Ora in tendenza

La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/06/2020 - 18:40

La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»

Alberto Matano e Lorella Cuccarini - La Vita in Diretta
Alberto Matano e Lorella Cuccarini - La Vita in Diretta

Lui vestito completamente di nero, lei in total white con una t-shirt con su scritto “don’t look back”, ovvero “non guardare indietro”. Distanza sociale mai così rispettata. L’atmosfera è tutt’altro che di festa tra Alberto Matano e Lorella Cuccarini, in onda con l’ultima puntata stagionale de La Vita in Diretta.

La lettera con la quale la conduttrice ha annunciato il suo addio alla trasmissione e accusato il “collega di lavoro” di ego sfrenato e maschilismo (leggi qui) ha inevitabilmente lasciato il segno. A cominciare dall’anteprima, nella quale i due non risparmiano finti sorrisi. Non si guardano, non si cercano e appena possono prendono le distanze; così, il consueto lancio di puntata finisce con Lorella sola in mezzo allo studio e Alberto che se ne scappa beatamente prima ancora della pubblicità.

Poi la puntata vera e propria inizia e i due con fatica condividono la scena. La Cuccarini si mostra apparentemente tranquilla (finzione, diranno alcuni; professionalità, aggiungeranno altri), mentre Matano sembra quasi aver accusato il colpo. Di fatto, non si rivolgono parola e lo dimostrano nei consueti ringraziamenti finali, che ognuno fa per conto suo nel proprio spazio di puntata. Quello di Lorella, in particolare, è un addio “a questa straordinaria macchina” che è La Vita in Diretta, ma anche al pubblico del pomeriggio di Rai 1:

“Grazie a voi a casa, telespettatori e telespettatrici, perché avete premiato questo programma, perché l’avete apprezzato, grazie per l’affetto profondo che avete dimostrato nei nostri confronti, in maniera particolare grazie per il sostegno e l’affetto che mi avete dimostrato in queste ultime settimane. Io non so dove, non so quando ci ritroveremo, però vorrei che voi sapeste che per me è stato un vero privilegio poter fare per un anno vero servizio pubblico e soprattutto per essere stata al vostro fianco ogni giorno in un anno difficile”

Quello di Alberto, invece, è un grazie ad un gruppo di lavoro che ritroverà a settembre. Sul finale del suo discorso, la sorpresa:

Grazie anche a te Lorella

dice il conduttore. Ma lei riprende la linea come se nulla fosse. La coppia è definitivamente scoppiata. E gli ultimi minuti della stagione sono per Marcello Masi e Andrea Delogu, da lunedì in onda con La Vita in Diretta Estate.

Lascia un commento

43 commenti su "La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»"

  1. Ecco, noi non sappiamo bene come siano andati i fatti, spero che venga fuori una spiegazione. Mi fa pensare il fatto che la Cuccarini (di cui tecnici e maestranze ne hanno sempre parlato bene e ne sono stato testimone ultimamente!) sia uscita fuori con questa cosa. Non l'ho mai considerata una guerrafondaia ed in fondo paga lo scotto di aver esternato le proprie idee...ma e' un delitto questo?!??? Ciao Peppa un caro saluto

  2. Pappa Pig e Mauro, mi sa vivere in un mondo tutto vostro. La Cuccarini non é la prima volta che litiga con persone con io quale lavora, e non é la prima volta che se ne esce con gesti di questo genere. La lista é lunga, litigare con la Carrà e Morandi e sparargli ale dietro non é facile, lei ci é riuscita. Quindi io punto é tutto li, lei potrà anche avere le sue ragioni. Ma se tu litighi con Tanti, é molto probabile che ci stai mettendo tanto del tuo. Quindi va bene anche criticare, ma prima guardati a te stesso.

  3. Concordo con te Alex. Non si è mai vista una che sbrocca a quella maniera. E' evidente che le rode tanto non essere più in tv. Allora cosa dovrebbero fare tutti quei suoi colleghi che sono anni che non li vediamo più in tv? Ad esempio il suo amico Columbro non mi pare che faccia storie perchè non lavora, se l'è fatta una ragione. punto. La Cuccarini invece ha paura di finire nel dimenticatoio. Io che sono nel suo fanclub non la riconosco più. Mi spiace.

  4. Concordo in pieno, PeppaPig! Ed aggiungo che è sempre un piacere leggere i tuoi commenti. Onestà intellettuale. Le persone possono non piacere, ma questo non vuol dire sparare sempre a zero senza neanche sapere cosa ci sia veramente sotto. E questo mio discorso va al di là di questo episodio della Cuccarini. È un discorso generale.

  5. Ma nel mondo dello spettacolo quanto litiga la Cuccarini con i colleghi (che non siano ovviamente Columbro Clerici Perego Baudo) non litiga nessuno! "Tutti ce l'hanno con me perché sono brava, bella, bionda … è un'ingiustizia però!”

  6. Mauro ti dò ragione. A volte andare d'accordo con tutti, specie in ambienti come quelli, è segno non tanto di buon carattere quanto di falsità e opportunismo. E viceversa. Come dicevano gli antichi, chi è amico di tutti non è amico di nessuno. A me non facevano impazzire nè lui nè lei, ma se lei è arrivata a fare un gesto tanto clamoroso (che non mi pare nemmeno nelle sue corde) diamole almeno il beneficio del dubbio.

  7. Guardali tutti questi giudiconi. Abbiamo capito che non sopportate la Cuccarini. Ad ogni articolo su di lei siete presenti a scrivere cose negative... voi non avete mai avuto divergenze con vostri colleghi, vero? Mai litigato con nessuno? Noooo. Solo la Cuccarini è brutta e cattiva, vero?

  8. E' assurdo, che una professionista del calibro di Lorella Cuccarini, venga cacciata dalla Rai. Io credo alle sue parole nei confronti di Matano, troppo gasato diciamo un po pieno di se stile Giletti. La Cuccarini fuori e ci ritroviamo con la FIALDINI che ha ben quattro programmi (date le sue capacità direi che si tratta proprio di raccomandazione) il terrorizzante rientro della Clerici con l'ennesimo programma di cucina, e la Carlucci con BALLANDO, IL CANTANTE MASCHERATO e ancora BALLANDO. Non ci siamo proprio. Salvo solo la Venier, lei si che e' una professionista, fatta fuori qualche anno fa e poi dopo i trionfi a Mediaset, inspiegabilmente rientrata in RAI, ma alla faccia di tutti ha fatto rinascere DOMENICA IN

  9. Dimentichi che c'è anche Alessandra Martinez

  10. Ecco brava non guardarti indietro se no ti ritornano in mente tutti quelli con cui hai litigato che sono tanti (Matano, Morandi, Parisi, Carrà, Del Noce, D'Urso, ecc...) caspita ma li attiri tutti tu come una calamita eh chissà come mai? Tutti brutti e cattivi vero?