Ora in tendenza

BALLANDO VS BAILA: IL GIUDICE RIMANDA LA DECISIONE A SETTEMBRE. SODDISFAZIONE PER LA CARLUCCI

Redazione

di Redazione

09/08/2011 - 15:02

BALLANDO VS BAILA: IL GIUDICE RIMANDA LA DECISIONE A SETTEMBRE. SODDISFAZIONE PER LA CARLUCCI

Roberto Cenci, direttore artistico di Baila

(Adnkronos) Milly Carlucci versus Mediaset. Si e’ concluso con un rinvio il primo round leagale tra la conduttrice di ”Ballando con le stelle” ed Endemol-Rti. Il giudice della IX sezione del Tribunale Civile di Roma, Gabriella Muscolo, si e’ infatti riservata di decidere sulla richiesta di stop ”preventivo e cautelativo” del programma ‘Baila‘ ,messo in programmazione da Rti su Canale 5 con la conduzione di Barbara D’Urso, per i primi di settembre. Richiesta che era stata avanzata dal legale di Milly Carlucci, Giorgio Assumma, per verificare la ”confondibilita”’ dell’opera preannunciata da Mediaset con la trasmissione ”Ballando con le stelle”, successo d’ascolti su Raiuno da ben sette edizioni.

Il giudice, che si pronuncera’ una settimana prima della prevista messa in onda di ‘Baila’, ha chiesto ai realizzatori del programma di Mediaset di fornire tutti gli elementi realativi al contenuto della trasmissione e di fornire l’elenco di tutti gli autori. Soddisfatti la Carlucci e l’avvocato Assumma, che ha spiegato all’Adnkronos:

”Si tratta di una causa unica nel suo genere perche’ di fatto ci sono due opere una delle quali non ancora ‘creata’. L’azione della Carlucci e del suo staff si e’ configurata dunque come un’azione preventiva, basata sull’art. 156 della Legge sul Diritto d’autore che dice testualmente: Chi ha ragione di temere la violazione di un diritto di utilizzazione economica a lui spettante puo’ agire in giudizio per ottenere che il suo diritto sia accertato e sia vietato il proseguimento della violazione”.

A rappresentare nel procedimento Endemol e Rti gli avvocati Lorenzo De Santis e Lepri.

Lascia un commento

46 commenti su "BALLANDO VS BAILA: IL GIUDICE RIMANDA LA DECISIONE A SETTEMBRE. SODDISFAZIONE PER LA CARLUCCI"

  1. Ma infatti. Mi chiedo come si faccia a bloccarne la messa in onda Poi la logica a Baila è diversa, non ci sono mica maestri professionisti La gara con la giuria c'è sempre stata nei format di ballo.

  2. Porre dei paletti è impossibile perchè i talent sul ballo hanno tutti gli elementi che ci sono a Ballando.

  3. Comunque credo che Mediaset si debba rinnovare da sè essendo una tv commerciale e non facendo copie che è squallido credo sia questo il nocciolo del discorso.

  4. MB: la questione è complessa comunque perchè i limiti sono veramente difficili da segnare... soprattutto per un programma non visto... obiettivamente non si può avere l'esclusiva sul ballo. Partendo da questo presupposto tutti i programmi sono simili o uguali, tutti i contenitori, tutti i reality, tutti i talent di musica.... se partiamo da questo presupposto è finita! Quale sarebbe la differenza tra Isola e Fattoria?

    1. @Phaeton in realtà la mia opinione è che non ci sia il plagio (perchè c'è un format sudamericano che sembra un tantino diverso), anche se non avendo visto il programma non posso saperlo con certezza, ma che è innegabile un comportamento quanto meno eticamente scorretto da parte di Mediaset. Si saranno detti: Ballando ha successo copiamolo, poi avranno saputo che la Carlucci e il suo staff - a differenza di quello della Clerici - lì avrebbe denunciati e hanno trovato l"escamotage" dell'acquizione del format (che fortuna loro sembra un tantino diverso da Ballando). Ecco perchè Milly, anche se perdesse, non avrebbe avuto tutti i torti a procedere.

  5. Mattia, Non credo ci sarà nessuna decisione sfavorevole. Possono adattare il programma come meglio pare a loro per aggirare l'eventuale plagio. Non si puo' bloccare un programma preventivamente . Porranno dei paletti magari.

    1. @Master anch'io credo che non ci sarà nessuna decisione sfavorevole ma ciò non toglie che non si sa mai..

  6. Rinviare la decisione credo sia normale Non significa mica dar ragione alla Carlucci... Il giudice vuole piu' elementi per decidere.

    1. @Master sì è così ma di fatto il "danno" di Mediaset, in caso di decisione sfavorevole, aumenterebbe. Anche se credo che cmq il giudice avrebbe anche potuto dare il non luogo a procedere

  7. Mattia: appunto se allora non potettero niente con TLUC mi sembra ancora più improbabile che possano così... il fatto è che stanno anche a parte la sentenza... scretitando un programma che non è mai partito, creando quindi un ritardo nei tempi, e una perdita di immagine non indifferente! Io spero vivamente che se Mediase vince chiedano i risarcimenti alla Carlucci!

    1. @Phaeton ma mi sa che non fecero nulla. Cmq c'è il precedente di Quiz Show, cancellato in via preliminare dalla Rai per la somiglianza (cosa abbastanza dubbia) con Chi vuol essere Milionario?

  8. @shameboy ma speriamo vivamente le mettano contro Italia's Got Talent a Gennaio!!!

  9. ahahah quanto godrei se il programma a causa di questo rinvio partisse tipo a Novembre e fosse un gran successo, con il pubblico che a Gennaio arriva già sazio di balli per il suo ballando con le stelle!!!!!!

  10. Poverina. La Carlucci sta difendendo a spada tratta il suo programma, perchè sa che a parte quello non le rimane più niente. Floppa da tutte le parti appena conduce qualcosa di nuovo. Ma il successo non è per sempre. Anche Ballando avrà il suo anno NO, magari proprio quest'anno se verrà messo contro Italia's got talent, e così c'è la toglieremo x sempre dalle scatole. Comunque sicuramente Io ballo andrò in onda alla faccia della carlucci e del suo avvocato. E se il programma verrà sospeso prevedo guerra da parte di Mediaset verso la Carlucci. Le manderanno qualsiasi cosa contro pur di distruggerla. E fanno bene.

    1. @Shameboy se il giudice deciderà in favore della Carlucci vorrà dire che avrà ragione :-)