Ora in tendenza
BALLANDO VS BAILA: IL GIUDICE RIMANDA LA DECISIONE A SETTEMBRE. SODDISFAZIONE PER LA CARLUCCI
di Redazione
09/08/2011 - 15:02

(Adnkronos) Milly Carlucci versus Mediaset. Si e’ concluso con un rinvio il primo round leagale tra la conduttrice di ”Ballando con le stelle” ed Endemol-Rti. Il giudice della IX sezione del Tribunale Civile di Roma, Gabriella Muscolo, si e’ infatti riservata di decidere sulla richiesta di stop ”preventivo e cautelativo” del programma ‘Baila‘ ,messo in programmazione da Rti su Canale 5 con la conduzione di Barbara D’Urso, per i primi di settembre. Richiesta che era stata avanzata dal legale di Milly Carlucci, Giorgio Assumma, per verificare la ”confondibilita”’ dell’opera preannunciata da Mediaset con la trasmissione ”Ballando con le stelle”, successo d’ascolti su Raiuno da ben sette edizioni.
Il giudice, che si pronuncera’ una settimana prima della prevista messa in onda di ‘Baila’, ha chiesto ai realizzatori del programma di Mediaset di fornire tutti gli elementi realativi al contenuto della trasmissione e di fornire l’elenco di tutti gli autori. Soddisfatti la Carlucci e l’avvocato Assumma, che ha spiegato all’Adnkronos:
”Si tratta di una causa unica nel suo genere perche’ di fatto ci sono due opere una delle quali non ancora ‘creata’. L’azione della Carlucci e del suo staff si e’ configurata dunque come un’azione preventiva, basata sull’art. 156 della Legge sul Diritto d’autore che dice testualmente: Chi ha ragione di temere la violazione di un diritto di utilizzazione economica a lui spettante puo’ agire in giudizio per ottenere che il suo diritto sia accertato e sia vietato il proseguimento della violazione”.
A rappresentare nel procedimento Endemol e Rti gli avvocati Lorenzo De Santis e Lepri.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il cuore muove dice:
Beh..effettivamente la Carlucci ha solo 36 anni di carriera, oltre alle sette edizioni di successo di Ballando con le stelle ha presentato oltre 20 programmi di successo tra i quali: Crazy bus, Giochi senza frontiere, Luna park, Scommettiamo che, Risatissima, Bellezze al bagno, Notti sul ghiaccio, gli special di Dove ti porta il cuore, Il Sistemone... e programmi di medio successo come Una giornata particolare, La casa dei sogni... oltre 300 serate evento (in cui è una indiscussa fuoriclasse) con record di ascolti di fronte ad un pubblico vasto. Insomma robetta, poca cosa..chi non ha un curriculum cosi?
vale_ dice:
non so di cosa sia soddisfatta la Carlucci! era prevedibile se non ovvio che oggi non si poteva dare una sentenza definitiva,come si può giudicare un qualcosa che non si è mai visto! trovo assurdo tutto ciò che sta accadendo,come si può avere la sentenza a una settimana prima dell'inizio?? veramente Assurdo! e la signora Carlucci è troppo convinta..chissà cosa sta tramando! se è un format sudamericano regolarmente acquisato non vedo dove sta il plagio!!
