Ora in tendenza

I CESARONI 6 SI SPOSTANO ALLA DOMENICA DOPO IL FLOP DI MARTEDI’

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

25/09/2014 - 18:27

I CESARONI 6 SI SPOSTANO ALLA DOMENICA DOPO IL FLOP DI MARTEDI’

I Cesaroni 6

Che un provvedimento andasse preso, era evidente: l’ultima puntata de I Cesaroni 6, programmata di martedì contro Un’altra vita, si è arenata su un misero 11.9% di share, raggiungendo i minimi storici e facendo gridare alla débâcle.

I Cesaroni 6 migrano alla domenica dopo il disastro del’11.9% di share

Mediaset ha deciso giustamente di correre ai ripari. Le avventure della Garbatella non torneranno al mercoledì sera, giorno in cui erano andate piuttosto bene (l’esordio del 3 settembre aveva segnato il 20.85%) e questa settimana occupato dalla Champions: la quinta puntata della sesta stagione (qui le anticipazioni) è -al momento- prevista per domenica 28 settembre 2014 contro Il Restauratore 2, prodotto di Rai 1 che non sembra un osso troppo duro da battere (non è mai andato oltre il 17% e ha anche perso contro Il Segreto).

Gli ascolti de I Cesaroni 6 miglioreranno di domenica?

Un crollo d’ascolti così clamoroso, diciamolo, I Cesaroni 6 non lo meritavano: la nuova stagione si sta rivelando piacevole ed è di sicuro la migliore tra le ultime che sono state proposte ai telespettatori di Canale 5. Dopo l’inconsistente quarta stagione – con l’abbandono di Lucia e il povero Giulio diviso tra due sorelle – e l‘inverosimile quinta, dove i protagonisti sono stati Marco e la sua principessa Maya, questo sesto capitolo sembra una boccata d’ossigeno.

Cose da migliorare, comunque, ci sarebbero. Parte del pubblico potrebbe aver abbandonato il prodotto anche per i tanti déjà vu, per gli schemi ripetuti e il ruolo centrale assunto da alcuni attori che non sembrano all’altezza: in particolare i due baby Cesaroni, Rudy (Niccolò Centioni) e Alice (Micol Olivieri), protagonisti di una storia d’amore analoga a quella dei fratelli maggiori Marco e Eva, sono ancora troppo acerbi per risultare coinvolgenti. Ma nel cast ci sono stati nuovi ingressi azzeccati che bilanciano queste mancanze e la trama presenta spunti interessanti, come l’omosessualità derisa di Annibale e la figlia illegittima di Giulio (la prima nuova figlia dopo sei stagioni, un record rispetto al pluriprolifico Lele Martini di Un Medico in famiglia!).

Basterà dunque questo spostamento a risollevare I Cesaroni?

Tutto su I Cesaroni 6

[I CESARONI 6: TRAMA e FOTO]

[I CESARONI 6: ANTICIPAZIONI PUNTATA PER PUNTATA]

[I CESARONI 6: I NUOVI PERSONAGGI]

[I CESARONI 6: I PERSONAGGI STORICI]

[I CESARONI 6: IL QUARTO FRATELLO E’ GAY]

[I CESARONI 6: ARRIVA LA FIGLIA SEGRETA DI GIULIO]

[I CESARONI 6: LA NUOVA SIGLA]

[I CESARONI 6 E LO SPETTRO DI UN MEDICO IN FAMIGLIA]

[I CESARONI 6: IN AUTUNNO LA RIVOLUZIONE]

[I CESARONI 6: ELENA SOFIA RICCI NON CI SARA’]

[I CESARONI 6: MAX TORTORA NON CI SARA’]

..:: TUTTI GLI ARTICOLI DEDICATI AI CESARONI ::..

