Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST: RAPHAEL GUALAZZI A SORPRESA AL SECONDO POSTO DIETRO L’AZERBAIJAN (VIDEO). CARRA’ PROMOSSA, OSPITI BOCCIATI

di Daniele Pasquini

15/05/2011 - 11:35

EUROVISION SONG CONTEST: RAPHAEL GUALAZZI A SORPRESA AL SECONDO POSTO DIETRO L’AZERBAIJAN (VIDEO). CARRA’ PROMOSSA, OSPITI BOCCIATI
Videogallery

Ell e Nikki, vincitori dell'Eurovision Song Contest 2011

Un secondo posto che vale quanto una vittoria. La vittoria di Raphael Gualazzi e la vittoria della Rai. Una manifestazione complessa come l’Eurovision Song Contest è tornata finalmente in Italia e il voting europeo ci ha subito premiato (189 voti) nonostante le aspettative, anche le nostre, fossero nulle. Follia d’amore (o Madness of Love) è stata una scommessa vinta in tutti i sensi: a Sanremo, nelle classifiche e in Europa.

Promossa la padrona di casa Raffaella Carrà. Lei, più moderna di tanti giovani che invadono il piccolo schermo, ha accompagnato i telespettatori in Europa con passione prima di tutto, rispettando il rigido regolamento dell’EBU ma offrendo allo stesso tempo un prodotto digeribile anche per il complicato pubblico italiano, la cui conoscenza della manifestazione era pressoché inesistente. Il talk funziona sempre, anche in questo caso tutto sommato, ma con ospiti preparati, o almeno capaci di incuriosire la platea del sabato sera, sarebbe stato tutto molto più gradevole.

Tanti dubbi infatti sugli interventi dei ragazzi di TvTalk, tanto bravi a parlar di televisione su Rai3 quanto poco pratici di musica eurofestivaliera e totalmente disinformati sulla materia del contendere. Inspiegabili diversi loro commenti, anche considerando la teorica predisposizione dei “giovani”, come loro d’altronde, alla musica internazionale. Poco clemente, inveceBob Sinclar, fosse per lui tutte le canzoni sarebbero da cestinare. E invece più di qualcuna orecchiabile c’è stata, a partire dalla canzone vincitrice con 221 voti, Running Scared del duo Ell & Nikki, portata dall’Azerbaijan. Una canzone che “ti entra in testa” e che, alla faccia del Regno Unito (classificatosi all’undicesimo posto con i Blue), della Francia (al quindicesimo posto con il giovane tenore Amaury Vassili) e della Svezia (terza), ha raggiunto il punto più alto del podio.

A prescindere dal risultato d’ascolto negativo (a.m. 1.291.000 spettatori – share 6.43%), l’Italia è tornata alla grande e speriamo che questo secondo posto inaspettato ci permetta di partecipare anche l’anno prossimo. E magari di vincere.

Curiosità:
L’Italia ha ottenuto 12 punti, ossia il voto massimo, da San Marino, Malta, Spagna e Lettonia. La giuria italiana composta da Beppe Carletti (I Nomadi), Marco Molendini (Il Messaggero), Stefania Zizzari (Tv Sorrisi e Canzoni), Stefania Ulivi (Corriere della Sera Magazine) e Gianmaurizio Foderaro (Radiouno Rai) ha dato 12 punti alla Gran Bretagna, 10 alla Romania e 8 all’Islanda. Invece, giuria e televoto italiano hanno premiato (nella media) nell’ordine Romania (12 punti), Regno Unito (10 punti) e Moldavia (10 voti).

Questa la classifica finale:

  1. AZERBAIGIAN — Ell & Nikki — Runnig scared  221 punti
  2. ITALIA — Raphael Gualazzi — Madness of love 189
  3. SVEZIA — Eric Saade — Popular 185
  4. UCRAINA — Mika Newton — Angel 159
  5. DANIMARCA — A Friend in London — New Tomorrow 134
  6. BOSNIA ERZEGOVINA — Dino Merlin — Love in rewind 125
  7. GRECIA — Lukas Giorkas ft Stereo Mike — Watch my dance 120
  8. IRLANDA — Jedward — Lipstick 119
  9. GEORGIA — Eldrine — One more day 110
  10. GERMANIA — Lena — Taken by a stranger 107
  11. GRAN BRETAGNA — Blue — I can 100
  12. MOLDAVIA — Zdob si zdub — So lucky 97
  13. SLOVENIA — Maja Keuc — No one 96
  14. SERBIA — Nina- Caroban 85
  15. FRANCIA — Amaury Vassili — Sognu 82
  16. RUSSIA — Alexeij Vorobyov — Get you 77
  17. ROMANIA — Hotel Fm- Change 77
  18. AUSTRIA — Nadine Beiler — The secret is love 68
  19. LITUANIA — Evelina Sasenko — C’est ma vie 63
  20. ISLANDA — Sjonni’s Friend — Coming home 61
  21. FINLANDIA — Paradise Oskar — Da Da Dam 57
  22. UNGHERIA- Kati Wolf — What about my dreams? 53
  23. SPAGNA — Lucia Perez — Que me quiten lo bailao 50
  24. ESTONIA — Getter Jaani — Rockfeller street 44
  25. SVIZZERA — Anna Rossinelli- In love for a while 19

Di seguito il video di Running Scared, la canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest:

 

Ecco, invece, la performance di Raphael Gualazzi:

Lascia un commento

36 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST: RAPHAEL GUALAZZI A SORPRESA AL SECONDO POSTO DIETRO L’AZERBAIJAN (VIDEO). CARRA’ PROMOSSA, OSPITI BOCCIATI"

  1. @17 marcko: mediaset non puo' interessarsi all'eurovision song contest perchè non fa parte dell'EBU: Ne fanno parte solo televisioni pubbliche

  2. claudia : ma perchè tirate in ballo sempre l' Isola dei famosi ? con tanti programmi insulsi e presumo costosi, ve la prendete sempre l' Isola della Ventura.

