2
gennaio

DR. HOUSE TORNA DOMENICA, IN PRIMA TV SU CANALE 5. ECCO I COLPI DI SCENA DEI NUOVI EPISODI

Dr. House MD 5 season @ Davide Maggio .it

Lui è l’unico a non aver bisogno di presentazioni. Tutti sanno chi è. C’è chi lo odia, chi lo ama, chi entrambi ma a Lui questo interessa ben poco. Perchè Lui è uno che guarda e passa. Non ha bisogno dell’approvazione della gente, gli basta la sua di approvazione. Nessuno uomo è un isola ma forse Lui lo è. Perchè Lui è House.

Ritorna  su Canale 5 (tutte le domeniche dal 4 gennaio in prime time) l’appuntamento con Dr. House – Medical Division,  il telefilm che ha rivoluzionato la figura del medico in tv. A esser narrato non è più il medico integgerimo e tutto d’un pezzo, cui l’iconografia televisiva ci aveva abituato ma un medico cinico e misantropo.

La serie riprende là dove si era interrotta lo scorso maggio, ossia con gli ultimi quattro episodi dela quarta stagione, cui seguiranno, i primi dieci, quasi in contemporanea con l’America, della quinta. Trattasi dell’ennesimo scempio nella programmazione del telefilm più visto degli ultimi anni: non solo si è deciso di mandare in onda due stagioni consecutivamente ma si ricade nell’errore, commesso già due volte, di interrompere una stagione a metà.

Una nota positiva è, però, rappresentata dal fatto che gli episodi della quinta serie sono assolutamente inediti per l’Italia. A differenza di quanto accaduto con la quarta stagione, Mediaset ha preferito evitare il passaggio pay su Joy, probabilmente per cercare di contrastare l’inflazionamento cui la serie stava andando incontro. 

Ad ogni modo i fan di House non rimaranno certamente delusi dai nuovi episodi che si presentano ricchi di colpi di scena. Dopo i due episodi in onda questa domenica (Mai più Mister Gentilezza e Vivere il Sogno), la quarta serie si concluderà, infatti, con un tragico evento destinato a incrinare il rapporto tra House e il suo migliore amico Wilson. Nello stesso episodio doppio in onda l’11 gennaio (La testa di House e Il cuore di Wilson), valso alla serie un Emmy per la miglior regia, assisteremo a un sexy spogliarello della dottoressa Cuddy, alla comparsata di Fred Durs, leader dei Limpt Bizkit e a un chiaro riferimento a votare Obama (negli Usa l’episodio è andato in onda nella scorsa primavera). Infatti, al minuto 19 e 18 secondi, mentre Numero 13 è seduta sul WC a piangere dopo essere stata ripresa da House, alle sue spalle è appeso un adesivo che riporta “vote for change 08″.

Se la quarta stagione ha spiazzato il telespettatore con l’inserimento di nuovi personaggi, alcuni anche solo per pochi episodi, nella quinta lo schema narrativo ritorna quello delle origini. L’unico nuovo ingresso nel cast sarà rappresentato da un investigatore (Lucas, interpretato da Michael Weston), dal carattere non molto dissimile a quello di House,  che il medico assolderà per indagare sulla vita privata di Wilson. Nella nuova stagione, accolta da encomiastiche recensioni in Usa,  a tenere banco sarà proprio l’ormai conflittuale rapporto tra House e il suo ex amico. Si promette ad alto tasso di drammaticità il dialogo tra i due a conclusione del primo episodio dal titolo “La morte cambia tutto“.

E ora qualche piccola curiosità sulla serie:

  • Hugh Laurie, interprete di House, ha firmato un contratto come protagonista della serie fino al 2010/11 per un compenso di 9 milioni di dollari all’anno, circa 400 mila dollari ad episodio. Cifra ragguardevole la sua ma ben lontana dal milione di dollari ad episodio percepito da ciascuno dei sei protagonisti di Friends;
  • la quarta serie in America su Fox è stata vista da 16 milioni e 200mila spettatori, piazzondosi così al settimo posto tra i programmi più visti;
  • Dr House è il primo telefilm ad andare in onda su Canale 5 in prime time in garanzia dopo Twin Peaks;
  • il personaggio di House è ispirato a Sherlock Holmes;
  • il significato di MD, acronimo presente nel titolo, è medical doctor e non Medical Division ed identifica i medici negli Stati Uniti.

Per conoscere nel dettaglio i protagonisti e leggere altre curiosità su Dr. House, clicca qui



Articoli che potrebbero interessarti


DR. HOUSE TORNA DOMENICA, IN PRIMA TV SU CANALE 5. ECCO I COLPI DI SCENA DEI NUOVI EPISODI
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 8 DICEMBRE 2009


The Good Wife
THE GOOD WIFE 4 TORNA PROSSIMAMENTE SU RAI2


Nip/Tuck più Plastic
SERATA DOC, UN RITORNO IN GRANDE STILE: DR. HOUSE ALLE PRESE CON L’AMORE, GREY’S ANATOMY CON UN FUNERALE E NIP/TUCK.


