Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2010: MARCO MENGONI E NOEMI PRIMI NELLE CLASSIFICHE DI VENDITE, QUINTO VALERIO SCANU MENTRE IL TRIO DELLE POLEMICHE…
di Daniele Pasquini
27/02/2010 - 16:23

Il Festival di Sanremo è solo il “primo tempo”, è nel post-Festival, il “secondo tempo”, che potremo aver contezza del reale successo dei 15 Artisti in gara, decretando il reale vincitore. Un primo quadro viene già fornito dalla classifica ufficiale FIMI sugli album e i singoli più acquistati dal 15 febbraio al 21 febbraio 2010.
Il risultato è ribaltato: esordisce direttamente al primo posto, con l’album Re Matto, Marco Mengoni (terzo a Sanremo) mentre l’acerrimo rivale, nonchè vincitore della kermesse, Valerio Scanu (con Per tutte le volte che), deve accontentarsi del quinto posto (addirittura superato da Senza Nuvole dell’amica Alessandra Amoroso), seguito da Ricomincio da qui dell’amata Malika Ayane. Eliminati nella serata del giovedì, i Sonhora si piazzano decimi in classifica mentre sale dalla posizione 89 alla posizione 14 Noemi. Per ritrovare un concorrente di Sanremo bisogna scendere alla 24esima posizione dove si piazza Irene Grandi (Alle porte del sogno) seguita alla 26esima dal silurato Morgan (Morganicomio). Dalla 30 alla 34 è ancora Sanremo mania: Povia, Marco Mengoni (con l’album d’esordio), Nino D’Angelo, Enrico Ruggeri e la “Giovane” Nina Zilli. Male Arisa, Irene Fornaciari, Fabrizio Moro, Simone Cristicchi e il vincitore della sezione Nuova Generazione Tony Maiello (fermo alla 63esima posizione). Nessuna traccia di Italia Amore mio del trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici che in compenso spopola sul web con diverse parodie, in primis quella di Elio e le storie Tese.
Totalmente differente la situazione dei digital download dove Sanremo domina comunque incontrastata la top ten: al primo posto figura Noemi con Per tutta la vita seguita da Malika Ayane con Ricomincio da qui e da Marco Mengoni con Credimi Ancora. Quindi Arisa, Povia, Valerio Scanu e Irene Grandi. Ultimo, in nona posizione, Simone Cristicchi con la sua Meno male.
Entusiasta il direttore artistico della kermesse, Gianmarco Mazzi, che ha dichiarato:
“Le belle notizie che arrivano dall’industria discografica aumentano il valore dell’edizione di quest’anno. Il Festival 2010 vince la prima sfida con il mercato a testimonianza dell’attualità delle scelte artistiche. Il bilancio di Sanremo 2010 si arricchisce di un nuovo grande risultato. Ringrazio l’industria con la quale, nel rispetto reciproco dei ruoli, non e’ mai venuto meno un rapporto costruttivo di collaborazione.”
Non possiamo che attendere le prossime settimane per vedere quanto tiene l'”effetto Sanremo” e per decretare quindi il vero vincitore di questa 60esima edizione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rudy dice:
Ma le classifiche sono taroccate dalle case discografiche. Vogliono dimostrare che il migliore è Mengoni ma non è così! HA VINTO SCANU e i suoi dischi vanno a ruba mentre quelli di Mengoni giaciono. Vergogna.
mcooo dice:
Vedremo che fine fara' Mengoni tra un anno... Spero non faccia la brutta fine della Ferreri, di Becucci o degli Aram Quartet
mcooo dice:
Caffesaturno Come e' strano pensare che Valerio abbia fan maschi lo stesso vale per Mengoni basta guardare i gruppi facebook su di lui che dicono Ma quanto e' bello Mengoni?Ma quanto e caro Mengoni? E così via ;) Fatto sta Che ALESSANDRA AMOROSO con il suo primo Album uscito un anno fa batte gli album sanremesi di Povia, Cristicchi, Arisa ecc... Cmq sto post volevo farlo io :(
zacker X MARCO MENGONI..=) dice:
cara ANNA, MARCO CN IL SUO EP "DOVE SI VOLA" è DISCO DI PLATINO, nn spariamo cavolate senza sapere i fatti, IL SUO ALBUM A VENDUTO un numero impressionante per un ragazzo appena uscito da un talent, 10mo per un mese, se nn fosse per il PERIODO NATALIZIO, sarebbe stato 1 PER MESI, però c'era vasco, laura pausini e sotto le feste si sà che le persone comprano parecchi cd di artisti famosi..poì diamo tempo agli altri artisti, nn mi sembra una frase da colocare perchè gli altri sn artisti mediocri che nn andrebbero molto lontano cmq, mentre MARCO MENGONI A QUEL QUALCOSA DI INTERNAZIONALE CHE COL TEMPO PUò MATURARE E SBARCARE NEGLI STATE E IN INGHILTERRA, PERCHè è MOLTO SUPERIORE A I NOSTRI MEDIOCRI TALENTI, ESCLUSI QUALCUNO..
