23
aprile

LA TERRA DEI CUOCHI – ANTONELLA CLERICI: PORTO SU RAI1 UN NUOVO LINGUAGGIO. CI SIAMO ACCORTI DOPO DI AVERE NEL CAST LA FIGLIA DELLA MOGLIE DI GRILLO

La Terra dei Cuochi

Prima di tutto definiamolo. E’ uno show e su questo non ci sono dubbi. Un cooking, perchè se la scenografia con le attrezzature  hi-tech lascia il dubbio si tratti di qualcosa di fantascientifico, le cucine modulabili lo tolgono. Un talent perchè ci sono concorrenti chiamati a dimostrare il proprio talento tra i fornelli. Un po’ reality perche’ ci sono due confessionali per raccogliere i pensieri di vip e concorrenti oltre al gruppo dei parenti chiamati a fare da assaggiatori dei piatti. Insomma, e’ un real cooking talent celebrity show. Si chiama La Terra dei Cuochi e lo conduce Antonella Clerici, da venerdi 26 aprile  su Rai1, con la regia di Stefano Vicario e la partecipazione di Davide Scabin, chef stellato, nel ruolo di giudice.

“E’ un nuovo modo di Rai 1 per presentarsi alla prima serata“, esordisce il direttore Giancarlo Leone. Si tratta infatti del primo talent di cucina della Rai e che, per esigenze comprensibili, sarà registrato. I tempi per far insaporire il ragù sono lunghi e poco televisivi. La vera novità però è che il format è originale. Nasce infatti da un’idea di Andrea Palazzo, Fausto Enni e Filippo Cipriano per Ambra Multimedia.

La fatica è che c’è un linguaggio diverso da quello a cui io ero abituata, il mio modo di condurre è estemporaneo qualche volta “caciarone” , qui c’è naturalmente tutto questo altrimenti non sarei più me stessa, ma c’è una ritualità, un montaggio. Tu devi pensare non solo a condurre, ma anche a come verrà il programma, a utilizzare delle frasi piuttosto che altre. E’ un grande sforzo, però bellissimo“, dice Antonella Clerici reduce dalla prima lunga registrazione di venerdi scorso.

Il meccanismo prevede la presenza di otto coppie, ognuna formata da un aspirante cuoco e da un vip che affronteranno varie prove e verranno sottoposti a due gradi di giudizio, il primo, tecnico, di Davide Scabin, il secondo popolare, espresso dalla giuria formata dai parenti, che voteranno “al buio”. Alla fine di ogni puntata si sfideranno i due candidati all’eliminazione attraverso il confronto con un grande chef italiano, di cui dovranno riprodurre un piatto in diretta, “a specchio”. In finale arriveranno tre coppie.  ”Non avrò il ruolo del cattivo, come quelli che avete conosciuto in situazioni analoghe, ma sarò severo e intransigente. Si può essere cattivi anche abbassando la voce“, tiene a precisare Davide Scabin, che, appena lo vedrete, penserete che è identico a qualcuno. Sergio Castellitto, vi evitiamo la fatica di pensarci. Insomma, non lo sentiremo dire “è un mappazzone” o “vuoi che moro” e non lo vedremo rompere piatti. “Io l’ho sentito molto spesso abbassare la voce”, aggiunge però Leone. Perchè un po’ di pepe ci vuole, lo sa bene il direttore di Rai 1.

Nella prima puntata si affronteranno le 4 donne aspiranti chef, accompagnate dai vip uomini. Nella seconda le restanti 4 coppie, aspiranti chef uomini e vip donne. “I vip sono un contorno”, sottolinea la Clerici, “sono stati scelti secondo criteri di bravura in cucina, simpatia, voglia di fare squadra”. Scopriremo che Giorgio Mastrota è un esperto si zuppe e che Walter Nudo propende per la cucina bio. Tra i concorrenti c’è un nome che però ha colpito più di altri. Quello di Valentina Scarnecchia, che Antonella Clerici pensava fosse solo la figlia del calciatore e invece è anche figlia dell’attuale moglie di Beppe Grillo. “Ce ne siamo accorti dopo”, dice la Clerici, “l’abbiamo scelta per tutti altri motivi. E’ una ragazza educatissima, bellissima ed è soprattutto una grande chef e anche molto simpatica“. E’ esclusa la partecipazione della sua famiglia acquisita allo show. Si eviterà quindi la confusione tra stelle e stellati.

Questi i concorrenti:

  • Viviana Dal Pozzo con Giorgio Mastrota. Assaggiatore il marito Giampietro
  • Imma Ferraro con Ugo Dighero. Assaggiatore il fratello Carlo Alberto
  • Lorenzo Giacco con Rosita Celentano. Assaggiatore la ex moglie Sonia
  • Lapo Magni con Paola Barale. Assaggiatore la mamma Elena
  • Livia Ramondelli con Walter Nudo. Assaggiatore la mamma Benedetta
  • Valentina Scarnecchia con Flavio Montrucchio. Assaggiatore la cugina Giorgia
  • Nicola Trois con Emanuela Aureli. Assaggiatore la sorella Monica
  • Luca Vicentini con Tosca D’Aquino. Assaggiatore la mamma Maria Teresa


Articoli che potrebbero interessarti


LA PROVA DEL CUOCO 2013/2014 Antonella Clerici
LA PROVA DEL CUOCO: IN ARRIVO DAVIDE SCABIN, BIGAZZI, UN TALENT E I BAMBINI


LA TERRA DEI CUOCHI - ANTONELLA CLERICI: PORTO SU RAI1 UN NUOVO LINGUAGGIO. CI SIAMO ACCORTI DOPO DI AVERE NEL CAST LA FIGLIA DELLA MOGLIE DI GRILLO
ANTONELLA CLERICI DIFENDE LA TERRA DEI CUOCHI: CHI NON FA MAI NIENTE NON SBAGLIA MAI. HO UNA CARRIERA ALLE SPALLE CHE GIUSTIFICA LA SPERIMENTAZIONE


la terra dei cuochi
LA TERRA DEI CUOCHI – PRIMA PUNTATA: ANTONELLA CLERICI PRONTA ALLA SFIDA CON PAPERISSIMA


antonella clerici
ANTONELLA CLERICI: LA TERRA DEI CUOCHI NON SARA’ IL MASTERCHEF DI RAI1. BARALE, CELENTANO, MASTROTA, MONTRUCCHIO E DIGHERO NEL CAST

5 Commenti dei lettori »

1. luks ha scritto:

23 aprile 2013 alle 19:01

Auguroni x antonella, vincera’ di sicuro, la scenografia com è? lo studio contiene tanto pubblico?



2. spiderman ha scritto:

24 aprile 2013 alle 01:16

La solita cagata di Andrea Palazzo!!!



3. Luna ha scritto:

24 aprile 2013 alle 10:34

Flop assicurato !



4. Salvo ha scritto:

24 aprile 2013 alle 14:29

Quando la smetterete di portare sempre sfortuna dicendo che sarà un flop?
Antonella Clerici è una grande conduttrice e sono sicuro che anche stavolta farà una trasmissione bellissima.



5. iki ha scritto:

24 aprile 2013 alle 16:42

Spero floppi di brutto anche se credo che andrà bene avendo di là Paperissima,ULTRAspremuto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.