Ora in tendenza

COMIZI D’AMORE, MICHELE SANTORO LANCIA IL SUO NUOVO PROGRAMMA. “CHIAMERO’ ANCHE LUTTAZZI E CELENTANO”

di Marco Leardi

12/09/2011 - 10:57

COMIZI D’AMORE, MICHELE SANTORO LANCIA IL SUO NUOVO PROGRAMMA. “CHIAMERO’ ANCHE LUTTAZZI E CELENTANO”

Michele Santoro

E così, anche per Michele Santoro arrivò il giorno del predellino. Da Berlusconi in giù, ci passano tutti. Compresi i suoi più strenui oppositori. Dopo mesi di sostanziosi pensamenti e di polemiche mirate, ieri il giornalista più scomodo degli ultimi 150 anni ha finalmente sciolto gli indugi e annunciato all’Italia la sua prossima avventura professionale. Dal palco della festa del Fatto Quotidiano, a Marina di Pietrasanta, il teletribuno ha comunicato che a partire da fine ottobre condurrà un nuovo programma in onda su una piattaforma di emittenti private e sul web. Si chiamerà “Comizi d’amore“, in omaggio al celebre film-documentario di Pier Paolo Pasolini, e si articolerà in 25 puntate previste.

Onore al coraggio: dopo anni di chiagni e fotti all’ombra di mamma Rai, adesso l’ex conduttore di Annozero sembra fare sul serio, lanciando un esperimento di tv fai-da-te tanto innovativo quanto indipendente. Staremo a vedere. L’avventura santoriana si ispirerà direttamente ai successi Raiperunanotte e Tuttinpiedi, le serate-evento che il giornalista organizzò con successo a Bologna. Anche stavolta Michele sarà affiancato da Marco Travaglio, da Sandro Ruotolo e dal vignettista Vauro, suoi compagni fedeli.

Davanti ad una folla in visibilio che neanche Maradona ai tempi d’oro, ieri Santoro ha teorizzato la volontà di “trasformare la televisione italiana“, liberandola dalle censure e dall’influenza dei partiti politici. Per questo i suoi Comizi d’amore saranno sostenuti da un’associazione no-profit che si chiamerà Servizio pubblico e che “si impegnerà a dire no ad ogni censura“. Però tutta questa autonomia costa cara e così, dopo aver ispirato il miraggio della libertà, il giornalista si è messo a battere cassa. Alla fine i soldi so’ soldi, e ci sono miracoli che Sant’oro non può fare.

Se voi ci darete 10 euro“Servizio pubblico”, con l’aiuto di imprenditori che sono qui come Sandro Parenzo, Etabeta e con l’aiuto del Fatto Quotidiano che ha aperto la strada dell’indipendenza, manderà in onda Comizi d’amore, una trasmissione di protesta per indicare una strada alternativa alla società italiana

Ha affermato il conduttore, annunciando che anche la nuova web tv del Fatto Quotidiano contribuirà al progetto. Esaltato dal contesto da “predellino”, ieri Santoro ha sparato cannonate polemiche che non hanno risparmiato nessuno.Prima il teletribuno ha badilato Berlusconi (“c’è uno che ha detto che questo è un Paese di merda… Quando diremo basta, è finita, fuori dalle balle?“) e poi il centrosinistra sinistrato (“E voi dell’opposizione cosa cavolo state facendo di fronte a questo scempio?“). Non sono mancati i riferimenti al cosidetto “editto bulgaro” e alla discussa trattativa tra il giornalista e La7.

Santoro, in particolare, ha raccontato la sua versione dei negoziati con la tv di Telecom. All’inizio – ha spiegato – l’AD Giovanni Stella si mostrò disponibile ma poi pretese una serie di obblighi e controlli “che nessun giornalista serio può sottoscrivere“. La trattativa, infine, si irrigidì e spezzò definivamente quando il responsabile dell’emittente terzopolista pretese di visionare in anticipo le scalette dell’eventuale programma. “Scalette? la scaletta? ma ridateci Masi, che perlomeno ci faceva ridere” ha chiosato Michele il terribile.

