Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST: RAPHAEL GUALAZZI A SORPRESA AL SECONDO POSTO DIETRO L’AZERBAIJAN (VIDEO). CARRA’ PROMOSSA, OSPITI BOCCIATI
di Daniele Pasquini
15/05/2011 - 11:35

Un secondo posto che vale quanto una vittoria. La vittoria di Raphael Gualazzi e la vittoria della Rai. Una manifestazione complessa come l’Eurovision Song Contest è tornata finalmente in Italia e il voting europeo ci ha subito premiato (189 voti) nonostante le aspettative, anche le nostre, fossero nulle. Follia d’amore (o Madness of Love) è stata una scommessa vinta in tutti i sensi: a Sanremo, nelle classifiche e in Europa.
Promossa la padrona di casa Raffaella Carrà. Lei, più moderna di tanti giovani che invadono il piccolo schermo, ha accompagnato i telespettatori in Europa con passione prima di tutto, rispettando il rigido regolamento dell’EBU ma offrendo allo stesso tempo un prodotto digeribile anche per il complicato pubblico italiano, la cui conoscenza della manifestazione era pressoché inesistente. Il talk funziona sempre, anche in questo caso tutto sommato, ma con ospiti preparati, o almeno capaci di incuriosire la platea del sabato sera, sarebbe stato tutto molto più gradevole.
Tanti dubbi infatti sugli interventi dei ragazzi di TvTalk, tanto bravi a parlar di televisione su Rai3 quanto poco pratici di musica eurofestivaliera e totalmente disinformati sulla materia del contendere. Inspiegabili diversi loro commenti, anche considerando la teorica predisposizione dei “giovani”, come loro d’altronde, alla musica internazionale. Poco clemente, invece, Bob Sinclar, fosse per lui tutte le canzoni sarebbero da cestinare. E invece più di qualcuna orecchiabile c’è stata, a partire dalla canzone vincitrice con 221 voti, Running Scared del duo Ell & Nikki, portata dall’Azerbaijan. Una canzone che “ti entra in testa” e che, alla faccia del Regno Unito (classificatosi all’undicesimo posto con i Blue), della Francia (al quindicesimo posto con il giovane tenore Amaury Vassili) e della Svezia (terza), ha raggiunto il punto più alto del podio.
A prescindere dal risultato d’ascolto negativo (a.m. 1.291.000 spettatori – share 6.43%), l’Italia è tornata alla grande e speriamo che questo secondo posto inaspettato ci permetta di partecipare anche l’anno prossimo. E magari di vincere.
Curiosità:
L’Italia ha ottenuto 12 punti, ossia il voto massimo, da San Marino, Malta, Spagna e Lettonia. La giuria italiana composta da Beppe Carletti (I Nomadi), Marco Molendini (Il Messaggero), Stefania Zizzari (Tv Sorrisi e Canzoni), Stefania Ulivi (Corriere della Sera Magazine) e Gianmaurizio Foderaro (Radiouno Rai) ha dato 12 punti alla Gran Bretagna, 10 alla Romania e 8 all’Islanda. Invece, giuria e televoto italiano hanno premiato (nella media) nell’ordine Romania (12 punti), Regno Unito (10 punti) e Moldavia (10 voti).
