le spese di tutto il lavoro che è stato fatto sino ad allora da canale5?



2. Phaeton ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:06

E quindi? E’ un vero problema questo… i contratti rimarranno bloccati… spero tanto che chiedano un risarcimento cospicuo alla Carlucci! La devono svenare!



3. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:08

@Phaeton l dovranno necessariamente andare avanti, con contratti bloccati il programma non può partire perchè richiede una lunga preparazione.



4. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:09

@White Canale 5 :D



5. Vincenzo ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:12

Adesso assisteremo allo stop degli spot. Non puo partire un programma una settimana dopo una sentenza..per cui credo che salti tutto.



6. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:15

@Vincenzo bah io credo che continueranno



7. vincenzo ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:18

Se son sicuri di vincere la causa, si :)

Però credo che in fondo sappiano la “verità”…cioè è un programma che va contro ballando, anche se diverso, e questa è sicuramente la tesi che stanno portando avanti i legali di Milly…



8. Phaeton ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:19

Appunto Mattia.. come vanno avanti? vanno avanti lo stesso? possono chiudere i contratti con una cosa in pendenza talmente importante?



9. Peppe93 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:26

Salterà tutto.



10. FedericoB ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:27

LA carlucci è come tanti altri personaggi rai, lo specchio della RAI di oggi tutta fondata sulla falsità sul paraculismo e sul……….

in ogni caso non l’ho mai sopportata, facesse programmi nuovi (In cui floppa di sicuro) piuttosto che riciclarsi in un programma che vede stesse scene, stessa musica, stessi sopiti e conduttrice da anni e che ha rotto tre quarti di carlucci!

campioni di ballo le dice niente?!!

meglio la falsità dichiarata di una d’urso che il finto buonismo della signorotta milly!



11. Vincenzoo ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:28

Era pressoché prevedibile che il giudice rimandasse la decisione finale…
Questo creerà problemi per il programma, perché credo che molti vip ci penseranno due volte prima di firmare, col rischio di restare a bocca asciutta, dato che c’è già stato un precedente (vedi La Tribù, cancellato per altri motivi).
Questa stagione tv inizia già in salita per la D’Urso.



12. warhol_84 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:29

Quanto astio nei commenti, mamma mia! Si da per scontato che sia mediaset a vincere? Vabbeh…



13. pig ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:36

Si vede proprio che la Carlucci oltre a Ballando con le stelle non ha altro da fare.Pensasse a ideare(e non copiare il format dancing with the stars) nuovi programmi e a mandare in cantina per un paio d’anni il suo Ballando



14. shameboy ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:41

Poverina.
La Carlucci sta difendendo a spada tratta il suo programma, perchè sa che a parte quello non le rimane più niente. Floppa da tutte le parti appena conduce qualcosa di nuovo. Ma il successo non è per sempre. Anche Ballando avrà il suo anno NO, magari proprio quest’anno se verrà messo contro Italia’s got talent, e così c’è la toglieremo x sempre dalle scatole.
Comunque sicuramente Io ballo andrò in onda alla faccia della carlucci e del suo avvocato. E se il programma verrà sospeso prevedo guerra da parte di Mediaset verso la Carlucci. Le manderanno qualsiasi cosa contro pur di distruggerla. E fanno bene.



15. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:42

La Carlucci fa lo stesso programma da anni ma non mi sembra sia l’unica. Francamente avrei voluto che anche Antonella Clerici avesse lottato così visto che il suo caso era ancora più eclatante (qui c’è cmq di mezzo un format estero regolare)



16. giu ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:42

ahahah quanto godrei se il programma a causa di questo rinvio partisse tipo a Novembre e fosse un gran successo, con il pubblico che a Gennaio arriva già sazio di balli per il suo ballando con le stelle!!!!!!



17. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:43

@Shameboy se il giudice deciderà in favore della Carlucci vorrà dire che avrà ragione :-)



18. giu ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:44

@shameboy ma speriamo vivamente le mettano contro Italia’s Got Talent a Gennaio!!!



19. Phaeton ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:50

Mattia: appunto se allora non potettero niente con TLUC mi sembra ancora più improbabile che possano così… il fatto è che stanno anche a parte la sentenza… scretitando un programma che non è mai partito, creando quindi un ritardo nei tempi, e una perdita di immagine non indifferente! Io spero vivamente che se Mediase vince chiedano i risarcimenti alla Carlucci!



20. Master ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:52

Rinviare la decisione credo sia normale
Non significa mica dar ragione alla Carlucci…
Il giudice vuole piu’ elementi per decidere.



21. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:53

@Phaeton ma mi sa che non fecero nulla. Cmq c’è il precedente di Quiz Show, cancellato in via preliminare dalla Rai per la somiglianza (cosa abbastanza dubbia) con Chi vuol essere Milionario?



22. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:55

@Master sì è così ma di fatto il “danno” di Mediaset, in caso di decisione sfavorevole, aumenterebbe. Anche se credo che cmq il giudice avrebbe anche potuto dare il non luogo a procedere



23. Master ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:57

Mattia, Non credo ci sarà nessuna decisione sfavorevole.
Possono adattare il programma come meglio pare a loro per aggirare l’eventuale plagio.

Non si puo’ bloccare un programma preventivamente . Porranno dei paletti magari.



24. Phaeton ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:59

MB: la questione è complessa comunque perchè i limiti sono veramente difficili da segnare… soprattutto per un programma non visto… obiettivamente non si può avere l’esclusiva sul ballo. Partendo da questo presupposto tutti i programmi sono simili o uguali, tutti i contenitori, tutti i reality, tutti i talent di musica…. se partiamo da questo presupposto è finita! Quale sarebbe la differenza tra Isola e Fattoria?



25. Peppe93 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:59

Comunque credo che Mediaset si debba rinnovare da sè essendo una tv commerciale e non facendo copie che è squallido credo sia questo il nocciolo del discorso.



26. Peppe93 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:01

Porre dei paletti è impossibile perchè i talent sul ballo hanno tutti gli elementi che ci sono a Ballando.



27. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:03

@Master anch’io credo che non ci sarà nessuna decisione sfavorevole ma ciò non toglie che non si sa mai..



28. Master ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:06

Ma infatti. Mi chiedo come si faccia a bloccarne la messa in onda
Poi la logica a Baila è diversa, non ci sono mica maestri professionisti
La gara con la giuria c’è sempre stata nei format di ballo.



29. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:10

@Phaeton in realtà la mia opinione è che non ci sia il plagio (perchè c’è un format sudamericano che sembra un tantino diverso), anche se non avendo visto il programma non posso saperlo con certezza, ma che è innegabile un comportamento quanto meno eticamente scorretto da parte di Mediaset. Si saranno detti: Ballando ha successo copiamolo, poi avranno saputo che la Carlucci e il suo staff – a differenza di quello della Clerici – lì avrebbe denunciati e hanno trovato l”escamotage” dell’acquizione del format (che fortuna loro sembra un tantino diverso da Ballando). Ecco perchè Milly, anche se perdesse, non avrebbe avuto tutti i torti a procedere.



30. Phaeton ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:14

Vedremo Mattia, solo dopo la prima puntata e il primo verdetto auditel potremo vedere… Neanche la Carlucci ha visto il programma quindi non ha fatto bene a procedere…poteva farlo dopo averlo visto, ma non prima! Poi noi non sappiamo assolutamente nulla sulla organizzazione del programma, nè tanto meno sapevamo quando il programma si chiamava Io Ballo cosa fosse… quindi mi sembra inutile!



31. Master ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:16

Ma anche vedere il programma non serve a nulla.
I format si possono adattare, non devono essere necessariamente identici,tranne quando si è espressamente obbligati.



32. claudio ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:21

visto che succede ballando di stelle e baila ha copiato programmi ma che schifo…..ragione raffaella carra stessa storia carramba successo piu grande nazionale.ma maria de filippi ha copiato carramba visto che schifo ……………..ciao



33. Master ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:24

Ma poi non ho capito una cosa
Nel format messicano, chi insegna a ballare al vip ?



34. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:26

@Phaeton e no, se io ho elementi sufficienti per dire che mi stanno per fare un danno posso bloccarli. E che faccio aspetto prima che mi danneggino? Certo è che in materia di tutela legale dei format, anche grazie ad una scarsa regolamentazione, è tutto più complicato



35. Paride81 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:33

Sinceramente speravo che il giudice desse l´ok a BAILA per godermi il nuovo FLOPPONE della Bislacca. Speriamo che alla fine lo mandino in onda. Tanto poi lo chiuderanno dopo due puntate come hanno fatto con l´altro FLOP di Maria Carmela “Stasera che sera”.



36. la voce ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:36

Questa è una conferma che il programma della d’urso è una fotocopia perfino le palette dei voti hanno scopiazzato ahahah

http://www.youtube.com/watch?v=CJw5U_3lE58&feature=related



37. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:46

La domanda è Ballando con le stelle e Baila sono diversi come Grande Fratello e Isola dei Famosi o come Grande Fratello e Grande Fratello vip (o Isola e Survivor)?



38. Zoro ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:49

non pesnavo sinceramente, cmq alla fine il programma si farà, anche se però fino ad una settimana prima della partenza in mediaset staranno seriamente preoccupati!