  3. @14 Claudia: è vero che l'Isola ha fatto il 15% e l'ESC il 6%, ed è anche vero che per l'Isola hanno investito decisamente di più che per l'ESC (che, a occhio e croce, deve essere costato alla RAI 3 euro e 75 centesimi IVA inclusa visto lo studio riciclato di Domenica In e gli ospiti di TV Talk) e che con l'Isola cominciano a romperci le scatole da 6 mesi prima della messa in onda, mentre in Italia l'ESC mancava da 13 anni, nessuno dei più giovani sapeva neanche cosa fosse e sono passati in tutto due promo nella settimana precedente. Quindi non direi proprio un flop, se un programma di cui nessuno conosce l'esistenza fa il 6%

  4. quello di quest' anno è un esperimento ke potrebbe continuare come potrebbe benissimo finire quìì. in RAI hanno già da pensare e da spendere per il festival di sanremo, per come renderlo un evento, e di certo un vero evento europeo come l'eurosong sarebbe una concorrenza interna sicuramente controproducentete x entranbe le competizoni. volevo fare una domanda, ma è impossibile ke mediaset si interessi a trasmettere questa manifestazione?

  5. Ma ragazzi il risultato auditel è stato più che ottimo se pensate che non è stata fatta nessuna promozione all'evento. Nessun altro programma RAI nei giorni prima ha dedicato spazio all'eurovision song contest perchè le staffette ai casi di cronaca devo invadere i palinsesti, la prima serata non trasmessa, la seconda serata trasmessa su RAI5 (visibile a pochi) con qualità video scarsa....in più mettiamoci anche una controprogrammazione sull'UNO di un programma inutile. Totalmente inutile il paragone con lo share dell'Isola dei famosi che da anni ci tritura rispetto a questo evento che mancava dall'italia da veramente troppo tempo. Proviamo a riservare lo stesso trattamento al festival di sanremo poi vediamo che ascolti fa!!! Eurovision Song Contest, ottimo show godibilissimo, veloce fresco e giovane per non parlare dell'impianto scenico etc.... Grazie a Raffaella, passato a pieni voti la conduzione. P.S.: sapete che all'estero il CD dell'Eurovision è in alto nelle classifiche da Aprile....da noi è disponibile solo su prenotazione...vi rendete conto quanto non stanno bene ???

  6. Daniel Quilp dice:

    l' Eurosong Contest è per me un evento attesissimo ogni anno. Mi sono ritrovato nelle edizioni precedenti a doverlo seguire in streaming sui siti delle tv romene, maltesi e svizzere. Mi spiace molto leggere sulla pagina del televideo lo scarso consenso degli ascolti italiani .In Germania e Inghilterra le ultime edizioni hanno registrato picchi di 8 milioni di telespettatori. Nel Nord ed Est Europa i pub allestiscono i maxi schermi per seguirlo in gruppo come fosse una sorta di mondiale. Credo che gli italiani, assenti da troppo dalla competizione e, forse un po' diseducati a un genere di spettacolo così internazionale, avrebbero dovuto essere traghettati con largo anticipo, attraverso speciali tv e delucidazioni sul regolamento.BBC1 per esempio trasmetteva i video dei brani per familiarizzare con i volti degli artisti e delle loro canzoni. Raffaella Carrà ha fatto un buon lavoro ieri sera ,come durante la fase di promozione. Temo che lo spazio concesso in Rai sia stato davvero limitato. Per un momento ,quando Gualazzi a sorpresa scalava la classifica, ho pensato che in "Viale Mazzini" se la stessero facendo sotto al pensiero l' Italia potesse vincere, quindi dover affrontare costi e allestimento della prossima edizione! Quanto al team di tv talk in studio , ne ho apprezzato la presenza, ma in alcuni casi da parte dei ragazzi/e strideva un po' il voler primeggiare con commenti ,non sempre indispensabili. Mi auguro che la Rai non si scoraggi e non abbandoni nuovamente la competizione.

  7. shameboy: "La Rai invece di investire su programmi pessimi e orrendi come l’isola dei famosi pensasse di più all’Eurosong": tu che sei sempre così attento agli ascolti, a tuo parere unico indice di valutazione di un programma, dai un'occhio alla media d'ascolto dell'Isola (15% l'ultima edizione cioè quella andata peggio) e 6% l'Eurosong... Fai due calcoli e poi capisci perchè la Rai (almeno finora) ha dato più spazio all'Isola che all'Eurosong... Comunque complimenti a Gualazzi, un vero talento che ha rappresentato in Europa il meglio dei giovani cantanti italiani!

  8. L'Azerbaijan è sempre arrivato piuttosto in alto all'Eurovision. Nel 2009 sono arrivati terzi con questa canzone e sempre in coppia: http://www.youtube.com/watch?v=d-4_nxKWC-8

  9. Thomas Tonini : Con Mengoni e Natalie avremmo vinto se avessero cantato insieme e se si fossero messi a cinguettare come la coppietta stucchevole che ha vinto. Più che arrivare primi ,è meglio portare a casa la faccia e Gualazzi ci è riuscito in pieno.

  10. Come ho scritto in un altro post, io ho visto solo una parte del programma, quella finale, se " Quelli di Tv Talk " sono si sono mostrati impreparati ed antipatici, mi è sfuggito. Per quello che ho visto io hanno interagito in modo efficace con la Carrà ma forse è lei che è troppo brava e simpatica e sopperisce a tutto.