Guida TV del 26 Marzo 2010
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 26 MARZO 2010

11 Commenti dei lettori »

1. alessio ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 12:30

Ma qualunque cosa faccia Mediaset non vi va mai bene?

Invece di ringraziare che mandano House in CONTEMPORANEA ora anzichè settembre, dite che è sbagliato.
Mah…..

Ci sarà una volta che sarete contenti o starete sempre a polemizzare?



2. Filippo ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 12:34

ma poi non possono mandare in onda tutta la stagione! Anche in America si interrompe e infatti la quinta è andata in USA con le 10 puntate che andranno su Canale 5. SIETE FAZIOSI!



3. sanjai ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 12:43

@alessio e filippo:il post mi sembra molto oggettivo nelle valutazioni.non c’è polemica ne faziosità.
si sottolinea che mediaset è caduta di nuovo nell’errore della scorsa stagione,spezzare una serie a metà non è bene…

@filippo:senza offesa,paragonare l’interruzione americana a quella italiana,è sbagliato.sono sospensioni che operano in situazioni diverse…



4. Filippo ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 12:48

caro o cara sanjai visto che non si capisce il sesso dal tuo nick, mi spieghi come fanno a mandare l’intera stagione dato che in USA non è ancora andata in onda? E’ già tanto, ed è quasi un record per la tv generalista, mandare una serie in contemporanea con gli Stati Uniti ma ovviamente si deve fermare per forza di cose visto che di altri episodi almeno fino ad oggi non ne sono stati prodotti e gli altri non sono stati venduti. Ecco perchè ribadisco che il post è fazioso. Fosse stata la Rai, magari Raidue, avreste scritto “bene raidue che manda House in contemporanea. Lo fa Mediaset, critichiamo”.



5. Filippo ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 12:54

domanda all’autore del post:
cosa avrebbe dovuto fare canale 5? Aspettare un anno dalla messa in onda per trasmettere l’intera stagione? Non ti pare capzioso il tuo discorso? Ci scommetto che in quel caso avreste detto che è assurdo aspettare così tanto per vedere una serie così amata.



6. peter89 ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 12:57

fox invece, aspetta 3 mesi e poi manda la stagione intera di un telefilm.



7. sanjai ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 13:49

@filippo:intanto si vede che non frequenti molto questo sito.se lo frequentassi non diresti che è filo rai e conosceresti il mio sesso…
la cosa migliore,secondo me,sarebbe mandare una serie quando si è in possesso di tutta la stagione…come è sempre successo…(cioè si parte a settembre e buonanotte)…gli spezzettamenti sono un casino,non si capisce quando si inizia e quando si finisce…lo spettatore è disorientato…e quando la serie è interrotta a metà uno se la va a cercare su sky o su internet…(ora dirai che succederebbe la stessa cosa se la stagione non andasse in contemporanea…in quest’ultimo caso però sono convinto che gli svantaggi,pesati sulla bilancia con i vantaggi,sarebbero minori)



8. zia assunta ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 15:41

potrebbero mandarla tutta ma invece fanno la furbata di mandarne metà gratis e l’altra metà a pagamento……………



9. Mattia Buonocore ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 15:42

Eccomi @Filippo e Alessio..In primis in America non c’è nessuna interruzione di serie, solo qualche settimana di stop. Detto questo l’errore per me più grande è mandare in onda la quinta subito dopo la quarta, quando nella storia sono trascorsi due mesi.Al contempo, gli episodi della quarta sono stati proposti a distanza di 7 mesi ,quando nella storia sono passate una o 2 settimane (tant’è che io nn ricordavo nemmeno dove eravamo rimasti). Ok forse è positiva la contemporaneità con l’America ma si potevano, almeno, mandare i 4 episodi della quarta stagione a settembre/ottobre (uno a settimana) e a gennaio/febbraio la prima parte della quinta.
Respingo le accuse di faziosità, sono sempre stato oggettivo nei miei pezzi. Nel post parlo, anche di nota positiva a proposito della prima tv assoluta degli episodi. E’ vero su Raidue non mi sono mai espresso (forse non ho avuto occasioni) ma la rete offre sia esempi di serie trattate benissimo e che per questo hanno avuto successo e sia di serie trattate malissimo; e poi un’ammiraglia come Canale 5 dovrebbe trattare meglio il proprio pubblico..



10. Mattia Buonocore ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 15:42

@ Sanjay ottimo..



[...] che non può permettersi di andare incontro ad eventuali flop. Tra questi, la quinta serie del “Dottor House”, il ritorno di Alessia Marcuzzi alla guida del “Grande Fratello 9”, i trionfi (più o meno) [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.