Ora in tendenza
Lorella Cuccarini tuona contro Matano: «Difronte a me faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Non è lui quello pugnalato»
di Fabio Fabbretti
09/10/2020 - 14:58

Delle sue vicende televisive, dopo la burrascosa uscita di scena da La Vita in Diretta, non ne ha mai parlato, ma ora Lorella Cuccarini dice la sua a Verissimo, ospite nella puntata di domani, e tuona contro l’ormai ex collega – pur non nominandolo – Alberto Matano.
“E’ stato detto che ho pugnalato un collega alle spalle, questo non è vero. Se c’è stata una pugnalata l’ha presa un’altra persona. Le voci vogliono raccontarti così come tu non sei. Dopo trentacinque anni, credo di non dover dimostrare nulla. Sono stata sempre una donna libera e la mia vita professionale lo ha dimostrato”
ha dichiarato la Cuccarini, che rompe così il silenzio e parla per la prima volta della discussa mail indirizzata alla redazione del programma di Rai 1, prima del suo addio, in cui ha attaccato apertamente Matano:
“La lettera non era rivolta alla stampa o al pubblico. Volevo solo chiarire la mia posizione con i miei collaboratori. Non è stato uno sfogo d’impulso perché ero stata fatta fuori dal programma. Quando scrivo è perché ci sono validi motivi, peso ogni parola. Tutto quello che avete letto, l’ho detto al diretto interessato guardandolo negli occhi. Non mi manca il coraggio di dire quello che penso. Non c’è stato nessuno attacco frontale che non fosse già chiaro a chi doveva sapere“.
E a chi l’accusa di averlo fatto soltanto all’ultimo, risponde:
“L’ho detto all’ultimo momento perché c’erano stati dei segnali che mi facevano intendere che le cose stavano cambiando. Invece, mi sono resa conto che, mentre difronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Era giusto chiarire con le persone con cui stavo lavorando”.
Alla Toffanin, l’ex volto del pomeriggio di Rai 1 confessa:
“E’ stato detto molto cercando di screditarmi, questo mi ha fatto male. Ci sarebbe stato bisogno di maggior delicatezza, ma oggi voglio mettere la parola fine a questa storia. Condurre un programma quotidiano è stato molto importante perché l’ho affrontato con umiltà in uno dei periodi più difficili di questi anni. E’ stato un privilegio, non ho mai sentito il pubblico così vicino come in questa occasione”.
Ammette che, dopo l’ultima puntata di VID, si è sentita quasi libera:
“Dopo l’ultima puntata del programma, sono tornata a casa con un senso di liberazione. La mia famiglia mi ha fatto una festa, un momento che mi ha colpito. Quando torno da loro, non c’è esperienza difficile che sia così insormontabile”.
Sul non riconoscersi nel movimento femminista precisa che “non lo sono perché non condivido tutte le battaglie, anche se ringrazio le donne che hanno combattuto per i nostri diritti”. E in generale, sugli attacchi che spesso riceve per le sue idee, dichiara:
“Sono divergente e non sono allineata con le opinioni dominanti. Oggi quando dici qualcosa che non è politically correct vieni definito un personaggio strano. Voglio dire ciò che penso e non quello che è comodo per me. Voglio essere meno personaggio e più persona. Ho il coraggio delle mie idee”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mauro dice:
Lorenzo78, qui pur di non ammettere che ormai la Cuccarini è finita, trovano qualunque scusa, come quella degli utenti che sarebbero falsi perchè scrivono i post solo a pochi minuti di distanza. Sono ridicoli esattamente come il personaggio in questione che difendono.
Lorenzo78 dice:
Vabbé, la cosa dei nick è semplicemente assurda. Tanto più che basta andare su qualunque blog per constatare la percentuale di utenti che si esprimono contro la falsa sovranista e quelli che sono a suo favore. Ma forse anche lì si tratta dell'unica persona al mondo che ce l'ha con lei e che scrive anche qui con tutti questi nick. Ma che film avete visto????
ANDREA dice:
Dai PeppaPig e R101 sono la stessa persona. E' evidente. Chi scrive in un modo scrive sempre in quel modo e non fa improvvisamente punto e a capo. E qui si è tradita perchè i post 27 e 28 sono scritti diversamente dal post 37.
