Ora in tendenza

Lorella Cuccarini tuona contro Matano: «Difronte a me faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Non è lui quello pugnalato»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

09/10/2020 - 14:58

Lorella Cuccarini tuona contro Matano: «Difronte a me faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Non è lui quello pugnalato»

Lorella Cuccarini a Verissimo
Lorella Cuccarini a Verissimo

Delle sue vicende televisive, dopo la burrascosa uscita di scena da La Vita in Diretta, non ne ha mai parlato, ma ora Lorella Cuccarini dice la sua a Verissimo, ospite nella puntata di domani, e tuona contro l’ormai ex collega – pur non nominandolo – Alberto Matano.

“E’ stato detto che ho pugnalato un collega alle spalle, questo non è vero. Se c’è stata una pugnalata l’ha presa un’altra persona. Le voci vogliono raccontarti così come tu non sei. Dopo trentacinque anni, credo di non dover dimostrare nulla. Sono stata sempre una donna libera e la mia vita professionale lo ha dimostrato”

ha dichiarato la Cuccarini, che rompe così il silenzio e parla per la prima volta della discussa mail indirizzata alla redazione del programma di Rai 1, prima del suo addio, in cui ha attaccato apertamente Matano:

“La lettera non era rivolta alla stampa o al pubblico. Volevo solo chiarire la mia posizione con i miei collaboratori. Non è stato uno sfogo d’impulso perché ero stata fatta fuori dal programma. Quando scrivo è perché ci sono validi motivi, peso ogni parola. Tutto quello che avete letto, l’ho detto al diretto interessato guardandolo negli occhi. Non mi manca il coraggio di dire quello che penso. Non c’è stato nessuno attacco frontale che non fosse già chiaro a chi doveva sapere.

E a chi l’accusa di averlo fatto soltanto all’ultimo, risponde:

“L’ho detto all’ultimo momento perché c’erano stati dei segnali che mi facevano intendere che le cose stavano cambiando. Invece, mi sono resa conto che, mentre difronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Era giusto chiarire con le persone con cui stavo lavorando”.

Alla Toffanin, l’ex volto del pomeriggio di Rai 1 confessa:

“E’ stato detto molto cercando di screditarmi, questo mi ha fatto male. Ci sarebbe stato bisogno di maggior delicatezza, ma oggi voglio mettere la parola fine a questa storia. Condurre un programma quotidiano è stato molto importante perché l’ho affrontato con umiltà in uno dei periodi più difficili di questi anni. E’ stato un privilegio, non ho mai sentito il pubblico così vicino come in questa occasione”.

Ammette che, dopo l’ultima puntata di VID, si è sentita quasi libera:

Dopo l’ultima puntata del programma, sono tornata a casa con un senso di liberazione. La mia famiglia mi ha fatto una festa, un momento che mi ha colpito. Quando torno da loro, non c’è esperienza difficile che sia così insormontabile”.

Sul non riconoscersi nel movimento femminista precisa che “non lo sono perché non condivido tutte le battaglie, anche se ringrazio le donne che hanno combattuto per i nostri diritti”. E in generale, sugli attacchi che spesso riceve per le sue idee, dichiara:

“Sono divergente e non sono allineata con le opinioni dominanti. Oggi quando dici qualcosa che non è politically correct vieni definito un personaggio strano. Voglio dire ciò che penso e non quello che è comodo per me. Voglio essere meno personaggio e più persona. Ho il coraggio delle mie idee”.

Lascia un commento

61 commenti su "Lorella Cuccarini tuona contro Matano: «Difronte a me faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Non è lui quello pugnalato»"

  1. Mauro79 io me ne ero accorta fin dal principio, sei una persona talmente educata e pacata che ovviamente "quel" Mauro non potevi essere tu. Hanno fatto lo stesso anche con stefanor. R101 hai ragione, che sia una sola persona è una parziale consolazione. Non ci vuole molto a capirlo, perchè quel gruppetto di nick commenta solo gli articoli sulla Cuccarini, scrive le stesse cose a pochi minuti di distanza uno dall'altro, e soprattutto si accanisce su tutto e su tutti con un livore patologico. Ciò detto, io apprezzo la politica del blog di non porre censure a nessuno, però caro blog quando si arriva al degenero, all'offesa fine a sè stessa, e al bullismo verso altri utenti, forse un freno andrebbe anche messo, che dite?

