Ora in tendenza
Fabio Fazio su Rai1: pronto un super accordo da 11,2 milioni di euro con «eventuale Sanremo»
di Marco Leardi
24/06/2017 - 15:16

Fabio Fazio pigliatutto. E va all’incasso. Se fino all’altro ieri il conduttore lamentava di non essere considerato un valore dalla Rai, ora non potrà più farlo: il suo nuovo accordo in esclusiva con l’azienda di Viale Mazzini – approvato ieri dal CdA – prevederebbe infatti un impianto complessivo da 11,2 milioni di euro. Tanto varrebbe la promozione di Fazio su Rai1 come produttore indipendente dei suoi stessi programmi. E tra i passaggi del contratto in questione ci sarebbe anche una “eventuale conduzione del Festival di Sanremo“. En plein.
La proposta negoziale voluta dal nuovo DG Mario Orfeo e avallata dal Cda è degna di una super star del piccolo schermo. Stando a quanto risulta, per Fazio sarebbe pronto un compenso annuo garantito di 2,8 milioni di euro per quattro stagioni in vista del suo nuovo impegno su Rai1. 11,2 milioni in totale. La cifra comprende i diritti di acquisizione del format Che tempo che fa, che appartengono al presentatore. Nello specifico, a Fazio saranno affidate trentadue puntate da tre ore in prime time la domenica e altrettante da un’ora il lunedì, in seconda serata dopo la fiction.
L’ulteriore novità è che il presentatore savonese – come aveva già dichiarato in passato – intende diventare produttore dei suoi stessi programmi ed abbandonare così Endemol. Dalla prossima stagione, quindi, la realizzazione delle trasmissioni faziesche potrebbe passare ad una società di prossima costituzione della quale il conduttore stesso sarà socio e a cui la Rai si starebbe apprestando a versare altri 10,8 milioni di euro per la produzione delle puntate, i cachet degli ospiti e l’organizzazione (ricordiamo che si tratta pur sempre di un format di interviste, non di un mega show). Una prospettiva in netta controtendenza rispetto al passato, quando la Rai versava quattrini ad Endemol, il cui impianto sembrava indispensabile alla realizzazione del programma.
Il ‘contrattone’ di tutto riguardo, nel documento sottoposto al Cda viene definito “non confrontabile” con il precedente, visto il differente e più vasto impegno dell’artista. E tanti saluti al famigerato tetto dei 240mila euro di compenso – qui sforato di dieci volte! – che avrebbe potuto riguardare anche Fazio se non fosse sopraggiunta la recentissima deroga promulgata dal CdA per le prestazioni artistiche.
Le astutissime mosse e le dichiarazioni con cui il conduttore si era messo su piazza hanno funzionato. Pare infatti che a segnalare l’urgenza di un nuovo accordo con il buon Fabio sia stato lo stesso DG Orfeo, comunicando che c’erano fondati motivi per ritenere che l’artista avesse concluso un accordo con un’altra emittente. Così, è scattata la profumatissima offerta che, tra i vari punti, prevederebbe – secondo Il Sole24Ore – anche una “eventuale conduzione del Festival di Sanremo”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Claudio dice:
Penso che la questione, in generale, sia posta in modo tale da far emergere la superficialità di chi si limita a paragonare il compenso di un fuoriclasse della tv con le migliaia di persone che guadagnano 1.000 euro al mese. Sono scelte di vita diverse, che non possono essere paragonate. Che tempo che fa porta nelle casse della Rai introiti pubblicitari più alti rispetto a quanto costa. Aggiungo anche che, in ogni caso, non sarebbe neppure sbagliato che una parte del costo fosse coperta dal canone, il problema non si pone perché è questo che significa essere un valore per un’azienda, tutto il resto è fuffa, facile e demagoga Se io avessi una pizzeria e il mio pizzaiolo fosse così bravo da farmi incassare 10.000, io lo pagherei 1000, anche se sul mercato il costo di un comune pizzaiolo, che rende 800, fosse 200. Resa l’idea?
gianfranco sannino dice:
A mio avviso Fazio è uno dei sopravvalutati in tv e non è un personaggiod a RAIUNO ne' tantomeno da Sanremo, ricordiamoci il suo ultimo festival che nulla aveva in comune con quelli briosi dei suoi primi festival.. Mah la rai vuole affossarsi da sola con queste scelte.
Srich dice:
Partendo dal presupposto che le cifre le fa il mercato e non la gente che non arriva a fine mesehh, trovo un po' azzardato fare un contratto così lungo. Sicuramente passando su raiuno crescerà CTCF, ma se disgraziatamente per loro rimanesse all'11% che si fa? Ti tieni Fazio per 4 anni non sapendo che fargli fare al posto di quei 32 prime time? Diverso è il discorso di Sanremo, se Fazio tornasse all'Ariston sarebbe un suicidio tanto per lui quanto per la Rai, mi auguro non siano così stupidi da riprovarci a breve. Piuttosto Rovazzi-Morandi, ma con Fazio si va verso il flop.
silvia dice:
no, non è possibile......non si può fare niente per bloccare questi compensi?????? ma alla rai si sono bevuti tutti il cervello????chi di dovere intervenga non è possibile che certa gente prenda cifre simili mentre gli italiani sono in grosse difficoltà.......bisogna cacciare via tutti direttori, cda, consiglieri ecc. v e r g o g n a!!!!
Lina dice:
Una vergogna!!!
controcorrente dice:
mi sembra giusto pagare a peso d'oro. uno che alla domenica fa' l'11%.. e il cui suo ultimo Sanremo non supero' il 38%... bene bene
Anna dice:
volevo scrivere MINIERA*
Anna dice:
E' uno schiaffo a tutti gli italiani che faticano ad arrivare afine mese con stipendi ( se sono fortunati) di 1000 euro mensili. Mandatelo in miniero questo quattrocchi presuntuoso e ridicolo!
Nina dice:
@Fedex: ma che scherzi? Dove lo trovano un altro così servile e prono?
FedEx dice:
Per carità! Ma non poteva andarsene a Sky?