Ora in tendenza
La Vita in Diretta, la coppia Matano-Cuccarini scoppia ignorandosi. Lorella saluta il pubblico: «Non so dove, non so quando ci ritroveremo»
di Fabio Fabbretti
26/06/2020 - 18:40

Lui vestito completamente di nero, lei in total white con una t-shirt con su scritto “don’t look back”, ovvero “non guardare indietro”. Distanza sociale mai così rispettata. L’atmosfera è tutt’altro che di festa tra Alberto Matano e Lorella Cuccarini, in onda con l’ultima puntata stagionale de La Vita in Diretta.
La lettera con la quale la conduttrice ha annunciato il suo addio alla trasmissione e accusato il “collega di lavoro” di ego sfrenato e maschilismo (leggi qui) ha inevitabilmente lasciato il segno. A cominciare dall’anteprima, nella quale i due non risparmiano finti sorrisi. Non si guardano, non si cercano e appena possono prendono le distanze; così, il consueto lancio di puntata finisce con Lorella sola in mezzo allo studio e Alberto che se ne scappa beatamente prima ancora della pubblicità.
Poi la puntata vera e propria inizia e i due con fatica condividono la scena. La Cuccarini si mostra apparentemente tranquilla (finzione, diranno alcuni; professionalità, aggiungeranno altri), mentre Matano sembra quasi aver accusato il colpo. Di fatto, non si rivolgono parola e lo dimostrano nei consueti ringraziamenti finali, che ognuno fa per conto suo nel proprio spazio di puntata. Quello di Lorella, in particolare, è un addio “a questa straordinaria macchina” che è La Vita in Diretta, ma anche al pubblico del pomeriggio di Rai 1:
“Grazie a voi a casa, telespettatori e telespettatrici, perché avete premiato questo programma, perché l’avete apprezzato, grazie per l’affetto profondo che avete dimostrato nei nostri confronti, in maniera particolare grazie per il sostegno e l’affetto che mi avete dimostrato in queste ultime settimane. Io non so dove, non so quando ci ritroveremo, però vorrei che voi sapeste che per me è stato un vero privilegio poter fare per un anno vero servizio pubblico e soprattutto per essere stata al vostro fianco ogni giorno in un anno difficile”
Quello di Alberto, invece, è un grazie ad un gruppo di lavoro che ritroverà a settembre. Sul finale del suo discorso, la sorpresa:
“Grazie anche a te Lorella“
dice il conduttore. Ma lei riprende la linea come se nulla fosse. La coppia è definitivamente scoppiata. E gli ultimi minuti della stagione sono per Marcello Masi e Andrea Delogu, da lunedì in onda con La Vita in Diretta Estate.
Grazie a tutti! ❤️ non perdete da lunedì 29 giugno alle 16:50 su Rai1 @andreadelogu & @MarcelloMasiRai con #LaVitaInDiretta Estate!!! 😊 pic.twitter.com/A8CjRh2xup
— La Vita in diretta (@vitaindiretta) June 26, 2020
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
stefanor dice:
D'accordissimo sulla Fialdini che merita di piu' perche' e' una gradevolissima e competente giornalista, per il resto ognuno rimane della propria opinione. Non credo che un'altra showgirl con le peculiarita' e le attidudini della Cuccarini avrebbe potuto fare molto meglio. E qui chiudo definitivamente questa piccola querelle. Saluti
Maurizio dice:
A me sembra che alla vita in diretta Francesca Fialdini l'anno prima fosse più brava e adatta della Cuccarini. Il fatto che Francesca abbia dovuto lasciare perchè la nuova direttrice aveva una simpatia (politica?) per Lorella non lo trovo giusto. Adesso succede la stessa a Lorella cosa ma in questo caso non mi dispiace affatto perchè personalmente la Cuccarini la vedo adatta solo come showgirl.
stefanor dice:
Caro Maurizio, qui come avevo supposto si finisce di parlare di politica, a prescindere se la persona e' da valutare da un punto professionale. Mi potrai obiettare non e' una giornalista, ma quante ''giornalaie'' abbiamo visto recentemente spacciandosi per grandi giornaliste?!?!? Tante, troppe. Secondo me la Cuccarini ha portato a casa il suo compitino e l'ha fatto in modo egregio. E poi sai che c'e?!? Subentra in ballo la simpatia o antipatia personale, io trovo che piu' o meno Lorella si sia posta con un certa umilta' sin dai tempi che era una ballerina pura e poi si e' rimessa sui banchi di scuola per finire un corso di studi...Tutto questo me la rende umana, non solo ma per il lavoro che faccio ho avuto modo di parlare con dei tecnici che lavorano negli studi e alla domanda chi trovate disponibile da un punto di vista umano?!? il coro e' stato unanime ''LA CUCCARINI'', come vedi non e' solo una mia considerazione...!!!!! Del resto anche io mal sopporto tanta gente che sta li' senza arte ne' parte, ma mi pare di dire che non e' questo il caso di Lorella. Saluti