Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2014: I COMPENSI DI FAZIO E LITTIZZETTO
di Marco Leardi
30/01/2014 - 11:17

Tutto pagato. Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha già messo le mani avanti, prevenendo così ogni polemica. Anche quest’anno – ha spiegato – il Festival di Sanremo “non costerà un solo euro di canone”, perché tutte le spese saranno coperte dagli incassi pubblicitari. I costi preventivati per la kermesse saranno attorno ai 18 milioni di euro, come per la scorsa edizione. Una cifra consistente ma non certo esorbitante, se paragonata ai numeri del passato (prima che la crisi colpisse, per intenderci).
Festival di Sanremo 2014: compenso di Fabio Fazio
Stavolta, insomma, la vera sfida di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sarà quella di riuscire a replicare gli ascolti dell’anno scorso, così da accontentare sia l’azienda che il pubblico. Ma anche (e soprattutto) i preziosi inserzionisti. La fatica dei conduttori della kermesse verrà ampiamente ripagata, qualunque sia l’esito dello spettacolo: per i due, infatti, sono già pronti dei contrattoni di tutto rispetto. Fazio, in particolare, incasserà il cachet stabilito dal contratto in vigore già lo scorso anno e in scadenza il prossimo giugno. Come per il 2013, dunque, il suo compenso dovrebbe aggirarsi attorno ai 600mila euro, cui vanno aggiunti i diritti d’immagine non ancora quantificabili.
Festival di Sanremo 2014: compenso di Luciana Littizzetto
La cifra – va ricordato – si somma ai 2milioni di euro stagionali percepiti dal conduttore per Che tempo che fa. Ma dal prossimo luglio si cambia: a seguito di una decurtazione spontanea, il buon Fazio incasserà ‘solo’ 1,8milioni di euro l’anno (moltiplicati per tre anni di contratto). Il cachet assegnato a Luciana Littizzetto per la sua partecipazione al Festival dovrebbe aggirarsi attorno ai 300-350mila euro, come l’anno scorso. A conti fatti, dunque, gli stipendi dei due conduttori sottrarranno circa 1milione di euro al budget totale della kermesse 2014.
In tempo di crisi, il Festival dovrà comunque vedersela con una necessaria razionalizzazione delle risorse. E, a giudicare dalle ultime indiscrezioni, sembra che gli organizzatori della kermesse abbiano scelto di contenere le spese per gli ospiti. Se ne sta discutendo proprio in queste ore: confermata la presenza di Laetitia Casta all’Ariston, si starebbe ragionando sulla possibilità di avere sul palco anche Enrico Brignano, Cat Stevens e Bruno Mars.
Sembrano sfumate, invece, le trattative con Roger Waters dei Pink Floyd e Paul McCartney. Quest’ultimo pare abbia chiesto – come riporta Il Giornale – 800mila euro per una comparsata al Festival. Decisamente fuori budget.
Festival di Sanremo 2014: Brunetta preme per compensi trasparenti
Nel frattempo Renato Brunetta continua la sua lotta alla trasparenza dei compensi. In una notta l’onorevole ha fatto sapere:
“La prossima settimana presenterò una nuova interpellanza urgente, indirizzata ai ministri D’Alia e Saccomanni, per conoscere lo stato dell’arte e sollecitare il governo circa l`attuazione della legge sulla razionalizzazione della Pubblica Amministrazione, per quanto riguarda la trasparenza, e dunque la pubblicazione di tutti i compensi dei dipendenti e dei collaboratori Rai (…) La prima occasione utile potrebbe essere, ad esempio, il prossimo Festival di Sanremo. Già da qualche giorno è partito su giornali e internet il toto-cifre sui costi della kermesse e sui compensi dei conduttori. Sarebbe un bel segnale, invece, se cittadini e media apprendessero questi dati, in via ufficiale, direttamente dai vertici di Viale Mazzini (…)”
Tutto sul Festival di Sanremo 2014
I 14 BIG IN GARA E I TITOLI DELLE CANZONI
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Tata dice:
Vergognatevi sapete quanto prende una infermiera . E non per divertirsi come fate voi . Ridimensionatevi tornate a terra .
Tata dice:
Litizzetto bella fatica fare la sinistroide con quei compensi. Sai il compenso di un infermiera che pulisce culi e svuota padelle di cacca ?.Questa e gente da pagare profumatamente non te perché dici tre cagate comiche .
Ciarli dice:
Ma basta sarete anche bravi e simpatici ma con quei compensi fate incazzare chi veramente i soldi se li suda.
Luigi dice:
Su molti quotidiani online si legge che la Corte dei Conti afferma che Sanremo perde quanto Alitalia. "Per quest'anno il rosso dovrebbe calare a 1,4 milioni complessivi" (fonte La Repubblica:http://www.repubblica.it/economia/2014/02/12/news/sanremo_corte_di_conti_costi-78380494/?ref=HREC1-4). Ma come? Non ci avevano rassicurato che quest'anno la manifestazione non sarebbe costata un solo euro di canone? Giustamente le due cose non sono incompatibili: si può essere in rosso senza prelevare un euro dal canone.
GIUSEPPE dice:
vergognatevi falsi e ipocriti, prendete quello che un comune mortale non prende in una vita e poi non è detto che il pareggio tra costi e ricavi sia un successo, avremmo potuto anche guadagnare per coprire una parte del canone rai. Un chirurgo che ci salva la vita prende max 5000 euro mese. vergognatevi ancora, e poi fate i puritani.
fill dice:
e' tutto sempre molto esagerato, e' ovvio che la gente s'inc@zzi. non parliamo poi degli stranieri ai quali stendiamo sempre inutili tappeti rossi e li carichiamo di soldi. vengono, non si degnano di imparare l'italiano tanto c'e' il traduttore, fanno 4 fregnacce e te saluto core...ecco penso che a noi utenti che li sovvenzioniamo un po' girano le cosiddette.
patty dice:
La volgarotta e l'insipido prendono tutti questi soldi ? Solo in Italia possono succedere queste cose ... che paese di coglioni !
fiore dice:
Esagerati tutti i compensi, e di quello ke kiedono gli ospiti nn ne parlamo? 800 mila euro McCartney!!!! mamma!!! fazio legge 5 giorni il gobbo... e la litizzetto? Peggio!! Un compenso enorme x le sue solite "battute"!
fiore dice:
Esagerati tutti i compensi, e di quello ke kiedono gli ospiti nn ne parlamo? 8000 mila euro McCartney!!!! mamma!!! fazio legge 5 giorni il gobbo... e la litizzetto? Peggio!! Un compenso enorme x le sue solite "battute"!
Missrossella dice:
Di fronte a queste cifre ,quando in altre realtà si parla di dimezzare gli stipendi degli operai, io credo sarebbe giusto non accendere la tv per questi 5 giorni