Ora in tendenza

CANALE5, TUTTI IN PISTA PER SALVARE IL SOLDATO DONELLI

di Tommaso Martinelli

04/01/2009 - 14:26

CANALE5, TUTTI IN PISTA PER SALVARE IL SOLDATO DONELLI

Massimo Donelli @ Davide Maggio .it

O la va o la spacca. Massimo Donelli sfila tutti i cavalli vincenti della sua scuderia per provare a difendere una poltrona che, dopo l’ottimo avvio di alcune stagioni fa, non ha subito che tentennamenti e brusche cadute d’arresto.

Canale 5 apre il 2009 con un palinsesto sfidante”, ha raccontato il direttore dell’ammiraglia di Mediaset, a margine di una conferenza stampa, all’ANSA. Sette giorni competitivi con un prime time che non può permettersi di andare incontro ad eventuali flop. Tra questi, la quinta serie del “Dottor House”, il ritorno di Alessia Marcuzzi alla guida del “Grande Fratello 9”, i trionfi (più o meno) annunciati di “Amici”, “Scherzi a parte”, “Arcizelig” e “La Corrida”. E poi, tanta fiction nuova di zecca, in attesa dell’arrivo de “I Cesaroni”: la suggestiva “Il mistero del lago” con Lorenzo Flaherty e tre commedie brillanti come “Due mamme di troppo” con Angela Finocchiaro e Lunetta Savino, “4 padri single” con Alessandro Gassman nel ruolo di uno sciupafemmine e “Un amore di strega” con Pietro Sermonti alle prese con la Marcuzzi nelle non sempre congeniali vesti di attrice.

Un menù di tutto rispetto che, però, potrebbe riservare qualche amara sorpresa a Donelli.

Se l’offerta relativa a varietà ed intrattenimento è quasi una garanzia per quanto riguarda “Amici” e “La Corrida”, lo stesso non si può affermare per “Scherzi a parte” e “Grande fratello”, le cui ultimissime edizioni hanno patito non poco il segno del tempo, perdendo telespettatori di puntata in puntata.

Vera propria incognita, invece, per le commedie brillanti. Dopo il cocente flop di “Amiche mie”, i vertici Mediaset non fanno certo sogni tranquilli. Riuscirà Donelli a ribaltare il negativo trend dei recenti mesi? In caso contrario, secondo insistenti voci di corridoio, il toto-sostituto sarebbe già pronto.

L’agnognata riscossa ha inizio questa sera alle 21.10 con i primi episodi inediti di Dr. House.

Lascia un commento

29 commenti su "CANALE5, TUTTI IN PISTA PER SALVARE IL SOLDATO DONELLI"

  1. replica marina donato a pregadio “Sono veramente dispiaciuta che il maestro Pregadio non abbia accettato l’offerta di Corima di partecipare ad ogni puntata della Corrida, pur condividendone la direzione musicale col maestro Tempera. Nel fargli gli auguri di buon anno, solo pochi giorni fa, gli ho rinnovato l’invito ad accettare la nostra proposta contrattuale che, evidentemente, dimostra quanto siamo consapevoli della sua buona salute della quale nessuno di noi ha mai parlato ed anche della sua età!“

  2. bè tranne amici che non seguirò... vedrò tutte le sere canale 5 mi piace questo palinsesto... tutti programmi tranne forse la corrida che seguo sempre con piacere...

  3. mah sinceramente è un palinsesto d' attacco....è C5 si gioca tutto con questa stagione.... credo che se anche ci saranno vittorie importanti per quanto riguarda l'auditel, C5 dovra sperimentare nel periodo estivo piu format possibili per rinnovare il palinsesto anche solo con puntate zero... non si puo avere un palinsesto bloccato da 5\6 anni.... va bene lasciare i cavalli di battaglia.... ma non lamentiamoci se in televisione ci sono sempre le stesse cose. Se C5 osa vedra che tornera ad essere competitiva.... un consiglio..... utilizzate di piu gli autori che avete e tirate fuori format italiani.. non ve ne pentirete secondo me...gli italiani sono dei grandi creativi...

  4. lordchaotic dice:

    con lo spostamento di donelli si è rovinato c5, è proprio incapace di fare il direttore di rete e per giunta si è rovinto pure sorrisi, con l'avvento di signorini

  5. TV: PREGADIO, NON MIA SCELTA DI NON ESSERE A "LA CORRIDA" "La decisione di non prendere parte alla prossima edizione de 'La Corrida' non e' mia, ma di altri e non e' in alcun modo determinata dalle mie condizioni di salute che - a dispetto dell'eta' - sono tuttora ottime e non hanno subito alcun deterioramento durante quest'ultimo anno". Il maestro Roberto Pregadio smentisce all'Agi quanto pubblicato da alcuni quotidiani e settimanali nel corso delle ultime settimane in relazione alla sua sostituzione, da parte di Vince Tempera, nella prossima edizione del programma di Canale 5. Sabato 10 gennaio, in diretta sulla rete ammiraglia di Mediaset, riparte infatti "La Corrida: dilettanti allo sbaraglio", il varieta' piu' longevo della televisione italiana. Lo show sara' condotto per l'ottavo anno consecutivo da Gerry Scotti, affiancato per la quarta volta da Michela Coppa, e vedra' il "debutto" del maestro Vince Tempera nel ruolo ricoperto storicamente da Roberto Pregadio. (AGI) (04 gennaio 2009 ore 17.19)

  6. @ Davide, il post sull'auditel di ieri? non ci sono i dati ?

  7. spero che Canale5 sprofondi negli abissi dell'Auditel perchè le ultime scelte editoriali mi fanno davvero pena. dentro Mediaset manca l'umiltà e il realismo e il signor Donelli dovrebbe dedicarsi ad altro.

  8. Seguirò il GF (almeno all' inizio), I Cesaroni, Il Mistero del Lago e i vari film tv (tutti registrati dato che su Italia 1 c'è Gossip Girl ed anche se l' ho visto 1000 volte, me lo rivedo volentieri! xD), Amici al serale (le puntate finali soprattutto), e l' immancabile DR. House!! Inoltre non capisco come molta gente gufi su una programmazione...vi pare normale?

  9. sembra una bella programmazione... nn mi convince RIS che l'ultima serie nn è che era andata benissimo (da come mi ricordo). nn capisco perchè Donelli insiste con il grande fratello al lunedì.. il suo giorno è il giovedì unto è basta. di solito al lunedì la rai mette la sua Fiction che è fortte di suo( cosa che per altro nn capico.. :)

  10. @AleJonica: se dovesse ritornare questo fantomatico quiz che in tanti volete,avrebbe senso solo se tornasse nella fascia del pranzo,ma francametne quella fascia non la toccherei perché è quella che fa più ascolti su Canale 5 con Beautiful e Cento Vetrini...sono altri gli elementi da rivedere, partendo dal "milionario". Orami sono DIECI ANNI.... BASTA!!!!!