anna dice:
se deve maturare marco,facciamo maturare anche gli altri.ame personalmente non piace nè lui ,nè la canzone ed oltre tutto è andato di diritto a sanremo senza vendere dischi,valerio ha vinto anche il disco di platino,comunque i gusti sono soggettivi,ma non venite a parlare di televoto solamente perchè non ha vinto chi volevate.mettiamo che avesse vinto mengoni oppure noemi,sicuramente il televoto era giusto.poi gridate al flop di pupo che non è in classifica.MA ANCORA NON AVETE CAPITO CHE NON HANNO FATTO IL DISCO?aprite la bocca giusto pur parler
lilli dice:
Si, Mengoni non si può semplicemente catalogare come prodotto da talent. E' un personaggio particolare, con una voce incredibile. Musicalmente è ancora piuttosto acerbo, ma la stessa canzone di Sanremo lascia vedere che c'è dietro qualcosa di interessante. Lasciamogli tempo, sentiremo ancora parlare di lui, e non solo per il televoto! ;)
lauretta dice:
credo che mengoni abbia seriamente del talento e non penso che sia solo l'effetto x factor ad averlo portato così in alto...!!
daniela dice:
Non sono d'accordo sull' idem per Mengoni di CaffeSaturno. Mengoni è davvero bravo e non credo che, con la sua immagine ambigua, possa attirare le ragazzine quanto Valerio Scanu. Del resto il fatto che sia arrivato terzo, malgrado la sua bravura, lo dimostra. D'accordo invece sul fatto che il televoto premia chi ha un pubblico disposto a votare fino allo sfinimento oltre che, ma naturalmente è tutto da dimostrare, chi gioca sporco...........
Ciro dice:
Non direi proprio male le vendite di Arisa, Fornaciari ecc...ognuno ha un suo seguito...Irene Fornaciari per esempio, negli album non vede tanto però su Itunes è settima nel singolo "il mondo piange" e poi è anke vero ke la gente nn è ke può comprare i dischi di tutti i 15 big di Sanremo...
CaffeSaturno dice:
Questa classifica fa capire chiaramente una cosa: che non ha vinto il più bravo, ma solo quello le cui fans (parlo al femminile perchè è difficile che Scanu abbia fans maschi ;-) sono più determinate a mandare sms e a fare chiamate... me le immagino che acquistano chissà quante schede prepagate per poter mandare più sms possibili, me le vedo a costringere i rispettivi morosi a votare anche loro Scanu (e magari quei poveretti volevano votare Irene Grandi, Cristicchi o Malika). Idem per Mengoni e per il trio nazional-principesco, con la differenza che quest'ultimo sarà stato votato per motivi politici da italiani un po' rimbambiti da una certa propaganda. La verità (che non è quella di Povia) è che Scanu non ha vinto perchè più bravo, ma perchè sono stati più bravi quelli che lo hanno votato: Malika Ayane è amatissima, ascoltatissima e molto seguita, ma questo seguito non si traduce in sms e televoto perchè il tipo di pubblico che ascolta lei, Irene Grandi, la sua omonima Fornaciari, i Nomadi e tutti gli altri CONSIDERA IL TELEVOTO UNA SCIOCCHEZZA DA RAGAZZINI E UNA SPESA INUTILE. Questa è la verità: se l'anno prossimo rimane il televoto e i cantanti in gara non si inventano qualcosa (gruppi di ascolto, fans club sparsi qua e là, schede prepagate da usare le sere del festival, per i fans corti di braccino come me) nel 2011 vincerà di nuovo uno di Amici o di X-Factor (se ci sarà la Amoroso io non lo farei neanche il Festival, talmente è certa la sua vittoria nell'esatto istante in cui annuncia la sua partecipazione). Insomma... io credo che ormai Sanremo sia di fatto precluso a chi non esce da un talent e che sia ora che qualche impresario inauguri un'altra gara canora che sia invece vietata a chi esce da un talent, in modo che big e ragazzini televisivi non si incontrino mai.