Ora in tendenza

LA TERRA DEI CUOCHI: VINCONO PAOLA BARALE E LAPO MAGNI

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

02/06/2013 - 19:35

LA TERRA DEI CUOCHI: VINCONO PAOLA BARALE E LAPO MAGNI

La Terra dei Cuochi ultima puntata
Paola Barale

Termina questa sera la prima (e unica?) edizione de La Terra dei Cuochi, talent show culinario partito su Rai 1 lo scorso 26 aprile e mai decollato, nonostante la fiducia incondizionata della conduttrice Antonella Clerici, che in questo progetto ci credeva e sperava forse di bissare il successo de La Prova del Cuoco. Ma i tempi non sono più gli stessi di quando il capostipite di tutti i programmi di cucina moderni fu lanciato e forse oggi la concorrenza è troppo spietata per non notare le pecche del nuovo nato.

Celebriamo prima il vincitore, però, anzi la vincitrice. Perché se a breve vedremo che i 120.000 euro in palio se li è presi Lapo Magni, a spingerlo sulla vetta è stata la presenza al suo fianco di Paola Barale, sua assistente nonché musa alla quale il ragazzo toglieva gli occhi di dosso soltanto perché la presenza scenica della bionda tutto pepe lo metteva in soggezione. I due hanno avuto la meglio sugli altri finalisti, Valentina Scarnecchia con Flavio Montrucchio e Viviana Dal Pozzo con Giorgio Mastrota. Alla showgirl piemontese va il plauso di aver sostenuto il giovane Lapo e averlo aiutato a farsi notare. La sua timidezza e il timore che aveva nei confronti del Super (Mega Direttore) Chef Davide Scabin, infatti, hanno rischiato di farlo finire in un angolo.

Scabin  è stato un po’ il fulcro di tutta la trasmissione, colui che decideva chi doveva vivere o “rischiare di morire” tra gli otto concorrenti e che derideva loro e gli aiutanti forse per fare il verso ad altri, e televisivamente più magnetici, chef. Era l’imponente cuoco dai capelli bianchi a dettare i ritmi dello show e, tolto lui, restava la réclame, per dirla alla Clerici. Clerici che in questo prime time ha pagato la mancanza della diretta, che dà brio alla sua conduzione, risultando insolitamente un tantino rigida.

In generale a venir fuori è stato proprio un clima un po’ forzato che voleva essere tensivo a tutti i costi, per stare forse al passo con Masterchef, che però non ha saputo valorizzare i punti distintivi dello show, come, ad esempio, il fatto che a giudicare i piatti erano i parenti dei concorrenti in gara.

Lascia un commento

15 commenti su "LA TERRA DEI CUOCHI: VINCONO PAOLA BARALE E LAPO MAGNI"

  1. chris_85to dice:

    Caro DM mi spiace farti notare che questa volta hai davvero toppato. hai rovinato la sorpresa a me, perché ingenuamente ho fatto visita al tuo sito e come vedo a tanti altri. Ma almeno una cosa del tipo spoiler e se uno lo vuole leggere entra e si legge lo spoiler.. Boh e siete blogger -_-"

  2. Complimenti vivissimi per aver rovinato la sorpresa prima della fine della puntata. Pessimo scivolone DM

  3. Fantastico, sto seguendo il programma: che prova di stile e sportività ha dato Viviana alla infiorata e al giudice venduto! Ci sono rimasti male per la sua onestà e sportività, brava Viviana, stile e classe isolana contro i truffatori!

  4. Il giudice gli ha pure fatto l'occhiolino a Lapo prima della prova, è chiaro che vinceva lui! Viviana gli stava sulle scatole, anche perchè era del sud, l'ha sempre fatta arrivare terza su tre! Stava sulle scatole pure alla milanese infiorata, quando Mastrota ha vinto la prova di creatività la Clerici era disperata...Chissà perchè i polentoni sono così poco sportivi, il fatto è che la gastronomia è diventato un loro businness, tra chef del nord e conduttori di programmi pure, e stanno facendo l'ennesimo furto al sud, che ha le tradizioni gastronomiche più straordinarie. Il principe dei critici Edoardo Raspelli dice sempre che la gastronomia più completa e importante è quella della Sicilia. Ma le Clerici e compagnia bella la stanno trasformado in un business nordico: l'ennesima vergogna della Rai che paghiamo con il canone!

  5. Secondo me il programma c'era si potrebbe riproporre.

  6. Potevate non anticipare il resultato finale...... Montrucchio meraviglioso, Barale odiosa e Mastrota fa troppo l'idiota, fa pure la rima! Antonella super e Scabin pure.

  7. idem come Paky, siete stati indecenti a dir poco mah!!!!!!!!!!!

  8. Grazie per avermi rovinato la puntata... -.-" Altri siti hanno avuto la decenza di postare i nomi dei vincitori dopo il "salto"... Complimentissimi.

  9. Io ero convintissima che il programma fosse in diretta ed era a questo che attribuivo ad esempio i noiosi ed inutili filmati su quanto fatto dai concorrenti in settimana (gliene fregava a qualcuno vedere i concorrenti con vip al seguito mungere la pecora, fare il formaggio o il pane?). Ed era sempre perché pensavo che fossero in diretta che giustificavo il parlare strascicato e al rallentatore della Clerici: per me tutto ciò era necessario per ripulire le postazioni e proseguire nella gara. Figuratevi la mia meraviglia quando ho saputo che era registrato! E' inutile, la RAI ste cose non le sa fare!

  10. Sono contento, Paola è troppo simpatica. Questa foto è fantastica mi ha fatto ridere da morire quando mangiava le polpette.