Davide Maggio dice:
MEDIASET RESPINGE LE ACCUSE DI PLAGIO: ‘BAILA’ E’ UN PROGRAMMA ORIGINALE DIVERSO DA ‘BALLANDO CON LE STELLE’ In riferimento alle odierne dichiarazioni a mezzo stampa dell’avvocato Giorgio Assumma, secondo le quali "la sua cliente, Milly Carlucci, non vuole impedire un programma di ballo con gara ma pretende che sia inibito un programma che in base alle indiscrezioni e agli elementi emersi nel corso dell'udienza di oggi, sarà totalmente uguale al suo 'Ballando con le stelle"' Mediaset precisa che: Il programma ‘Baila’ è ancora in fase di realizzazione e dunque nessuno può affermare di sapere ora come sarà. Rti ha acquisito un format da Endemol che ha garantito essere originale. Certamente i programmi saranno diversi, come diversi sono i due format. E’ falso affermare che il giudice civile nella prima udienza, oggi al Tribunale di Roma, abbia intimato a RTI e a Endemol di produrre lo schema del programma. Ha soltanto ordinato alle parti, com’era ovvio, di notificare il ricorso anche ai coautori della trasmissione, non ancora chiamati in giudizio. Singolare infine notare come il legale della signora Carlucci abbia presentato in aula una perizia giurata su una trasmissione che non è ancora andata in onda. Perizia che peraltro non ha alcun valore processuale, redatta per giunta da una persona che dichiara di esser stata membro della giuria di ‘Ballando con le Stelle’ per quattro edizioni su incarico della Rai, come si legge a pagina 1 del documento. Mediaset comunque è certa delle sue ragioni e respinge ogni accusa di plagio, attendendo serenamente la decisione del giudice. Cologno Monzese, 9 agosto 2011
Mattia Buonocore dice:
"Rti ha acquisito un format da Endemol che ha garantito essere originale..." Quindi nel caso ci fossero delle sanzioni RTI si dovrebbe rivalere su Endemol !
Davide Maggio dice:
A me proprio quella frase ha fatto riflettere parecchio.
Master dice:
Ancora non avete capito che Canale5 già faceva uno show sul ballo condotto dalla Cuccarini nei primi anni 2000 , show che aveva gara di ballo tra professionisti, orchestra, giuria ed eliminazioni e addirittura i tavolini fuori pista come stanno a Ballando.. Per me Hanno acqustato il format sudamericano semplicemente perchè volevano il vip e quindi pararsi il sedere dall’accusa di plagio. Ma se vogliono rifare uno show sul ballo, possono farlo senza problemi.
Zoro dice:
non pesnavo sinceramente, cmq alla fine il programma si farà, anche se però fino ad una settimana prima della partenza in mediaset staranno seriamente preoccupati!
la voce dice:
Questa è una conferma che il programma della d'urso è una fotocopia perfino le palette dei voti hanno scopiazzato ahahah http://www.youtube.com/watch?v=CJw5U_3lE58&feature=related
Mattia Buonocore dice:
La domanda è Ballando con le stelle e Baila sono diversi come Grande Fratello e Isola dei Famosi o come Grande Fratello e Grande Fratello vip (o Isola e Survivor)?
Paride81 dice:
Sinceramente speravo che il giudice desse l´ok a BAILA per godermi il nuovo FLOPPONE della Bislacca. Speriamo che alla fine lo mandino in onda. Tanto poi lo chiuderanno dopo due puntate come hanno fatto con l´altro FLOP di Maria Carmela “Stasera che sera”.
Master dice:
Ma poi non ho capito una cosa Nel format messicano, chi insegna a ballare al vip ?
claudio dice:
visto che succede ballando di stelle e baila ha copiato programmi ma che schifo.....ragione raffaella carra stessa storia carramba successo piu grande nazionale.ma maria de filippi ha copiato carramba visto che schifo .................ciao
Master dice:
Ma anche vedere il programma non serve a nulla. I format si possono adattare, non devono essere necessariamente identici,tranne quando si è espressamente obbligati.
Phaeton dice:
Vedremo Mattia, solo dopo la prima puntata e il primo verdetto auditel potremo vedere... Neanche la Carlucci ha visto il programma quindi non ha fatto bene a procedere...poteva farlo dopo averlo visto, ma non prima! Poi noi non sappiamo assolutamente nulla sulla organizzazione del programma, nè tanto meno sapevamo quando il programma si chiamava Io Ballo cosa fosse... quindi mi sembra inutile!
Mattia Buonocore dice:
@Phaeton e no, se io ho elementi sufficienti per dire che mi stanno per fare un danno posso bloccarli. E che faccio aspetto prima che mi danneggino? Certo è che in materia di tutela legale dei format, anche grazie ad una scarsa regolamentazione, è tutto più complicato