39. Master ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:56

Ancora non avete capito che Canale5 già faceva uno show sul ballo condotto dalla Cuccarini nei primi anni 2000 , show che aveva gara di ballo tra professionisti, orchestra, giuria ed eliminazioni e addirittura i tavolini fuori pista come stanno a Ballando..

Per me Hanno acqustato il format sudamericano semplicemente perchè volevano il vip e quindi pararsi il sedere dall’accusa di plagio.
Ma se vogliono rifare uno show sul ballo, possono farlo senza problemi.



40. vale_ ha scritto:

9 agosto 2011 alle 17:13

non so di cosa sia soddisfatta la Carlucci! era prevedibile se non ovvio che oggi non si poteva dare una sentenza definitiva,come si può giudicare un qualcosa che non si è mai visto! trovo assurdo tutto ciò che sta accadendo,come si può avere la sentenza a una settimana prima dell’inizio?? veramente Assurdo! e la signora Carlucci è troppo convinta..chissà cosa sta tramando! se è un format sudamericano regolarmente acquisato non vedo dove sta il plagio!!



41. Davide Maggio ha scritto:

9 agosto 2011 alle 18:54

MEDIASET RESPINGE LE ACCUSE DI PLAGIO:
‘BAILA’ E’ UN PROGRAMMA ORIGINALE
DIVERSO DA ‘BALLANDO CON LE STELLE’

In riferimento alle odierne dichiarazioni a mezzo stampa dell’avvocato Giorgio Assumma, secondo le quali “la sua cliente, Milly Carlucci, non vuole impedire un programma di ballo con gara ma pretende che sia inibito un programma che in base alle indiscrezioni e agli elementi emersi nel corso dell’udienza di oggi, sarà totalmente uguale al suo ‘Ballando con le stelle”‘ Mediaset precisa che:

Il programma ‘Baila’ è ancora in fase di realizzazione e dunque nessuno può affermare di sapere ora come sarà.

Rti ha acquisito un format da Endemol che ha garantito essere originale. Certamente i programmi saranno diversi, come diversi sono i due format.

E’ falso affermare che il giudice civile nella prima udienza, oggi al Tribunale di Roma, abbia intimato a RTI e a Endemol di produrre lo schema del programma. Ha soltanto ordinato alle parti, com’era ovvio, di notificare il ricorso anche ai coautori della trasmissione, non ancora chiamati in giudizio.

Singolare infine notare come il legale della signora Carlucci abbia presentato in aula una perizia giurata su una trasmissione che non è ancora andata in onda. Perizia che peraltro non ha alcun valore processuale, redatta per giunta da una persona che dichiara di esser stata membro della giuria di ‘Ballando con le Stelle’ per quattro edizioni su incarico della Rai, come si legge a pagina 1 del documento.

Mediaset comunque è certa delle sue ragioni e respinge ogni accusa di plagio, attendendo serenamente la decisione del giudice.

Cologno Monzese, 9 agosto 2011



42. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 19:12

“Rti ha acquisito un format da Endemol che ha garantito essere originale…”
Quindi nel caso ci fossero delle sanzioni RTI si dovrebbe rivalere su Endemol !



43. Davide Maggio ha scritto:

9 agosto 2011 alle 19:14

A me proprio quella frase ha fatto riflettere parecchio.



44. Il cuore muove ha scritto:

9 agosto 2011 alle 19:17

Beh..effettivamente la Carlucci ha solo 36 anni di carriera, oltre alle sette edizioni di successo di Ballando con le stelle ha presentato oltre 20 programmi di successo tra i quali: Crazy bus, Giochi senza frontiere, Luna park, Scommettiamo che, Risatissima, Bellezze al bagno, Notti sul ghiaccio, gli special di Dove ti porta il cuore, Il Sistemone… e programmi di medio successo come Una giornata particolare, La casa dei sogni… oltre 300 serate evento (in cui è una indiscussa fuoriclasse) con record di ascolti di fronte ad un pubblico vasto.
Insomma robetta, poca cosa..chi non ha un curriculum cosi?



45. axer ha scritto:

10 agosto 2011 alle 05:49

A quando la Carlucci verrà nominata la regina delle balere?!
E’ da un pò che continuo a scrivere che non la sopporto più….



46. bruna ha scritto:

18 agosto 2011 alle 13:04

Tra CARLUCCI E la “bislacca” esiste l’oceano!!!!!!!! guardate il curriculum D’URSO….dott.ssa GIO???!!!e…..se non fosse per il contratto che la tiene legata a Mediaset non so per quali oscuri motivi …che farebbe????? W Ballando!!!! spero nella sospensione di BAILA!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.