Ora in tendenza
GRAZIE A MORANDI TORNA CANZONISSIMA (CON LA LOTTERIA), IL GRANDE TEATRO IN PRIMA SERATA CON MASSIMO RANIERI
di Daniele Pasquini
01/12/2009 - 16:30

La semplicità è la forza del varietà? Per Mauro Mazza, direttore di RaiUno, assolutamente sì. Lo hanno dimostrato I Migliori Anni con Carlo Conti (allungato con altre due puntate) e Grazie a tutti con il trio Morandi–Amoroso-Neri, entrambi due grandi successi del palinsesto autunnale della prima rete.
In virtù di ciò, tempo fa il quotidiano Leggo aveva ipotizzato il ritorno, in primavera, di un format vetusto ma piuttosto attuale: Canzonissima. Con la chiusura di Grazie a tutti la conferma è arrivata direttamente da Mauro Mazza (fonte: Corriere della Sera):
“Restituirò Canzonissima al pubblico Rai con una Canzonissima 2010”
A fare il punto della situazione è stato il blog Reality&Show: Canzonissima 2010 vedrà la luce il prossimo autunno (in primavera sembra invece certo lo sbarco di Gigi D’Alessio), sarà abbinato alla Lotteria Italia e condotto da Gianni Morandi. Nessuna operazione nostalgia, assicura Mazza.
“È il recupero, in chiave contemporanea, del grande show di qualità.”
Il format, che punterà tutto sulla semplicità (“Il successo di Morandi, in parte inatteso, dimostra come la forza di quell’intrattenimento sia nella semplicità, nell’immediatezza“), verrà totalmente rivisto e includerà, manco a dirlo,il televoto. Al momento l’unica conferma sembra essere Paolo Beldì (regista e autore di Grazie a tutti) paragonato addirittura ad Antonello Falqui:
“Ma per fortuna abbiamo il Falqui di oggi che è Paolo Beldì. Di quelle Canzonissima ricordo la scena chiara, l’eleganza, il microfono che usciva dal pavimento.”
Oltre al varietà, il direttore della prima rete ha tutte le intenzioni di puntare sul grande teatro, con Massimo Ranieri che reciterà Eduardo De Filippo, precisando di non aver alcun interesse degli ascolti:
“Ranieri è un grande artista. Eduardo è un caposaldo della nostra cultura. Raiuno torna a proporre prosa in prima serata con una propria regia. Quella sera perderemo la gara di ascolti con una fiction? E vivaddio, andrà benone…”
Si spera andrà benone anche la 60esima edizione del Festival di Sanremo che, promette Mazza, sarà una grande festa con Antonella Clerici padrona di casa. Christian De Sica, Paolo Bonolis e Luca Laurenti sembrano ormai in via di conferma (“Abbiamo fondate speranze”). Anche Fiorello, in realtà, è nella rosa degli ospiti papabili nonostante il recente “niet“.
“Invece non ho perso ancora le speranze di convincerlo”
RaiUno tornerà dunque ad occuparsi del varietà “puro”, senza dimenticare l’informazione (in seconda serata affidata come sempre a Bruno Vespa che “sarà anche strapagato, ma è un grandissimo professionista che assicura ascolti con una formula che regge da quindici anni”) e la fiction di qualità (Tutti pazzi per amore in primis).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
carmela rosaria dice:
OK la conduzione di Morandi, che piace a mamme, bambini, nonne e ragazze; insomma, veramente a TUTTI!!!!!E poi ha viso da eterno ragazzi.
AleJonica dice:
Se si vorrà fare "Canzonissima" si deve fare al Delle Vittorie, che tra poco ospiterà "Telethon" e forse "Ballando tra le stelle"....
lilla dice:
se canzonissima si farà di domenica non si scontrerà con Maria che ormai il suo pubblico ce l'a già. Canzonissima il suo pubblico se lo dovrà fare! Anche se Gianni è un trascinatore, penso non sia facile! se Gianni convincerà i nomi noti come Laura P., Tiz. Ferro, Gianna Nannini ecc. allora sì che sarà una grande ma soprattutto bella CANZONISSIMA tutta in maiuscolo!. Dai Gianni che ce la fai!
Antonio G. dice:
W MAZZA! W CANZONISSIMA al sabato sera abbinato alla lotteria Italia!!! finalmente Raiuno torna al vero varietà al sabato sera! ottima scelta!
AleJonica dice:
In un forum si sta discutendo se c'è la volontà di rifare "Canzonissima" a 35 anni dalla sua ultima messa in onda!!! http://www.pagine70.com/forum/upload/index.php?s=30aba41c4ee973bebbaefae379986c15&act=ST&f=22&t=15367&st=0&#entry576494 guardate come fini "Canzonissima".... La storia di Canzonissima si conclude nel giorno dell’Epifania del 1975, con una puntata detratta da uno sciopero a sorpresa degli orchestrali e dei tecnici, che non dà il tempo a Raffaella né di proclamare i vincitori e né di salutare il suo amato pubblico. ...e tutto finì lì poi venne sostituito da "Un colpo di fortuna" con Pippo Baudo e cominciò un altra storia con i vari "Chi?", "Secondo voi", "Io e la befana", "Fantastico", "Scomettiamo che ?", "Carramba" e cosi via.... in 35 anni è successo di tutto, ma cosa sarebbe riproporre "Canzonissima" in tv dopo 35 anni ? E' come se riproponessero "Il Musichiere" che non si fa più dal 1960....
Paolidyou dice:
Mazza mi piace come Direttore di Raiuno e, secondo me, è una grande idea riproporre Canzonissima il prossimo autunno abbinata alla Lotteria e condotta da morandi. Dovrebbero trovare un cast fortissimo con magari con alcuni big di ieri e altri di oggi.... E mantenere una scenografia semplice e una struttura essenziale come è stato lo show di Morandi.
EmAnUeLee dice:
Sarebbe bello se in questi programmi partecipassero i big della musica italiana di ora come Laura Pausini, Tiziano Ferro, Ligabue ecc.. si che sarebbe un bellissimo programma e una gara avvicente.. se dobbiamo vedere quattro cantanti da due soldi e tutti i cantanti di una volta per esempio Albano spero vivamente che non la facciano.. ma come si sa rai uno è fatta per accontentare i nostalgici dunque non mancheranno gente come Albano.
tete72 dice:
Ma io dico: Ogni anno fanno una fatica bestiale per fare un cast "almeno" decente(e non ci riescono mai) per SanRemo e vogliono rifare canzonissima??? Forse chi vuole riproporla non si ricorda i grandi nomi che vi partecipavano!!!! Mazza dice che non si vuole fare un'operazione nostalgia cosa ci propinano? i vari ragazzini dei talent?i vari nonnetti con canzoncine che non venderanno nemmeno un disco? ma per favore.... piuttosto ritrasmettete ad orari decenti le vecchie care canzonissime dei tempi passati
emanuele dice:
Mazza mi piace come direttore!..è un grande!
Andrea FB dice:
Tanto di cappello a Morandi come cantante, ma come conduttore non mi piace. Lo trovo lento, monotono e ripeitivo nelle scenette.