Adesso, però, le sue forze sono tutte protese alla nuova tv fai-da-te. Per realizzare il colosso pensato a sua immagine e somiglianza, Santoro ha dichiarato di voler chiamare a raccolta anche Sabina Guzzanti, Daniele Luttazzi, Adriano Celentano. Le disgrazie, si sa, non vengono mai sole. Ancora un mese e poi i “Comizi d’amore” potranno iniziare.

Lascia un commento

45 commenti su "COMIZI D’AMORE, MICHELE SANTORO LANCIA IL SUO NUOVO PROGRAMMA. “CHIAMERO’ ANCHE LUTTAZZI E CELENTANO”"

  1. Marco Leardi: la domanda è stata fatta a lei, visto che lei ha lanciato la provocazione...quali sono le trasmissioni che fanno da contraltare a Vespa su rai1, Minzolini direttore del tg1 (il telegiornale con più ascoltatori d'italia, nonostante sia stato fatto sprofondare), Ferrara in orario di massimo ascolto su rai1, Paragone, tg2? Poi uno non deve pensare che certi interventi sono Faziosi...e si badi bene che io non sono per il contraddittorio forzato: se uno dice nero non deve esserci per forza qualcuno che dice bianco. Ma se viene detta un'eresia del genere sarebbe carino portare qualche esempio di contraltare.... Lei crede sia una disgrazia artisti che hanno una propria opinione e non ritiene una disgrazia che la Rai, pagata dai cittadini forzatamente, si sia liberata in tutti i modi delle sue trasmissioni con più ascolti solo per fare un favore al presidente del consiglio e solo per fare un favore all'azienda del nostro presidente del consiglio? Lei non trova una disgrazia che il tg1 nasconda le notizie? Lei non trova una disgrazia che il nostro canone sia pagato per mandare in onda le amanti dei nostri politici? Lei non trova una disgrazia che il canone pagato dai cittadini vada a coprire le spese di vecchi politici messi in poltrone di potere in azienda solo perchè in politica non hanno più spazio? Lei non trova tutto questo una disgrazia? io sì....e fare la voce grossa con i giornalisti e con gli artisti è fin troppo facile e codardo.

  2. In linea di massima sono d'accordo con Davide Maggio riguardo i 10 euro soprattutto se ci saranno introiti pubblicitari, penso che nel futuro se ci dovesse essere un bell'utile sarebbe giusto dividerlo con i "soci" giusto per correttezza o reinvestirlo in iniziative per la libertà di stampa, ma cmq ho deciso di dare i 10 euro perchè una trasmissione del livello di Annozero non si può autofinanziare soprattutto all'inizio, poi non è un obbligo chi non vuole dare nulla si potrà cmq guardare Comizi d'amore in chiaro.

  3. @Marco Leardi: Hai ragione, non ci siamo proprio. Finche' tu penserai che Celentano, Santoro, Luttazzi e la Guzzanti siano di sinistra non ci sara' base di discussione. Travaglio, che immagino sia nel tuo stesso idealistico pentolone, e stretto collaboratore di Santoro, ha dichiarato piu' volte di essere di destra, anche se non quella destra rappresentata da chi ci governa oggi.

  4. Marcouk76. Non ci siamo.. finchè penserai che ogni critica a sinistra sia mossa da un ossequio alla "dottrina berlusconiana" non ci sarà base di discussione! Esiste anche chi pensa col proprio cervello, ma capisco che una certo modo di pensare (oggi molto diffuso) escluda questa opzione.

  5. La stupidità è il mio campo di competenza (come si può facilmente evincere dai miei commenti). Devo rivelare che non basterebbero tutti i blog presenti e futuri a contenere la trattazione di ciò che tiene la gente in un limbo di stupidità. Infatti, contraddicendo l'assioma del grande Cartesio non è la ragione la facoltà più omogeneamente distribuita fra gli uomini bensì la stoltezza. Tale connaturazione porta a dedurre che nessuno ti trattiene dove sei portato naturalmente a stare.

