Ora in tendenza

BALLANDO VS BAILA: IL GIUDICE RIMANDA LA DECISIONE A SETTEMBRE. SODDISFAZIONE PER LA CARLUCCI

Redazione

di Redazione

09/08/2011 - 15:02

BALLANDO VS BAILA: IL GIUDICE RIMANDA LA DECISIONE A SETTEMBRE. SODDISFAZIONE PER LA CARLUCCI

Roberto Cenci, direttore artistico di Baila

(Adnkronos) Milly Carlucci versus Mediaset. Si e’ concluso con un rinvio il primo round leagale tra la conduttrice di ”Ballando con le stelle” ed Endemol-Rti. Il giudice della IX sezione del Tribunale Civile di Roma, Gabriella Muscolo, si e’ infatti riservata di decidere sulla richiesta di stop ”preventivo e cautelativo” del programma ‘Baila‘ ,messo in programmazione da Rti su Canale 5 con la conduzione di Barbara D’Urso, per i primi di settembre. Richiesta che era stata avanzata dal legale di Milly Carlucci, Giorgio Assumma, per verificare la ”confondibilita”’ dell’opera preannunciata da Mediaset con la trasmissione ”Ballando con le stelle”, successo d’ascolti su Raiuno da ben sette edizioni.

Il giudice, che si pronuncera’ una settimana prima della prevista messa in onda di ‘Baila’, ha chiesto ai realizzatori del programma di Mediaset di fornire tutti gli elementi realativi al contenuto della trasmissione e di fornire l’elenco di tutti gli autori. Soddisfatti la Carlucci e l’avvocato Assumma, che ha spiegato all’Adnkronos:

”Si tratta di una causa unica nel suo genere perche’ di fatto ci sono due opere una delle quali non ancora ‘creata’. L’azione della Carlucci e del suo staff si e’ configurata dunque come un’azione preventiva, basata sull’art. 156 della Legge sul Diritto d’autore che dice testualmente: Chi ha ragione di temere la violazione di un diritto di utilizzazione economica a lui spettante puo’ agire in giudizio per ottenere che il suo diritto sia accertato e sia vietato il proseguimento della violazione”.

A rappresentare nel procedimento Endemol e Rti gli avvocati Lorenzo De Santis e Lepri.

Lascia un commento

46 commenti su "BALLANDO VS BAILA: IL GIUDICE RIMANDA LA DECISIONE A SETTEMBRE. SODDISFAZIONE PER LA CARLUCCI"

  1. Si vede proprio che la Carlucci oltre a Ballando con le stelle non ha altro da fare.Pensasse a ideare(e non copiare il format dancing with the stars) nuovi programmi e a mandare in cantina per un paio d'anni il suo Ballando

  2. Quanto astio nei commenti, mamma mia! Si da per scontato che sia mediaset a vincere? Vabbeh...

  3. Era pressoché prevedibile che il giudice rimandasse la decisione finale... Questo creerà problemi per il programma, perché credo che molti vip ci penseranno due volte prima di firmare, col rischio di restare a bocca asciutta, dato che c'è già stato un precedente (vedi La Tribù, cancellato per altri motivi). Questa stagione tv inizia già in salita per la D'Urso.

  4. LA carlucci è come tanti altri personaggi rai, lo specchio della RAI di oggi tutta fondata sulla falsità sul paraculismo e sul.......... in ogni caso non l'ho mai sopportata, facesse programmi nuovi (In cui floppa di sicuro) piuttosto che riciclarsi in un programma che vede stesse scene, stessa musica, stessi sopiti e conduttrice da anni e che ha rotto tre quarti di carlucci! campioni di ballo le dice niente?!! meglio la falsità dichiarata di una d'urso che il finto buonismo della signorotta milly!

    1. La Carlucci fa lo stesso programma da anni ma non mi sembra sia l'unica. Francamente avrei voluto che anche Antonella Clerici avesse lottato così visto che il suo caso era ancora più eclatante (qui c'è cmq di mezzo un format estero regolare)

  5. Appunto Mattia.. come vanno avanti? vanno avanti lo stesso? possono chiudere i contratti con una cosa in pendenza talmente importante?

  6. Se son sicuri di vincere la causa, si :) Però credo che in fondo sappiano la "verità"...cioè è un programma che va contro ballando, anche se diverso, e questa è sicuramente la tesi che stanno portando avanti i legali di Milly...

  7. Adesso assisteremo allo stop degli spot. Non puo partire un programma una settimana dopo una sentenza..per cui credo che salti tutto.

    1. @Vincenzo bah io credo che continueranno

  8. E quindi? E' un vero problema questo... i contratti rimarranno bloccati... spero tanto che chiedano un risarcimento cospicuo alla Carlucci! La devono svenare!

    1. @Phaeton l dovranno necessariamente andare avanti, con contratti bloccati il programma non può partire perchè richiede una lunga preparazione.

  9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    se venisse annullato? chi pagherebbe le spese di tutto il lavoro che è stato fatto sino ad allora da canale5?