Ora in tendenza

La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/06/2020 - 18:40

La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»

Alberto Matano e Lorella Cuccarini - La Vita in Diretta
Alberto Matano e Lorella Cuccarini - La Vita in Diretta

Lui vestito completamente di nero, lei in total white con una t-shirt con su scritto “don’t look back”, ovvero “non guardare indietro”. Distanza sociale mai così rispettata. L’atmosfera è tutt’altro che di festa tra Alberto Matano e Lorella Cuccarini, in onda con l’ultima puntata stagionale de La Vita in Diretta.

La lettera con la quale la conduttrice ha annunciato il suo addio alla trasmissione e accusato il “collega di lavoro” di ego sfrenato e maschilismo (leggi qui) ha inevitabilmente lasciato il segno. A cominciare dall’anteprima, nella quale i due non risparmiano finti sorrisi. Non si guardano, non si cercano e appena possono prendono le distanze; così, il consueto lancio di puntata finisce con Lorella sola in mezzo allo studio e Alberto che se ne scappa beatamente prima ancora della pubblicità.

Poi la puntata vera e propria inizia e i due con fatica condividono la scena. La Cuccarini si mostra apparentemente tranquilla (finzione, diranno alcuni; professionalità, aggiungeranno altri), mentre Matano sembra quasi aver accusato il colpo. Di fatto, non si rivolgono parola e lo dimostrano nei consueti ringraziamenti finali, che ognuno fa per conto suo nel proprio spazio di puntata. Quello di Lorella, in particolare, è un addio “a questa straordinaria macchina” che è La Vita in Diretta, ma anche al pubblico del pomeriggio di Rai 1:

“Grazie a voi a casa, telespettatori e telespettatrici, perché avete premiato questo programma, perché l’avete apprezzato, grazie per l’affetto profondo che avete dimostrato nei nostri confronti, in maniera particolare grazie per il sostegno e l’affetto che mi avete dimostrato in queste ultime settimane. Io non so dove, non so quando ci ritroveremo, però vorrei che voi sapeste che per me è stato un vero privilegio poter fare per un anno vero servizio pubblico e soprattutto per essere stata al vostro fianco ogni giorno in un anno difficile”

Quello di Alberto, invece, è un grazie ad un gruppo di lavoro che ritroverà a settembre. Sul finale del suo discorso, la sorpresa:

Grazie anche a te Lorella

dice il conduttore. Ma lei riprende la linea come se nulla fosse. La coppia è definitivamente scoppiata. E gli ultimi minuti della stagione sono per Marcello Masi e Andrea Delogu, da lunedì in onda con La Vita in Diretta Estate.

Lascia un commento

43 commenti su "La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»"

  1. Maurizio e Alex Lorella non sara' un angioletto smaliziato come dite, vogliamo fare un confronto con le altre??????????????????? Lo sapete che la signora della domenica ha cacciato o fatto cacciare il proprio fidato assistente ai programmi per assumere il proprio figliolo nella sua stessa trasmissione e mandare a casa l'altro???? SIGNORI MA DI COSA STIAMO A PARLARE??????? VOI DIFENDETE PURE CHI VI PARE, MA SIATE OBIETTIVI NESSUNO SI SALVA E CERCATE DI ESSERE EQUILIBRATI!!!! GRAZIE

  2. @stefanor Oggi come oggi tutti hanno bisogno di mezzucci per fare tv e anche la Cuccarini non è da meno. Ti ricordo che Lorella ormai da quasi 20 anni lavora in tv saltuariamente e se non ricorre ai mezzucci non lavora più nemmeno lei nonostante il cuccriculum che oggi anche nello spettacolo non conta quasi più niente. Se come dici tu non ha bisogno di mezzucci per lavorare ma conta il curriculum come mai allora non ha lavorato in tv negli ultimi 6 anni? Anche quando fece domenica in trovò un mezzucco studiato a tavolino per far parlare di sè ovverò il nudo con la chitarrà che poi la portò a Sanremo e da lì il ritorno in tv è stato semplice. Svegliatevi! Anche la Cuccarini ha bisogno dei trucchetti per lavorare altrimenti non lavora più. Smettiamola di considerarla un angioletto puro e smaliziato diverso da tutti gli altri suoi colleghi.