  2. Che dire? Grazie Alex! Mi piace più che mostrarmi far vedere che nella vita devi accettarti come sei, senza ricorrere, appunto, alla chirurgia estetica ( seno compreso) o inseguire a tutti i costi una bellezza esteriore che alla fine sfiorisce. Mentre se coltivi quella interiore alla fine sei vincente, perchè chi ti ama per quello che sei di dentro ti amerà sempre, anno dopo anno. Felice domenica

  3. Buona domenica Maria Cristina. Ma non è per la bottiglia di birra che mi piace quella tua foto Maria Cristina. Ma è per altro! Ti pare che guardo la bottiglia? Ne tantomeno la sua nazionalità. Però potresti proporre alla Moretti quella tua foto per una nuova campagna pubblicitaria. La presenti davvero bene. Non sei solo senza trucco ma anche senza altro. Eh sì ho visto ho visto eccome se ho visto, effettivamente sei naturale, molto naturale. Ma non è affatto per sminuirti che te lo dico, anzi al contrario. Quando dici che non sei rifatta in niente ti riferisci al seno? Beh proprio niente non direi, una seconda ce l'hai. Non amo le donne troppo eccessivamente formose. Il giusto, ecco, come te. Comunque vedo che ti piace mostrarti, mi fa piacere. Vado spesso a vederla perchè ti giuro,mi piace tantissimo quella tua foto. Mi fa impazzire. Sei troppo attraente. Complimenti. Ciao Maria Cristina. Un abbraccio virtuale.

  4. Questi fan del fanclub della Cuccarini che credono a tutto ciò che dice la loro Lorella è qualcosa di veramente incredibile. Aprite gli occhi finchè siete in tempo!

  5. Buongiorno Alex..... ahhhh adesso capisco perchè ti piace quella foto .... in mano non ho una bottiglia di birra olandese ma italiana!!!!!! Ebbene sì...ma io comunque sono italiana!!! Però è una fotografia vecchia…. anche a me piace perchè sono senza trucco e non rifatta ( per niente!!!!! In niente, come avrai visto!). Con i capelli in disordine ( per forza, ero in spiaggia) e nella mia amata Pesaro. Anche se io sono di Milano. Ora capisci perchè il mio mito di donna era e rimane Audrey Hepburn, che nella vita normale e in seguito, a 63 anni, poco prima di ammalarsi e morire, era semplice e sfoggiava con orgoglio tutte le sue rughe. Ciaooooo

  6. È sempre incredibile leggere i commenti delle persone che non sanno come sono andate le cose perché non erano con i diretti interessati e sparano sentenze a zero... se aveste visto l’intervista per intero di ieri tant’è cose avreste evitato di scriverle, come ad esempio il fatto che ha pugnalato il collega alle spalle: la Cuccarini ha detto chiaramente che la lettera era solo per i collaboratori in quanto con il diretto interessato e cioè Matano aveva già affrontato l’argomento. Ma è inutile... non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Pare che ultimamente lo sport preferito sia attaccare tutti a prescindere. A proposito, commentavo una volta con il nick Mauro, ma siccome ora c’è uno che da’ addosso a destra e a sinistra ho cambiato ed ho messo Mauro79

  7. Carissima Maria Cristina, sì è sul tuo sito. Galleria 3 foto 14.

  8. La Cuccarini mente è una finta buonista bisognerebbe parlare con la Martinez e la Parisi è possibile che siano sempre gli altri a essere scorretti con lei? Matano è un professionista e molto gentile se lei aveva dei problemi poteva parlarne con il diretto interessato è stato squallido il gesto della lettera ad insaputa del diretto interessato una pugnalata alle spalle che da lei che si reputa una professionista poteva evitare. Sono contenta che almeno in famiglia si sente gratificata perchè gli ascolti di oggi non le danno ragione Matano piace la Cuccarini no

  9. Caro Alex, ma quale è la foto numero 14, dove l'hai vista?

  10. @Alex carissimo, ma...quale è la foto n. 14? Ne ho tante su facebook.... oppure l'hai vista nel mio sito? Sono curiosa! Buona serata!