Ora in tendenza

LA TERRA DEI CUOCHI: VINCONO PAOLA BARALE E LAPO MAGNI

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

02/06/2013 - 19:35

LA TERRA DEI CUOCHI: VINCONO PAOLA BARALE E LAPO MAGNI

La Terra dei Cuochi ultima puntata
Paola Barale

Termina questa sera la prima (e unica?) edizione de La Terra dei Cuochi, talent show culinario partito su Rai 1 lo scorso 26 aprile e mai decollato, nonostante la fiducia incondizionata della conduttrice Antonella Clerici, che in questo progetto ci credeva e sperava forse di bissare il successo de La Prova del Cuoco. Ma i tempi non sono più gli stessi di quando il capostipite di tutti i programmi di cucina moderni fu lanciato e forse oggi la concorrenza è troppo spietata per non notare le pecche del nuovo nato.

Celebriamo prima il vincitore, però, anzi la vincitrice. Perché se a breve vedremo che i 120.000 euro in palio se li è presi Lapo Magni, a spingerlo sulla vetta è stata la presenza al suo fianco di Paola Barale, sua assistente nonché musa alla quale il ragazzo toglieva gli occhi di dosso soltanto perché la presenza scenica della bionda tutto pepe lo metteva in soggezione. I due hanno avuto la meglio sugli altri finalisti, Valentina Scarnecchia con Flavio Montrucchio e Viviana Dal Pozzo con Giorgio Mastrota. Alla showgirl piemontese va il plauso di aver sostenuto il giovane Lapo e averlo aiutato a farsi notare. La sua timidezza e il timore che aveva nei confronti del Super (Mega Direttore) Chef Davide Scabin, infatti, hanno rischiato di farlo finire in un angolo.

Scabin  è stato un po’ il fulcro di tutta la trasmissione, colui che decideva chi doveva vivere o “rischiare di morire” tra gli otto concorrenti e che derideva loro e gli aiutanti forse per fare il verso ad altri, e televisivamente più magnetici, chef. Era l’imponente cuoco dai capelli bianchi a dettare i ritmi dello show e, tolto lui, restava la réclame, per dirla alla Clerici. Clerici che in questo prime time ha pagato la mancanza della diretta, che dà brio alla sua conduzione, risultando insolitamente un tantino rigida.

In generale a venir fuori è stato proprio un clima un po’ forzato che voleva essere tensivo a tutti i costi, per stare forse al passo con Masterchef, che però non ha saputo valorizzare i punti distintivi dello show, come, ad esempio, il fatto che a giudicare i piatti erano i parenti dei concorrenti in gara.

Lascia un commento

15 commenti su "LA TERRA DEI CUOCHI: VINCONO PAOLA BARALE E LAPO MAGNI"

  1. Scommetto che la Barale ha indovinato al primo colpo la polpetta nell'immagine.....dato il gusto a lei familiare ahahahahahhahahahah

  2. ho seguito solo ieri il programma e l'ho trovato gradevole. peccato non sia stato gradito dal pubblico, sicuramente non rivedremo una seconda stagione.

  3. IRREGOLARITA’ ALLA TERRA DEI CUOCHI – Flavio Montrucchio è stato palesemente aiutato da qualcuno (un autore?, più autori?) nella prova delle polpette, da lui vinta: se non avete visto la puntata, la parte incriminata la trovate su Rai Replay a 00:01:54. * Montrucchio, come rispondendo a qualcuno fuori campo, dice “Esagerato!” (sottinteso: ‘Mi dici già di imbrogliare?’), Paola Barale, sottoposta alla prova con lui, gli chiede: “Cosa esagerato?” “No, cose mie” risponde Montrucchio, guardandosi intorno in maniera evasiva e sogghignando. * Subito dopo, lui finge indecisione dicendo: “scelgo la ssss… sette” e sceglie la polpetta n.7, e (guarda caso!) indovina l’ingrediente segreto: per lui è cervello, dato che “gli autori sono talmente fuori di cervello…” La Clerici stupita gli chiede come abbia fatto a indovinare il sapore, ma Montrucchio non è in grado di rispondere e prosegue a guardare all’indirizzo di qualcuno e a sghignazzare. Non si tratta di un caso isolato: nella puntata del 24/05 Montrucchio si era già comportato in maniera sospetta nella prova dei ghiaccioli contro Tosca D’Aquino: dopo aver scelto un ghiacciolo e averlo indovinato (limone, mi pare) ha diretto lo sguardo in una direzione precisa e ha sghignazzato, e ha proseguito a sghignazzare per tutto il tempo. Inutile dire che anche in quel caso ha vinto la prova. È chiaro che qualcuno degli autori gli ha dato suggerimenti prima della prova e intendeva avvantaggiarlo.

  4. Mi aggiungo anche io alle critiche sul vincitore annunciato prima della messa in onda della puntata. Se il programma non vi piace ed e poco seguito, nessuno vi permette di sbandierare il vincitore ore prima! Stessa cosa l'avete fatta per altrimenti ci arrabbiamo della Carlucci, sinceramente sono cose che non si fanno!

  5. lauretto90 dice:

    Premetto che lo spoiler così a tradimento nn è piaciuto nemmeno a me... comunque... penso che il programma sia molto bello... spero in una seconda edizione... certo ci sono delle cosucce da sistemare e da velocizzare i tempi... ma penso che l'idea si buona... non originalissima ma buona...dopotutto è una gara di cucina... non si può far molto per essere originali... masterchef... topchef... e altri sono molto simili.... Per finire mi è davvero molto piaciuto e trovo la scelta del cast molto azzeccata!, ah cambierei giorno di programmazione....