Questa la classifica finale:
- AZERBAIGIAN — Ell & Nikki — Runnig scared 221 punti
- ITALIA — Raphael Gualazzi — Madness of love 189
- SVEZIA — Eric Saade — Popular 185
- UCRAINA — Mika Newton — Angel 159
- DANIMARCA — A Friend in London — New Tomorrow 134
- BOSNIA ERZEGOVINA — Dino Merlin — Love in rewind 125
- GRECIA — Lukas Giorkas ft Stereo Mike — Watch my dance 120
- IRLANDA — Jedward — Lipstick 119
- GEORGIA — Eldrine — One more day 110
- GERMANIA — Lena — Taken by a stranger 107
- GRAN BRETAGNA — Blue — I can 100
- MOLDAVIA — Zdob si zdub — So lucky 97
- SLOVENIA — Maja Keuc — No one 96
- SERBIA — Nina- Caroban 85
- FRANCIA — Amaury Vassili — Sognu 82
- RUSSIA — Alexeij Vorobyov — Get you 77
- ROMANIA — Hotel Fm- Change 77
- AUSTRIA — Nadine Beiler — The secret is love 68
- LITUANIA — Evelina Sasenko — C’est ma vie 63
- ISLANDA — Sjonni’s Friend — Coming home 61
- FINLANDIA — Paradise Oskar — Da Da Dam 57
- UNGHERIA- Kati Wolf — What about my dreams? 53
- SPAGNA — Lucia Perez — Que me quiten lo bailao 50
- ESTONIA — Getter Jaani — Rockfeller street 44
- SVIZZERA — Anna Rossinelli- In love for a while 19
Di seguito il video di Running Scared, la canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest:
Ecco, invece, la performance di Raphael Gualazzi:
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marcko dice:
non avevo mai visto l'eurofestival (ho32anni), ero un pò curioso, e facenzo zapping ieri sera ci sono capitato, devo dire ke si vede ke questa manifestazione è un vero colosso, veloce asciutta divertente, poi ho trovato la carrà davvero preparata con le lingue inglese spagnolo e francese , molto brava ad'intrattenere, preciso ke non sono un suo fan. sanremo ne avrebbe di strada da fare....
Thomas Tonini dice:
Con Gualazzi siamo arrivati secondi, con Nathalie o Mengoni potevamo vincere!!
nanà dice:
ho visto l'eurosong 5 minuti penso, ma mi sono bastati per riconoscere una SIGNORA della Tv, non come quelle quattro sgallettate che ci vogliono far passare tali negli ultimi anni. Ah per chi bistrattava Gualazzi nei primi post che sono stati fatti sull'eurosong un bel tiè!!!! ;) Non saremo arrivati primi ma ci siamo difesi alla grande. Casco d'oro non si smentisce.
tinina dice:
Ero fra quelli che contestavano la scelta di Gualazzi preferendogli Mengoni, ma sono contenta di essermi sbagliata. Forse all'estero sono in grado di apprezzare meglio di noi una musica non orecchiabile.
shameboy dice:
La Rai invece di investire su programmi pessimi e orrendi come l'isola dei famosi pensasse di più all'Eurosong.
Carla dice:
concordo con voi! Bravissima la Carrà, competente e simpatica, una vera professionista, la Rai come al solito pubblicizza solo isola dei famosi e fiction. Incommentabile Bob Sinclair, la puzza sotto al naso manco fosse un Premio Nobel, semplicemente ridicolo.
lillina dice:
Veramente una Carrà da 30 e lode ossia il professionismo paga! Brava, bravissima, certo il pezzo di Gualazzi al secondo posto è una sorpresona, forse che solo qui in Italia non si riesce ad apprezzarlo? Mah! Comunque un bel programma e soprattutto intelligentemente condotto. Grazie Raffaella, da una persona che sinceramente non è che sia mai stata una tua grande fan!
alex dice:
Ho fatto zapping tra rai uno e rai due.Davvero brava la Carrà mi è piaciuta moltissimo,sempre professionale e allo stesso tempo ironica e vederla condurre un qualcosa di diverso dal solito è stata una bella sorpresa.Sono queste le professioniste dello spettacolo.
mocjso dice:
sono d'accordo con quasi tutto. Ospiti PESSIMI, Carrà una meraviglia, di una simpatia allucinante. Gli azeri hanno portato una canzone carina, ma non da primo posto, ma da top 5 sicura (preferivo Moldavia, o Serbia addirittura). Io spero che partecipi all'Eurovision anche l'anno prossimo in Azerbaijan, è uno spettacolo così bello, carino e molto meno trash di come si ci potesse aspettare (adoro il fatto che si ascoltino TUTTE le canzoni una dopo l'altra senza pausa [tranne a metà, va beh], altro che Sanremo, e lo dico da Fan di Sanremo). UK e Spagna hanno portato canzoni proprio brutte, mi dispiace, ma erano a tratti inascoltabili (specie UK). Lo dirò fino alla nausea, pubblicizzato a dovere avrebbe fatto pure il 50% in più di ascolti, basta che non trovino la scusa "è poco seguito" e quindi non tornano più...
Phaeton dice:
E' più o meno quello che ho pensato io stamattina rivendo qualche pezzettino... ottima la carrà bravissima... soprattutto a gestire le lingue... altro che canalis!