Ora in tendenza

La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/06/2020 - 18:40

La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»

Alberto Matano e Lorella Cuccarini - La Vita in Diretta
Alberto Matano e Lorella Cuccarini - La Vita in Diretta

Lui vestito completamente di nero, lei in total white con una t-shirt con su scritto “don’t look back”, ovvero “non guardare indietro”. Distanza sociale mai così rispettata. L’atmosfera è tutt’altro che di festa tra Alberto Matano e Lorella Cuccarini, in onda con l’ultima puntata stagionale de La Vita in Diretta.

La lettera con la quale la conduttrice ha annunciato il suo addio alla trasmissione e accusato il “collega di lavoro” di ego sfrenato e maschilismo (leggi qui) ha inevitabilmente lasciato il segno. A cominciare dall’anteprima, nella quale i due non risparmiano finti sorrisi. Non si guardano, non si cercano e appena possono prendono le distanze; così, il consueto lancio di puntata finisce con Lorella sola in mezzo allo studio e Alberto che se ne scappa beatamente prima ancora della pubblicità.

Poi la puntata vera e propria inizia e i due con fatica condividono la scena. La Cuccarini si mostra apparentemente tranquilla (finzione, diranno alcuni; professionalità, aggiungeranno altri), mentre Matano sembra quasi aver accusato il colpo. Di fatto, non si rivolgono parola e lo dimostrano nei consueti ringraziamenti finali, che ognuno fa per conto suo nel proprio spazio di puntata. Quello di Lorella, in particolare, è un addio “a questa straordinaria macchina” che è La Vita in Diretta, ma anche al pubblico del pomeriggio di Rai 1:

“Grazie a voi a casa, telespettatori e telespettatrici, perché avete premiato questo programma, perché l’avete apprezzato, grazie per l’affetto profondo che avete dimostrato nei nostri confronti, in maniera particolare grazie per il sostegno e l’affetto che mi avete dimostrato in queste ultime settimane. Io non so dove, non so quando ci ritroveremo, però vorrei che voi sapeste che per me è stato un vero privilegio poter fare per un anno vero servizio pubblico e soprattutto per essere stata al vostro fianco ogni giorno in un anno difficile”

Quello di Alberto, invece, è un grazie ad un gruppo di lavoro che ritroverà a settembre. Sul finale del suo discorso, la sorpresa:

Grazie anche a te Lorella

dice il conduttore. Ma lei riprende la linea come se nulla fosse. La coppia è definitivamente scoppiata. E gli ultimi minuti della stagione sono per Marcello Masi e Andrea Delogu, da lunedì in onda con La Vita in Diretta Estate.

Lascia un commento

43 commenti su "La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»"

  1. caro Stefanor non mi scandalizzo che un personaggio televisivo cavalchi la politica, ma la Cuccarini un anno fa nelle interviste negava di essere stata presa alla vid per merito delle sue dichiarazioni politiche. A distanza di un anno si è visto che non era proprio così. Le cose tra Matano e la Cuccarini non sappiamo come sono andate nel dettaglio e nemmeno lo sapremo mai da nessuno dei 2, salvo che la Cuccarini non cavalchi l'onda e straparli rilasciando interviste dove ribadirà personalmente la SUA versione dei fatti a SUO favore senza contraddittorio. Ti rammento caro Stefanor che l'incontro ufficiale fra la Cuccarini e Coletta (dove è stata data conferma della sua non riconferma) è avvenuto giovedì scorso, a seguito del quale la romana è sbroccata perchè ci sperava fino all'ultimo di restare a vid. Tutte le notizie apparse prima di quel giorno erano solo voci non ancora confermate. Addirittura girava anche la voce che invece veniva riconfermata! La Cuccarini non ha mai argomentato di politica? Ha parlato di migranti appoggiando le opinioni dell'allora governo in carica (lega-5 stelle) ed ha pure fatto presente che non si votava da 10 anni scatenando l'ilarità di tutti gli italiani. Ma quali due righe? Mi sembra che la Cuccarini abbia argomentato abbastanza il suo malcontento parlando di egoismo, prevaricazione e maschilismo ma dimenticando però che ha appoggiato le idee politiche di un certo segretario di partito che salì su un palco con una bambola gonfiabile paragonandola ad una sua collega di un altro partito. E la Cuccarini improvvisamente oggi si scopre femminista? Ma per favore!