  3. Eccome se è furba Lorella! Ve ne racconto una tra le tante. Nel suo fanclub da qualche anno per iscriversi anzichè versare la quota a lei come si faceva prima, bisogna versarla in donazione alla Roma Calcio femminile dove gioca sua figlia. Lei la chiama donazione per fare del bene a delle ragazze che giocano a pallone che hanno bisogno di attrezzature sportive. La Cuccarini però è pure socia di una associazione di beneficenza che si chiama 30 ore per la vita che aiuta le persone malate. Se voleva che donassimo i soldi della quota in beneficenza a qualcuno perchè non ci ha chiesto di farlo sul conto corrente di 30 ore? Perchè è evidente che della beneficenza gliene importa solo se ne ha un tornaconto di immagine televisiva. Se non è furbizia questa.

  4. Beh la Cuccarini non e' l'ultima starlette arrivata, basta vedere il suo curriculum e non ha bisogno di mezzucci, qui semplicemente paga lo scotto di avere esternato le proprie idee, evidentemente non e' piu' tempo di far sentire la propria voce!!!!!!!

  5. Un saluto affettuoso a Mauro e Stefanor, mi spiace leggervi solo di rado. Anche io conosco persone che hanno lavorato dietro le quinte con la Cuccarini e la descrivono come migliore di tanti altri da tutti i punti di vista. Ma a parte questo, per rispondere a Davide e agli altri che dicono che lei litiga con tutti, ma dico, ma veramente pensate che mel mondo dello spettacolo siano tutti amici, e che i sorrisi e le pacche sulle spalle che vedete in tv o sui social rappresentino la verità? Il mondo è pieno di personaggi famosi che arrivati ad una veneranda età pubblicano i famosi libri di memorie in cui rivelano quanto era odioso quello e che carogna era quell'altro, per non parlare di chi denuncia molestie da parte di personaggi con cui si è fatta fotografare sorridente e amorevole per vent'anni. Quello che c'è di diverso nella Cuccarini è solo che non aspetta vent'anni e nemmeno il libro di memorie da scrivere da vecchia. Tra l'altro, il suo non mi pare davvero un modo di agire "da furba", anzi. E' che a volte nella vita "quanno ce vo' ce vo'". E comunque siano andate le cose, non posso che dire viva la faccia.

  6. non credo proprio che la Cuccarini con il suo curriculum possa essere messa al pari dell'ultima attricetta improvvisata, qui si tratta solo che ormai nelle televisioni nazionali non si possono piu' esprimere opinioni sul governo senza subirne le conseguenze, e' questa la realta'!!!!!!!!

  7. Io conosco Lorella e so che è anche abbastanza furba. Credo che abbia alzato questo polverone per nascondere il vero motivo della sua cacciata che è lo stesso per cui era stata presa lo scorso anno alla conduzione. A questo punto è molto evidente che sono state le sue posizioni in merito a certi argomenti politici a consentirle il rientro in tv come molti le avevano fatto notare nelle interviste di un anno fa, nonostante lei cercava inutilmente di negare parlando invece dei suoi 35 anni di carriera, mentendo.

  8. Ripeto ho conosciuto diverse persone che hanno lavorato con la Cuccarini specie nel settore dei tecnici, e' di una educazione di altri tempi e generosita' unica. Evidentemente e' stata tirata in ballo per i capelli...Del resto la Carra' non e' certo una tenera, ricordati come tratto' la Ventura, una vergogna!!!!

  9. @stefanor sì sì è riuscita pure a litigare con 2 colonne storiche come Morandi e la Carrà che onestamente alla Cuccarini le mangiano in testa. Con Morandi la cosa risale a tempi lontani e sembra essersi risolta ma con la Carrà la cosa è abbastanza recente e una riappacificazione pubblica non c'è mai stata e anzi stando alla parole della Cuccarini (non ti voglio incontrare per i prossimi 30 anni) forse non ci sarà mai.

  10. Beh francamente le litigate con Morandi e la Carra' mi giungono veramente nuove, soprattutto con quest'ultima di cui e' sempre stata una forte sostenitrice.