  6. PS: Non ho paragonato La Prova del Cuoco a Santoro. Se leggi bene cosa ho scritto, ho detto che se dite a priori di essere critici verso qualsiasi iniziativa che e' contraria alla dottrina berlusconiana, vi rimane piu' spazio nel blog da dedicare a programmi che tengono la gente in un limbo di stupidita' permanente come per esempio La Prova del Cuoco, Amici, il Grande Fratello, etc.

  7. 1) a seconda di chi l'ha condotta, la Prova del Cuoco è imparagonabile con qualsiasi programma televisivo, anche dal punto di vista estetico; 2) 10 euro sono una sciocchezza: ma sapete quanto costa il pieno di una Bentley? 3) non siamo ipocriti, tutti noi italiani abbiamo una black list. Infatti stiamo facendo una bella fine. 4) Elisa Isoardi è bellissima. Michele Santoro non so e non mi interessa.

  8. @ Marco Leardi e Davide: In fin dei conti il blog e' il vostro e ci fate e scrivete quello che volete. Considerato pero' che Berlusconi e' ormai ai minimi storici e i commenti negativi che ricevete a questo tipo di post faziosi, tenete presente che la festa oramai sta per finire, la gente si e' stufata di essere presa per i fondelli da Vespa e Minzolini e gli ascolti che fa Santoro lo testimoniano, che a voi piaccia oppure no. Poi se siete contenti di fare un blog che accontenta la casalinga di Voghera con articoli sulla Prova del Cuoco e le minoranze dei Berluscones con articoli che definiscono "disgrazie" Santoro, Luttazzi e Guzzanti, fate pure...

    1. Marcouk76: il problema sai qual e'? E' che tu pensi che io sia berlusconiano. Io, invece, sono semplicemente contro gli anti-berlusconiani a prescindere. In vita mia non l'ho mai votato, pensa tu. Forse puo' servirti come informazione, ma chi commenta e' perche' e' quasi sempre in disaccordo.

  9. @Marcouk76. Paragonare l'intrattenimento della Prova del cuoco al giornalismo di Santoro mi sembra davvero ridicolo. Parliamo di programmi con finalità leggermente diverse, no? Sulle voci di orientamento opposto ti invito a fare un elenco dei programmi Rai vicini al centrodestra e di quelli in area centrosinistra.. siamo ad un sostanziale pareggio. Ah, per ora Fazio non se ne è ancora andato e sulla Dandini siamo ancora in attesa. @warhol_84. Non ho bisogno di alcuna black list per decidere il tono dei miei articoli. In ogni caso, è già successo che io criticassi atteggiamenti di giornalisti vicini al centro destra o di Berlusconi stesso... e, se necessario, sono prontissimo a rifarlo.

  10. Puoi scrivere qualunque sciocchezza, pure che io sono un elettore del PD un secondo dopo che ho scritto che uno dei mali dell'italia è bersani, non te lo vieta nessuno. Come grazie a Dio posso dire che è una gran fregnaccia e che basta leggere tutti i post di Marco Leardi per vedere che ogni personaggio della Black List Berlusconiana viene sempre trattato con toni faziosi e ridicoli... e appena vedrò un post su un giornalista, pagato da noi, che è chiaramente Berlusconiano avere l'onore di ricevere lo stesso tipo di post stringerò virtualmente la mano al signor Leardi. Per me, in questo momento, tutti i suoi post sono faziosi e basta leggerne il titolo. Che male c'è? Per curiosità, quali sono le voci opposte, attualmente in Rai che si sovrappongono a Paragone su rai2, Vespa su rai1, Minzolini su rai1, il tg2, Ferrara in access su rai1? A parte Ballarò, ovviamente.