  2. Maurizio tu capisci solo quello che vuoi capire tu!!!!!! Ripeto (forse non ti e' entrato nelle orecchie!!!) che di casi come quello della Cuccarini ce ne sono a migliaia specie in Rai di chi si aggrappa alla politica. A me tranne in questo caso (peraltro per me legittimo perche' la liberta' di opinione qui in Italia fortunatamente c'e' ancora) la Cuccarini non ha mai argomentato di politica. Vogliamo parlare di altri che invece la fanno direttamente???? PER FAVOREEEE!!!!! Voi parlate di Matano e lo difendete senza sapere bene come stanno i fatti RIPETO DA DUE RIGHE CHE HA SCRITTO LA CUCCARINI E' STATA FATTA UNA DIETROLOGIA A DIR POCO IMMATURA E AVVENTATA!! e poi se avesse proprio ragione?!? Credo che ognuno rimarra' della propria opinione e credo che sia inutile argomentare sul ''NULLA'' SALUTI

  3. Maurizio non capisci un'acca di quello che scrivo!!!! Ti-vi scandalizzate che un personaggio televisivo cavalchi un'onda politica? Da che mondo venite il mondo della TV e' pieno di gente politicizzata NON LO AVETE CAPITO ANCORA????? Non riesco a capire questa acredine RIPETO in fondo esattamente le cose non sappiamo come sono andate e sicuramente uscira' fuori la verità?. VI RAMMENTO CHE NON E' NELL'ULTIMA PUNTATA CHE SI E' SAPUTO CHE LA CUCCARINI NON SAREBBE STATA RICONFERMATA ERA GIA' DA DIVERSE SETTIMANE... Ma che ne parliamo a fare quando si parte per la tangente e' meglio lasciar perder, ognuno resta delle proprie opinioni!!!!

  4. Infatti Maurizio. Se la cosa fosse vera, la Cuccarini avrebbe dovuto avere il coraggio di chiarire la cosa personalmente faccia a faccia con Alberto a suo tempo e non adesso che ha saputo di non essere riconfermata e per di più sfogandosi privatamente con gli altri colleghi mandando una mail e senza citare il nome del collega "misterioso" ahahaha

  5. Alex, e poi a Matano sono state mosse accuse di cui bisogna dimostrarne la veridicità. A me sembrano un po' campate in aria e a seguito del mancato rinnovo al programma. La Cuccarini dice che la cosa va avanti da tempo ma se andate su RAIPLAY pochi giorni fa sul finale di una puntata Matano si avvicina a Lorella disobbedendo al metro di distanza per scherzare e Lorella divertita sta al gioco e ride. Non mi pare un atteggiamento di una persona che sta soffrendo di prevaricazioni.

  6. @stefanor guarda che Maurizio non ha mai scritto che la Cuccarini si è imposta alla Rai, ma, come diciamo tutti è salita sul carro dei vincitori e adesso che i vincitori sono altri è dovuta scendere. Sappi che la signora Cuccarini avrebbe potuto scegliere se fare ancora teatro (aveva persino ricevuto una nuova proposta da considerare) per continuare a fare la showgirl, ma siccome preferisce la tv (e usa il teatro solo come ripiego quando vede che non ci sono possibilità televisive) ha puntato al ritorno in Rai facendo quelle dichiarazioni e c'è riuscita. Non le do torto visto che facendo la vid ha guadagnato molto di più in visibilità (ed anche in soldi) mentre con il teatro deve faticare molto di più per ottenere molto meno. Però adesso è finita ma lamentandosi con queste accuse ad un collega senza avere il coraggio di nominarlo e soprattutto di farlo prima non ci fa una bella figura perchè tutti si sono fatti giustamente l'idea che la Cuccarini sia una persona opportunista.

  7. Stefanor non si capisce una mazza di quello che scrivi e oltretutto scrivi le stesse cose più volte. Comuqnue mi sa che non hai capito niente di quello che io ho scritto.

  8. che dire Maurizio?!? Non sono affatto daccordo sul tuo disappunto riguardo alle idee ''politiche'' della Cuccarini (e credimi milioni di persone la pensano diversamente da te!!!!!). Per il resto sembrerebbe agli occhi tuoi e di molti la Cuccarini si sia imposta per fare ''La vita in diretta''. E' alquanto ingenuo pensare questo ma QUANDO MAI SPECIE IN RAI VOLERE E' POTERE!!!! la Cuccarini e' stata proposta, su non siamo stupidi e lei avrebbe dovuto rifiutare?!? Quindi ogni critica in questo caso va rivolta a chi l'ha proposta. In fondo il suo compito l'ha portato avanti con una certa disinvoltura, del resto appunto che dire? E' stato proposto ad una show girl ma che almeno sa parlare, conversare, lo vogliamo considerare un delitto!!!! Credi in giro c'è di peggio, di molto peggio...

