Ora in tendenza
FABIO FAZIO CONFERMA: NIENTE ELIMINAZIONI E DOPPIO BRANO PER CIASCUN CANTANTE. LITTIZZETTO (E SAVIANO?) SUL PALCO
di Fabio Fabbretti
30/07/2012 - 12:39

Ieri vi abbiamo dato conto della succosa indiscrezione di Renato Franco sul Corriere della Sera riguardo all’edizione 2013 del Festival di Sanremo, che segna il ritorno all’Ariston di Fabio Fazio. Un ritorno che non potrà passare inosservato, nel bene o nel male: niente più eliminazioni progressive dei cantanti in gara e, soprattutto, doppio brano per ciascun artista. Nemmeno il tempo di chiedersi se il “progetto” fosse valido che subito arriva la conferma del diretto interessato:
“Detto così sembra esagerato, ma sotto certi aspetti faremo la rivoluzione a Sanremo – dichiara Fazio a Tv Sorrisi e Canzoni nel numero in edicola da domani – Abolirò l’eliminazione dei big: in 14 partono e in 14 arrivano alla finale. Ma la vera novità consiste nel fatto che per la prima volta nella storia di Sanremo ogni cantante presenterà non una, ma due canzoni inedite. In pratica, in ciascuna delle prime due serate si esibiranno 7 big e ognuno presenterà due brani nuovi. Saranno dei veri e propri miniconcerti”.
E il meccanismo sembra già piuttosto chiaro: il pubblico da casa, nelle serate di martedì e mercoledì, voterà quale delle due canzoni di ciascun big preferisce. Quelle scelte resteranno in gara e dal giovedì i cantanti si sfideranno con il solo brano salvato:
“In questo modo dò la possibilità ai cantanti di rischiare qualcosa, di non presentare quello che spesso viene chiamato il brano ‘sanremese’, ma di proporre anche qualcosa di più originale o bizzarro. Questo meccanismo ha il vantaggio che costringerà tutti a ragionare di canzoni, a riportare la musica al centro del Festival. E in un certo senso torneremo al vecchio 45 giri, quello con il lato A e il lato B”.
Musica, dunque, ma non solo. E coglie l’occasione per spalancare le porte dell’Ariston a Roberto Saviano, perchè “il Festival è uno strumento talmente importante che può essere utile anche per affrontare grandi temi”. Nessun dubbio, invece, sulla partner scelta:
“Spero che con me ci sia anche Luciana Littizzetto. Immagino per lei una co-conduzione. Se deciderà di starci, sarà sorprendente il modo in cui interpreterà il ruolo della ‘valletta mora’ e della ‘valletta bionda’”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
nino muscaglione (as nino.tv) dice:
questo meccanismo mi convince, mi convince meno il trio fazio-littizzetto-saviano, ma non tanto perchè non c'etra con sanremo, ma piuttosto perchè già insieme hanno fatto il giro delle sette chiese!
amazing1972 dice:
per me la litizzetto è perfetta per i monologhi di che tempo che fa,quando fa altro,non sempre mi convince. io,come tanti,avrei voluto geppi come co conduttrice e virginia raffaelle in siparietti comici. il meccanismo degli ultimi anni era ottimo,a livello di gara. questo di fazio penso voglia andare oltre,premiare davvero la musica. speriamo bene
MisterGrr dice:
Pippo non li ho potuti vedere perché non ho 30 anni. Ma non me ne frega niente: io a Sanremo vorrei vedere e sentire altro, ad esempio, canzoni. Non posso esprimere la mia opinione su Saviano che subito tu mi attacchi? Ma non hai altro a cui pensare che a difendere i tuoi beniamini? Continua Pippo, che lo stai facendo bene. Scusate ma non è possibile ogni volta.
Schattol89 dice:
Fabio: concordo e faranno un bel lavoro sicuramente... L'idea di rivedere ancora lo stesso trio peró penso possa perdere di originalità e contenuti!
Alex dice:
Ottimo il meccanismo, ma credete davvero che artisti come Pausini, Ferro o Elisa vadano a Sanremo? Io non credo proprio..forse Giorgia si!
Pippo76 dice:
MisterGrr Forse non hai visto gli ultimi 30 Sanremo della storia perchè non mi pare che su quel palco siano saliti solo cantanti...ergo menarla così solo per Saviano mi pare eccessivo. Ho visto tanta gente inutile e pagata per non fare un c. su quel palco che la metà bastava.. ( senza che c'entrasse nulla, poi. Come la cioccolata sulla pasta)
Davide Maggio dice:
Pippo76: magari qualcuno ritiene inutile avere Saviano a Sanremo. O semplicemente non gli piace come presenza sul palco. Dov'e' il problema?
teoz dice:
Beh Saviano non è una pessima scelta...vogliamo parlare dei soliti celentano, e benigni???che se nn ci sn loro non c'è festival??? e che scatole...poi vabbè farò un monologo probabilmente infuocato poichè alle porte della prossima campagna elettorale...sarà un sanremo infuocato e probabilmente molto politicizzato... Ottima scelta la Letizzetto che scombussola sempre le abitudini...farà ridere e le prese in giro tra i 2 saranno un ottimo collante alla manifestazione... L'idea delle 2 canzoni mi convince...14 canzoni media 3 minuti X 2 = 1 ora e mezza di canzoni solo i BIG, aggiungi poi i giovani saranno quasi 2 ore di musica vera...prevedo quindi un sanremo più serrato, con meno fronzoli e forse un pò di corsa ma va bene così... L'idea poi di non eliminare nessuno rende la gara un pò un festival pubblicitario e se da una parte può portare artisti come Pausini , Ferro ecc...dall'altra però si perde la gara e la curiosità...
MisterGrr dice:
Pippo: il "siccome lo fanno tutti" non è una giustificazione. Il sermone di Celentano era inopportuno, figuriamoci Saviano. Saviano sta a Sanremo come il cioccolato sulla pasta al sugo. Pensiamo alla musica, please.
Francesco Ruggeri dice:
Speriamo che ci sia anche la Geppi...
Davide Maggio dice:
Guardate che non e' Zelig.
Nicolò dice:
[moderato: commento OT. Pubblicare nel DM LIVE24]