Lascia un commento

32 commenti su "I CESARONI 6 SI SPOSTANO ALLA DOMENICA DOPO IL FLOP DI MARTEDI’"

  1. Chi, come me, ha seguito I Cesaroni dalla PRIMA puntata della PRIMA serie... Senza mancare nemmeno un appuntamento... Be'... Può dirvi che invece è tutta azzeccatissima questa nuova serie. Sopratutto perché in nessuna altra fiction (secondo me) ci si affeziona subito ai personaggi nuovi... Come invece è capitato... E ci volevano le novità... Non perché potessero risultare noiosi ( MAI I CESARONI SONO STATI NOIOSI!!!!) ma perché bensì... si evolvono... come una famiglia vera e propria.. E tutto cambia...quando meno te lo aspetti. A Domenica!!!

  2. Sì, perchè i Cesaroni li devono salvare per forza. Con altre fiction che lo avrebbero meritato di più... iltredicesimoapostolo ehm... ehm... non hanno mosso un dito, neanche aumentando la pubblicità, con questa serie che dalla terza in poi è scaduto in un marasma senza sviluppo usano un trattamento diverso: la spostano, la pubblicizzano in ogni dove! Gente, la vogliono salvare e rinnovare per forza perchè costa poco, il parere del pubblico non conta più. A loro non interessano nè il social, nè gli ascolti.

  3. Il tracollo di ascolti questa stagione lo merita eccome: troppo pesante, troppo poco divertente, troppo diversa rispetto alle precedenti, personaggi nuovi poco azzeccati (a parte Debora Villa e Edoardo Pesce, unici personaggi interessanti) e personaggi storici peggiorati tantissimo (Rudy e Alice, che prima mi erano simpatici, sono diventati paranoici, Stefania, che una volta mi faceva ridere, adesso è insopportabile, poi Giulio che tradisce Marta e Ezio che tradisce Stefania non si possono proprio sentire...). Sarò l'unico a pensarlo, ma delle ultime stagioni la quinta è stata la meno peggiore (almeno era un po divertente...)

  4. Il problema delle serialità (non solo quella italiana ma anche quella straniera) ha il brutto vizio di voler innovare per migliorare ma volte volte si sbaglia e per salvare il salvabile allungano il brodo riducendo la storia in una macchietta. Esempi lampanti sono Carabinieri Distretto di polizia (almeno per quanto ricordi io) in Italia, Glee True Blood, Dexter How I Met Your Mother o Due Uomini e Mezzo per citare alcune per le straniere. La regola che i network e gli sceneggiatori dovrebbero secondo me rispettare è ideare seriebrevi (2 o 3 stagioni) e se la serie ha il boom allungargli la vita ma senza scombussolare la linfa vitale, mi riferisco soprattutto a Doctor Who Don Matteo e Law

  5. probabilmente ritornerà sui 3,9 - 4 dato che ha contro il restauraFlop

  6. Mi sembra la scelta più adatta, di domenica contro il Restauratore ci sarà più equilibrio: però questa decisione andava presa prima di macellare la serie contro la Incontrada, che ha letteralmente umiliato e raddoppiato Canale 5. Ora dovranno risalire dai 3 milioni ma senza un tracollo del genere di domenica avrebbero pure potuto battere Buzzanca, adesso è più difficile. Io dò ogni tanto qualche sbirciata ma non riesco a soffermarmi più di qualche attimo: le prime 3 stagioni sono state troppo forti, non c'è paragone.

  7. Ultimamente la fiction Mediaset è un pò in crisi comunque, anche le nuove proposte spesso vengono rigettate! Sono tra l'incudine e il martello direi!!!

  8. Chissà perchè alla Rai funziona allungare il brodo e a Mediaset no! Mah... comqunque per Distretto avevano esagerato!!!

  9. @davidemaggio solo questa settimana di domenica o resta sempre alla domenica? e martedi cosa andrà in onda? grazie se risponderai .

  10. Mah... ero un fan accanito della serie... che ora ha fatto il suo corso...

    1. A volte è vero e proprio accanimento terapeutico e cancellano gradualmente la gloria conquistata. Vedi Distretto, ad esempio. E sono quasi sicuro che Squadra Antimafia farà la stessa fine. Io da fan super accanito quest'anno l'ho abbandonata.