Ora in tendenza
CANALE5, TUTTI IN PISTA PER SALVARE IL SOLDATO DONELLI
di Tommaso Martinelli
04/01/2009 - 14:26

O la va o la spacca. Massimo Donelli sfila tutti i cavalli vincenti della sua scuderia per provare a difendere una poltrona che, dopo l’ottimo avvio di alcune stagioni fa, non ha subito che tentennamenti e brusche cadute d’arresto.
“Canale 5 apre il 2009 con un palinsesto sfidante”, ha raccontato il direttore dell’ammiraglia di Mediaset, a margine di una conferenza stampa, all’ANSA. Sette giorni competitivi con un prime time che non può permettersi di andare incontro ad eventuali flop. Tra questi, la quinta serie del “Dottor House”, il ritorno di Alessia Marcuzzi alla guida del “Grande Fratello 9”, i trionfi (più o meno) annunciati di “Amici”, “Scherzi a parte”, “Arcizelig” e “La Corrida”. E poi, tanta fiction nuova di zecca, in attesa dell’arrivo de “I Cesaroni”: la suggestiva “Il mistero del lago” con Lorenzo Flaherty e tre commedie brillanti come “Due mamme di troppo” con Angela Finocchiaro e Lunetta Savino, “4 padri single” con Alessandro Gassman nel ruolo di uno sciupafemmine e “Un amore di strega” con Pietro Sermonti alle prese con la Marcuzzi nelle non sempre congeniali vesti di attrice.
Un menù di tutto rispetto che, però, potrebbe riservare qualche amara sorpresa a Donelli.
Se l’offerta relativa a varietà ed intrattenimento è quasi una garanzia per quanto riguarda “Amici” e “La Corrida”, lo stesso non si può affermare per “Scherzi a parte” e “Grande fratello”, le cui ultimissime edizioni hanno patito non poco il segno del tempo, perdendo telespettatori di puntata in puntata.
Vera propria incognita, invece, per le commedie brillanti. Dopo il cocente flop di “Amiche mie”, i vertici Mediaset non fanno certo sogni tranquilli. Riuscirà Donelli a ribaltare il negativo trend dei recenti mesi? In caso contrario, secondo insistenti voci di corridoio, il toto-sostituto sarebbe già pronto.
L’agnognata riscossa ha inizio questa sera alle 21.10 con i primi episodi inediti di Dr. House.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
erodio76 dice:
Altri flop in arrivo sull'ammiraglia del biscione! Ris 5 al 18% Fiction varie tra il 17 e il 22% Scherzi a parte al 19,20% House al 20% GF al 21,22% se gli va bene...
sanjai dice:
donelli secondo me meriterebbe di andare a casa soltanto per una sua affermazione il giorno dopo la prima puntata del ballo delle debuttanti:"il risultato è al di sopra delle nostre aspettative.."...
Davide Maggio dice:
@ matteoc4: a me risulta Forum da domani, Mattino Cinque da mercoledi e Pomeriggio Cinque da lunedi 11.
AleJonica dice:
Da oggi "La Famiglia Bradford" su Canale 5 alle ore 14.45, e quindi da oggi viene sospeso "Uomini e donne" ?
matteoc4 dice:
@ Davide Maggio: ma quando tornano gli "inediti" di Forum e la coppia mattino-pomeriggio5?
Zoro! dice:
secondo me donelli dovrebbe andarsene, è stato troppo grave il flop di canale5 nella scorsa stagione, ha perso quasi tutte le serate, su tante cose che hanno fatto solo c'è posta, paperissima e zelig sono andati bene, ma tutte le altre fiction o programmi male, quindi è gravissima la sconfitta di canale5 visto che solo 3 prodotti su 100 mila che hanno fatto sono andati bene!!!!!
emanuele dice:
fabio M. "amiche mie"...non ha mai raggiunto il 20% tranne che negli ultimi due episodi.... "tutti pazzi per amore"..( a mio avviso una fiction bellissima che merita di essere vista) è cresciuto di puntata in puntata...ottenendo un risultato sempre superiore al 22/23%.... il nuovo palinsesto di canale 5 è la copia esatta del palinsesto dello scorso anno....ormai la corrida compie il centenario e scherzi a parte compie mezzo secolo...sinceramente non se ne può piu!!!...si parla tanto di innovazione, investire in nuovi prodotti e invece.....
Fabio M. dice:
Da una parte dovrei dire che Donelli è meglio che se ne vada visto che quando era direttore di Sorrisi invocava il rispetto degli orari nella prima serata e poi da direttore di Canale5 ha fatto come gli pareva. Però dall'altra, spero che Donelli resti. In fin dei conti, in autunno l'unico flop cocente fu quello di Fantasia, quella schifezza orripilante. Perchè per quanto riguarda Il ballo delle debuttanti, non penso che di fronte a un'idea della De Filippi, Donelli avrebbe potuto storcere il naso. Crimini Bianchi era un buon prodotto ma trasmesso nel momento sbagliato, quando le serie sui medici hanno raggiunto la saturazione. Amiche mie, poi, non è stato un flop cocente. Ha passato l'esame senza infamia ne lode e poi era piacevole, neanche tanto lontano da Tutti pazzi per amore, tanto per fare un esempio. Insomma ci si è messa pure la sfortuna secondo me.
Davide Maggio dice:
Personalmente ritengo il palinsesto di Canale5 assolutamente competitivo. Hanno schierato in campo dei pezzi da 90. La cosa che dispiace e' che abbiano dovuto avere una sonora batosta come quella del primo periodi di garanzia appena trascorso per fare un palinsesto come si deve. Non so perche' ma mi ricorda la programmazione di tanti anni fa (anche nel promo) quando si voleva che Canale5 proponesse uno show per ogni giorno della settimana. E' chiaro che se poi dovesse succedere cio' che e' successo tutte le altre volte in cui un programma ha avuto un buon riscontro (riproposizione dello stesso prodotto sino ad odiarlo)... beh... sarebbe davvero raccapricciante. Anche perchè poi non saprei cosa potrebbero andare a pescare.