Alex dice:
Maria Cristina, non ho detto che quelle tue foto in costume sono volgari, ho solo detto che, come tutte le donne attraenti come te, anche tu hai giustamente messo anche delle foto fatte al mare. Mi sembra assolutamente normale, è nell'indole femminile. Sono belle, dai non toglierle ti prego. E' giusto vederti sia con il cappotto che con il costume, altrimenti se le togli la gente potrebbe pensare che non hai messo foto al mare perchè non sei bella fisicamente, cosa che invece non è affatto vera.
Maria Cristina Giongo dice:
Ma no, dai, Alex, sono innocenti foto in costume da bagno... con un panino e una birra; e di un secolo fa. Ma con il passare degli anni... se noti sono sempre vestitissima...persino con la giacca a vento ed il cappellino di lana. Spero non dia questa impressione altrimenti le levo ( mi pare che siano solo due o tre in tutto, al mare. ), non vorrei si pensasse che siano foto provocanti o per provocare... No, no, questo non lo voglio, non è il mio scopo. Tornando alla Cuccarini non credo porti a nulla litigare. Ognuno la pensa come vuole, giusto? Qualcuno preferisce un personaggio, altri un altro. Tutto qui. Mi riferisco agli altri commentatori.
Alex dice:
Io ho visto anche l'intervista della Cuccarini e,conoscendola, l'ho vista piuttosto incerta, vaga nelle risposte sulla questione Matano che si ostina a non voler neanche nominare? Perchè? Eppure il nome Matano era in sovraimpressione e la stessa Toffanin ha dovuto pure chiederglielo se si trattava di lui. Lorella, con voce tremolante, che non sempre risponde pienamente alle pur semplici domande di Silvia. Perchè se la prende solo con Matano e non con la Rai che ha deciso di lasciarla a casa? Ma crede che Matano possa decidere lui ed influire sulle decisioni del direttore di rete? Cosa c'è dietro, una mazzetta? Se Lorella crede questo che lo dica chiaramente. La questione è politica. La Cuccarini si è esposta chiaramente dal punto di vista politico e con il cambio di direttore avvenuto proprio dopo febbraio che probabilmente non gradisce la Cuccarini perchè simpatizza per gente della Lega e non è proprio così tanto a favore del mondo gay (il direttore lo è) ecco spiegato perchè sei fuori. Perchè non ha il coraggio di dirlo? Le fa più comodo dare la colpa ad altri piuttosto che giocarsi definitivamente l'accesso in Rai. Eh no, non si fa così cara Cuccarini!
Alex dice:
Maria Cristina, tu sei proporzionata, hai il seno giusto, sei perfetta. C'è gente però che si rifà perchè non si sente bene con se stessa, ha dei complessi psicologici ed in quel caso io li comprendo. Quelli che invece non capisco sono quelli che si rifanno tanto per rifarsi ed assomigliare ad altri. Però dai, un po' ti piace mostrarti. Infatti di foto dove sei poco vestita ce ne sono altre nel tuo sito.
Alex dice:
Io non capisco perchè PeppaPig vuole fare lei le regole. Deve decidere lei dove e come devono scrivere gli altri? Se uno vuole scrivere qui soltanto contro un personaggio, perchè non lo può fare? E poi non mi pare che ci sia stato tutto questo livore verso la Cuccarini. Certo che se PeppaPig insinua cose che magari non sono vere verso un utente, poi questo si arrabbia. La moderazione qui c'è e si scrivono cose veramente gravi credo che intervengano. Evidentemente qui non è accaduto. Questa è la democrazia. Se qualcuno qui pretende che si facciano soltanto complimenti e che scrivano soltanto i soliti e che non si possa scrivere soltanto verso alcuni personaggi, credo che sia lui/lei che abbia un problema e che non sappia stare in un blog.
Mauro dice:
Allora, visto che abbiamo una certa persona qui dentro che parla di nick falsi e che è l'unica che ha un nick e non un nome (nel form si chiede di mettere un nome obbligatorio e non un nick) e che si crede di sapere tutto, vorrei chiedere a CISCA, danilo, Lorenzo78, fabiana, e tutti gli altri se scrivete anche con altri nomi e poi vediamo.
CISCA dice:
Sei talmento falsa,ieri dalla Toffanin non si capiva nulla di chi parlavi sempre la stessa cosa.Anke la Toffanin ha chiesto piu volte ma tu tacevi. E' adesso vai piangere dalla Carmenuccio???Quanta era la tua CACHET???