  9. OVVIAMENTE VOLEVO DIRE INADATTA!!!!

  10. stefanor: non credo che la Cuccarini venga qui ad argomentare una sua frase, se lo facesse si dimostrerebbe ancora peggiore di quello che ha già dimostrato. Perché non é questa la sede in cui dovrebbe spiegare l’ultima frase sul suo ultimo collega. La Cuccarini Non lo farebbe perché ne abbiamo le prove con gli esempi passati, le spara ma non spiega. Secondo, io sono perfettamente d’accordo che una donna oggi non può e non deve essere trattata come negli anni 70. La Cuccarini é la prova vivente di quello che ha dichiarato, nessuno la ha obbligata a non esprimere i suoi pensieri o giudizi, trasmissioni l’hanno invitata e lei é andata ad esprimere i suoi pensieri. Quello che forse tu e lei non avete capito però é che la differenza è li, negli anni 70 una showgirl non starebbe stata mai invitata a parlare di politica. Ma dagli anni 70 in poi, forse anche e più di oggi, per tutti valeva la regola che se ti esprimevi rischiavi di essere fatto fuori (e mi sembra che i casi più eclatanti riguardano gli uomini che le donne). In più nel suo caso é valsa la regola contraria, lei si é espressa ed é rientrata, e questo perché a differenza dei casi di censura che riguardavano appunto esponenti che svolgevano satira o giornalismo, nel suo caso si parla di una showgirl. Peccato che la Cuccarini nell’ultimo hanno non abbia fatto la showgirl, e neanche la presentatrice di un programma alla “paperisisma” i di puro intrattenimento come aveva sempre fatto. La Cuccarini oggi è stata trattata come viene trattato chiunque si esponga, maschio o donna che sia (e non dico sia giusto, ma é un’altro tema questo), quindi uscirsene con accuse di maschilismo fa alquanto ridere se si guarda il suo ultimo periodo di carriera. Te lo rispiego, Per me la Cuccarini può pensarla e dire quello che vuole, ma se esprimi i tuoi pensieri poi devi assumertene la responsabilità. Se mi ti presenti a fare la presentatrice di un programma che spazia su tutti gli argomenti, con il sorrisino in viso, facendo la perbenista, quando al di fuori ti sei espressa con frasi inopportune per molti, su famiglia, figli, migranti ecc, secondo il mio giudizio non va bene. La vita in diretta é una trasmissione che vuole rivolgersi al più ampio pubblico possibile, se ci metti una persona che con il suo modo di pensare invece ne esclude una parte non va bene. Non si tratta di donne che possono avere pensieri, é pieno di donne giornaliste o in politica, di tutti gli orientamenti, per fortuna. Si tratta di ruoli, scegli, se vuoi fare la showgirl fai quello, sei vuoi fare altro, va benissimo, ma non lamentarti poi se succede quello che ti succede. É pieno di personaggi della tv maschili fatti fuori per i loro pensieri politici. Se vogliamo discutere di questo é un’altro discorso, ma non mischiamolo con il fatto che lei é una donna e showgirl. Lei non é più amata dal pubblico, per le sue scelte, perché da showgirl fin quando gli é convenuto non si é mai espressa, ed ha goduto del più ampio amore da parte dei fan (e questo succedeva appunto perché rimanendo fuori dalla politica, era più facile farsi apprezzare da un ampio pubblico). Nel momento che questo non gli ha portato più fama ecc si é giocata la carta della politica. Va benissimo, nessuno pensava che la Cuccarini fosse una stupida e senza pensieri, che fosse una donna cattolica un po’ “alla famiglia del Mulino Bianco” si sapeva già, ma se tu decidi di esprimerti, andando contro il modo di pensare di una gran parte della popolazione, che cosa vuoi che succeda? dovremmo continuarla ad apprezzare come prima? Sarebbe stato più facile se avesse continuato a ballare o fare trasmissioni di questo genere, appunto perché i suoi giudizi non avrebbero avuto a che fare con quel genere di trasmissioni. Ma se fai la vita in diretta, il tuo modo di pensare, conta eccome, per fortuna.