Ora in tendenza
CANALE5, TUTTI IN PISTA PER SALVARE IL SOLDATO DONELLI
di Tommaso Martinelli
04/01/2009 - 14:26

O la va o la spacca. Massimo Donelli sfila tutti i cavalli vincenti della sua scuderia per provare a difendere una poltrona che, dopo l’ottimo avvio di alcune stagioni fa, non ha subito che tentennamenti e brusche cadute d’arresto.
“Canale 5 apre il 2009 con un palinsesto sfidante”, ha raccontato il direttore dell’ammiraglia di Mediaset, a margine di una conferenza stampa, all’ANSA. Sette giorni competitivi con un prime time che non può permettersi di andare incontro ad eventuali flop. Tra questi, la quinta serie del “Dottor House”, il ritorno di Alessia Marcuzzi alla guida del “Grande Fratello 9”, i trionfi (più o meno) annunciati di “Amici”, “Scherzi a parte”, “Arcizelig” e “La Corrida”. E poi, tanta fiction nuova di zecca, in attesa dell’arrivo de “I Cesaroni”: la suggestiva “Il mistero del lago” con Lorenzo Flaherty e tre commedie brillanti come “Due mamme di troppo” con Angela Finocchiaro e Lunetta Savino, “4 padri single” con Alessandro Gassman nel ruolo di uno sciupafemmine e “Un amore di strega” con Pietro Sermonti alle prese con la Marcuzzi nelle non sempre congeniali vesti di attrice.
Un menù di tutto rispetto che, però, potrebbe riservare qualche amara sorpresa a Donelli.
Se l’offerta relativa a varietà ed intrattenimento è quasi una garanzia per quanto riguarda “Amici” e “La Corrida”, lo stesso non si può affermare per “Scherzi a parte” e “Grande fratello”, le cui ultimissime edizioni hanno patito non poco il segno del tempo, perdendo telespettatori di puntata in puntata.
Vera propria incognita, invece, per le commedie brillanti. Dopo il cocente flop di “Amiche mie”, i vertici Mediaset non fanno certo sogni tranquilli. Riuscirà Donelli a ribaltare il negativo trend dei recenti mesi? In caso contrario, secondo insistenti voci di corridoio, il toto-sostituto sarebbe già pronto.
L’agnognata riscossa ha inizio questa sera alle 21.10 con i primi episodi inediti di Dr. House.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
mah bisogna vedere la programmazione che ci sarà delle altre reti.Sicuramente darò una possibilità ad Amici, GF, Cesaroni e Scherzi a parte, poi vediamo come sono. I Cesaroni dovrebbero essere sempre divertente (ammesso che rimanga la formula della stagione precedente), Amici non so se lo seguirò perché lo seguo dalla prima edizione e ormai che conosco tutte le dinamiche, i meccanismi, i trucchetti made in De Filippi & co. ecc.,mi ha stufato un po'. Scherzi a parte c'è da vedere come lo fanno,vorrei più ritmo e più scherzi e meno cazzate in studio. GF probabilmente lo seguirò però anche là c'è da stare attenti perché a tratti sa essere noioso.Inoltre per favore che facciano come con l'Isola. Entro mezza notte che finiscano altrimenti la rete li sfuma...basta con il GF fino a ore inoltrate.Anche se sotto questo punto di vista l'anno scorso s'erano un po' impegnati. La "Corrida" non mi ha mai particolarmente entusiasmata, ma visto che va di domenica e fa ottimi ascolti stile "c'è posta per te",evidentemtne è lo stesso pubblico della De Filippi,e siccome non seguo nessuno dei due programmi in questione,mi spiego tutto.
peter89 dice:
quoto i commenti precedenti... diciamo pure che è lo stesso palinsesto degli altri anni, l'unica cosa, se si può definire "innovativa", è che partirà tutto assieme, ma apparte questo... scherzi a parte l'avevamo lasciato con un tonfo, il gf fra alti e bassi (più bassi che alti), dr house maltrattato tanto da fargli abbassare un pò l'ascolto. l'unica cosa che funzionerà sarà amici...
francesco88 dice:
A proposito di GF, giorni fa Davide aveva detto di averci preparato una sorpresa... quando la vedremo e di cosa si tratta? :) Grazie.
Vincenzo dice:
L'ottimo avvio di alcune stagioni fa io non lo ricordo. Ricordo che conquistò il posto di direttore nell'autunno 2006, stagione flop per eccellenza. Dal 2006 ad oggi, facendo due calcoli, sarà riuscito a far vincere a Canale 5 solamente l'autunno 2007.. Io avrei provato con il Grande Fratello alla domenica, Amici di lunedì, RIS di martedì, Dottor House di mercoledì, Scherzi a parte di giovedì, ArciZelig e Cesaroni di venerdì e Corrida di sabato.
GIEMMEGI dice:
Viste le concessioni di Raiuno (i programmi delle Grazie di del Noce) non dovrebbe faticare molto. Con il GF nutro dubbi, ma la Corrida va sempre bene, anche se non ho ancora capito cosa esalta la gioventù di oggi il programma Amici. I valori dell’ amicizia, delle lealtà, il rispetto e la stima dell’altro e chiudo l’elenco, dicevo, tutto quanto riguarda la parola amico con la “A” maiuscola sono completamente ribaltati. Non mi stupisce poi più tanto l’aggressività di alcuni giovani di oggi. Ieri davamo la colpa ai telefilm americani pieni di violenza, oggi c’è questo programma dove c’è violenza ma molto più velata, sottile, più intellettuale. Forse sono troppo vecchio per questo programma??
Davide Maggio dice:
@ AleJonica: non iniziare a rompere le palle Ale.
AleJonica dice:
Ridateci "Il pranzo è servito"!!!
FiReBoLt dice:
Io stimo Donelli ma penso che stesse meglio sulla poltrona di direttore di Sorrisi...
nick dice:
conocordo.... spero anche io che molti programmi di canale 5 floppino
Giulio dice:
Spero floppi C5 così Donelli se ne va!!!