Ora in tendenza
La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»
di Fabio Fabbretti
26/06/2020 - 18:40

Lui vestito completamente di nero, lei in total white con una t-shirt con su scritto “don’t look back”, ovvero “non guardare indietro”. Distanza sociale mai così rispettata. L’atmosfera è tutt’altro che di festa tra Alberto Matano e Lorella Cuccarini, in onda con l’ultima puntata stagionale de La Vita in Diretta.
La lettera con la quale la conduttrice ha annunciato il suo addio alla trasmissione e accusato il “collega di lavoro” di ego sfrenato e maschilismo (leggi qui) ha inevitabilmente lasciato il segno. A cominciare dall’anteprima, nella quale i due non risparmiano finti sorrisi. Non si guardano, non si cercano e appena possono prendono le distanze; così, il consueto lancio di puntata finisce con Lorella sola in mezzo allo studio e Alberto che se ne scappa beatamente prima ancora della pubblicità.
Poi la puntata vera e propria inizia e i due con fatica condividono la scena. La Cuccarini si mostra apparentemente tranquilla (finzione, diranno alcuni; professionalità, aggiungeranno altri), mentre Matano sembra quasi aver accusato il colpo. Di fatto, non si rivolgono parola e lo dimostrano nei consueti ringraziamenti finali, che ognuno fa per conto suo nel proprio spazio di puntata. Quello di Lorella, in particolare, è un addio “a questa straordinaria macchina” che è La Vita in Diretta, ma anche al pubblico del pomeriggio di Rai 1:
“Grazie a voi a casa, telespettatori e telespettatrici, perché avete premiato questo programma, perché l’avete apprezzato, grazie per l’affetto profondo che avete dimostrato nei nostri confronti, in maniera particolare grazie per il sostegno e l’affetto che mi avete dimostrato in queste ultime settimane. Io non so dove, non so quando ci ritroveremo, però vorrei che voi sapeste che per me è stato un vero privilegio poter fare per un anno vero servizio pubblico e soprattutto per essere stata al vostro fianco ogni giorno in un anno difficile”
Quello di Alberto, invece, è un grazie ad un gruppo di lavoro che ritroverà a settembre. Sul finale del suo discorso, la sorpresa:
“Grazie anche a te Lorella“
dice il conduttore. Ma lei riprende la linea come se nulla fosse. La coppia è definitivamente scoppiata. E gli ultimi minuti della stagione sono per Marcello Masi e Andrea Delogu, da lunedì in onda con La Vita in Diretta Estate.
Grazie a tutti! ❤️ non perdete da lunedì 29 giugno alle 16:50 su Rai1 @andreadelogu & @MarcelloMasiRai con #LaVitaInDiretta Estate!!! 😊 pic.twitter.com/A8CjRh2xup
— La Vita in diretta (@vitaindiretta) June 26, 2020
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
stefanor dice:
Ancora con questa storia????? a parte il fatto che la Cuccarini probabilmente argomentera' le sue esternazioni. Detto cio' se anche fosse (una showgirl non puo' dare il suo giudizio sui fatti politici, siamo ai tempi della valletta muta Sabina degli anni 70?!??), ancora a pensare che la RAI non e' politicizzata?!??? Peraltro molti italiani si erano detti concordi con le sue opinioni...! E allora cosa dovrei dire io che al posto della Balivo mi ritrovero' quella pescivendola che doveva essere relegata al massimo alla 3a serata di raitre???? MA PER FAVORE!!!!
stefanor dice:
qui si discute su una mezza frase che vorrei argomentasse la diretta interessata, si stanno facendo delle costruzioni algoritmiche. Per quello che riguarda la politica sono assolutamente daccordo su quello che disse la Cuccarini all'epoca, ed una donna di spettacolo non e' che negli anni 2000 deve fare la figura della Ciuffini degli anni 70. Allora meglio quello che si sta costruendo adesso come palinsesto invernale con una pescivendola al posto della Balivo politicizzata dalla testa ai piedi dalla sinistra, assolutamente adatta in quell'orario. MA PER FAVORE FACCIAMO I RAGIONAMENTI A 360 GRADI senza scavare nel proprio orto o parrocchietta!!!!!!!
Maurizio dice:
Peppapig qui non si è infangato e offeso nessuno. Io ho semplicemente riportato dei fatti. Punto. Così come io sono libero di continuare ad aderire al suo fanclub oppure no. Il mio era un punto di vista attraverso il quale esponevo delle legittime perplessità, poi starà nella sua coscienza essere tranquilla o no. Così come nel caso del suo discutibile rientro in tv lo scorso anno e adesso per le accuse ad Alberto Matano. A seguito di tutte queste vicende (ridicole oppure no) io mi sono fatto la mia idea (condivisibile o meno) sul personaggio in questione.
PeppaPig dice:
@davide il tuo commento n. 24 mi trova almeno in parte d'accordo. Le sue esternazioni dello scorso anno non erano piaciute neanche a me. Così come è difficile per me credere alla buona fede di 15 tipe che difendono la persona da cui dipende il loro lavoro futuro, altrettanto mi è difficile credere alla buona fede di chi si dichiara ammiratrice di un politico che in quel momento è in fortissima e irresistibile ascesa. E sono d'accordo anche sul fatto che dopo tanti anni di carriera al top dovrebbe essere più accorta, e magari imparare a gestire gli anni di minor fortuna da colleghe più avvedute, come la sua "odiata" Carrà, o come la stessa Venier. Altrimenti rischia di essere ricordata solo per queste uscite. Ti voglio però anche far presente che denunciare i soprusi sul luoog di lavoro è difficilissimo, ma non sai quanto. Anche perchè se provi a farlo spuntano immediatamente tante anime belle pronte a giurare che il capo è la persona migliore del mondo, e sei tu quella pazza. Provare per credere.
Alex dice:
Bravo davide, la penso esattamente come te, infatti è quello che dico anch'io da venerdì scorso
PeppaPig dice:
Maurizio, e meno male che fai parte dei suo fan club, figuriamoci altrimenti! 😱😱😱 La tua affermazione secondo la quale "è evidente che della beneficenza gliene importa solo se ne ha un tornaconto di immagine televisiva" la posso smentire categoricamente. Senza scendere in particolari, per molti anni lei ha sostenuto concretamente iniziative benefiche portate avanti da persone con cui collaboravo, senza che se ne sapesse niente nè che nulla apparisse sui giornali. Scusate però, un conto è esprimere opinioni personali, che questo qui dovremmo fare, un conto è infangare gratuitamente le persone con argomenti assurdi e anche francamente ridicoli, e qui non ci sto. Come la storia della donazione alla Roma Calcio femminile, che a quanto raccontate voi stessi è stata fatta con assoluta trasparenza. Sarà pure libera di dare i ricavi del suo fan club a chi vuole lei? E notate bene: a livello di personaggio televisivo a me la Cuccarini non ha mai entusiasmato, ma offendere e infangare gratuitamente le persone no. Se qualcuno avesse scritto le stesse cose su un conduttore mediaset a quest'ora verrebbe giù il blog, e non aggiungo altro.
davide dice:
Allora capiamoci, Lorella Cuccarini è una showgirl, nessuno, in primis me, mette in dubbio le sue qualità artistiche, e per anni mi é dispiaciuto che sia stata fatta fuori. Detto ciò, l’unico modo che ha avuto per tornare in Tv negli ultimi anni, é statO scegliendo di usare la carta della politica, esternando le sue opinioni. Ora, ognuno da cittadino è libero di dire quello che vuole, ci mancherebbe, ma io mi aspetto una posizione (che magari non apprezzo), da giornalisti o da chi ha determinati ruoli. Se tu, showgirl, te ne esci con le tue idee (liberissima di farlo) più e più volte, e lo fai solo per giocarti la carta politica per rientrare, devi essere cosciente che a fronte di ciò perderai fan e sostenitori e allo stesso tempo, se rientri per giochi politici, poi non puoi prendertela se ne esci per gli stessi motivi. Al netto di ciò, trovo appunto gli ultimi anni della Cuccarini pessimi, perché aver fatto questa scelta di esporsi in un settore che non rientra nel suo ruolo, ti segna per parecchio, quindi suppongo che se ha scelto di farlo era parecchio alla frutta. Molti si stanno sprecando a difendere una persona, che ha dimostrato il peggior comportamento da una persona del suo valore come si ritiene. Se hai subito abusi (maschilisti), li denunci con i fatti, non con sfoghi senza prove. Dal ruolo e nome che hai lo fai subito, non che ti stai zitta fino a quando ne hai un ritorno e appena i tuoi interessi finisco, via, spariamo a zero. Dispiace vedere che una del suo calibro (perché come showgirl la ritengo valida), si sia costruita un personaggio che si sta facendo odiare e buttare anni di onorata carriera. Prima di accusare, si facesse un’esame di coscienza, ma in generale proprio.
stefanor dice:
Allora e' questo il panorama televisivo, cosa dobbiamo fare? non so chi si puo' salvare caro Maurizio...
Maurizio dice:
Stefanor ma guarda che io non sono qui a difendere nessuno neanche la Venier
Alex dice:
@Maurizio infatti non credo che la Roma Calcio seppur femminile abbia bisogno di soldi... io quello lo chiamo semplicemente conflitto di interessi visto che guarda caso ci gioca la figlia.