Ora in tendenza
ADDIO A CHE TEMPO CHE FA?: FABIO FAZIO VERSO LA 7, LA LITTIZZETTO E’ STUFA DEI MONOLOGHI
di Marco Bosatra
11/04/2011 - 19:25

Tra la mancata approvazione dei palinsesti estivi e il consueto slittamento delle nomine per i telegiornali, in Rai ci mancava solo un’altra bagarre sul rinnovo dei contratti. Quelli che sembravano solo ritardi, stanno diventando tempi da parto. Strano che gli ascolti da capogiro di Vieni via con me e la leadership domenicale di Che tempo che fa non siano bastati a convincere i piani alti di Viale Mazzini a prolungare il sodalizio con Fabio Fazio sul cui futuro pende un punto di domanda così come per Milena Gabanelli e Giovanni Floris.
Ma se la Rai tentenna con i pezzi più forti del suo palinsesto, c’è chi si fa già sotto per rubare il malloppo all’azienda pubblica. La clamorosa indiscrezione lanciata dal numero di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola domani, riguarda proprio Fabio Fazio e un suo avvicinamento a La 7. Un alto dirigente della Rai avrebbe rivelato al settimanale l’esistenza di una trattativa in corso per portare il Re Mida di Rai 3 dalle parti di Telecom Italia Media.
Il conduttore più pagato delle reti pubbliche, con un contratto da 2 milioni di Euro all’anno (!), si era più volte lamentato dell’ostilità con la quale l’azienda ha risposto agli strepitosi successi incassati con le sue trasmissioni. Così tuonava lo scorso Novembre: “Un’altra tv è desiderata da milioni d’italiani. Ma la Rai non sopporta che la tv pubblica diventi strumento di un vero dibattito sociale e culturale“.
La poltrona di Fazio non è la sola ad essere in discussione.
Sempre secondo le indiscrezioni di Sorrisi, i sei anni di monologhi sulla scrivania di Fazio cominciano a pesare anche a Luciana Littizzetto. Il recente ritorno alla fiction e l’ottimo riscontro di pubblico incassato con “I Fuoriclasse”, hanno dato un nuovo sprint all’irriverente mamma che, stando alle confessioni fatte ad alcuni amici, avrebbe tutte le intenzioni di dedicarsi a nuovi progetti.
Se lo smantellamento della terza rete venisse confermato, finirebbe per saltare anche la seconda edizione di Vieni via con me, già annunciata dal consigliere Nino Rizzo Nervo per il prossimo autunno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gino dice:
bè sarebbe una grande perdita per la rai
lauretta dice:
Sono convinta che le cose alla fine rimarranno così come sono, con Fazio e Lucianina al loro posto..
luke dice:
A me dispiace se non lo fanno piu, è un dei pochi programmi che si guarda volentieri per i suoi contenuti sempre attuali ed interessanti.
ANTONIO1972 dice:
che palle questa mania di sindacare quanto guadagnano i conduttori! è un valore di mercato,stabilito dagli introiti pubblicitari che fanno avere. non capisco perchè se uno fa guadagnare un tot,non debba avere diritto alla sua parte! criticate il milione e mezzo di ferrara piuttosto,che rappresenta solo una spina nel fianco per il programma che segue
Davide Maggio dice:
E meno male che non bisognava sindacare... quindi si puo' sindacare Ferrara e non Fazio? Trovo quei 2.000.000 uno spro-po-si-to.
patto dice:
nooooooooo ci ripensino entrambi ! rai3 senza Fazio non avrebbe + senso...e Lucianina coi suoi monologhi ci fa ridere e riflettere ogni domenica !!! noooooooooo...se la rai se li fa scappare va in rovina... ma sarò dispiaciuto anche io...che sono anni affezionato a che tempo che fa e che reputo vieni via con me un programma evento
Ale dice:
Peccato solo x la littizzetto che adoro di fazio sinceramente se ne può fare a meno e nn ne sentiremo la nostalgia e poi prendere 2 milioni di euro l'anno x fare un programma di interviste mi sembrano esagerati potrebbe sforzarzi e fare amche qualcos'altro con quei soldi che nn siano solo le 4 serate di vieni via con me
*Elena* dice:
Noooo, peccato. Il "momento Littizzetto" me lo guardo tutte le domeniche.
Giovanni Giamblanco dice:
Davvero vergognoso, che la Rai, che dovvrebbe rappresentare la nostra emittente TV di stato (televisione che tra l'altro ricordo ai piani alti di Viale Mazzini che viene pagata con i soldi di noi contribuenti) si faccia manipolare da una parte di maestranze politiche, facendosi convincere delle loro idee, privandosi di alcuni programmi di qualità e di grande successo come Che tempo che Fa e Vieni Via con me, era da tempo che sui nostri palinsesti non andavano in onda trasmissioni di questo, davvero tutta un'altra televisione, una televisione non urlata, non volgare, mai sopra le righe, he ha saputo mettere in piazza argomenti di discussione di attualità, di politica, di spettacolo etc.... in modo ironico e coinvolgente Davvero Peccato :(
ANTONIO1972 dice:
vai fazio!!! se in rai non ti apprezzano,fai come mentana e dai prestigio alla fantastica la7! certo che tra x factor,fazio e chissà chi altro,si prospetta il declino per la rai,altro che risparmio
IL MIO REALITY dice:
Fazio su La7 significherebbe seconda serata al 10%, ed è curioso che 10 anni dopo il clamoroso passaggio del conduttore ligure sulla rete di Telecom Italia media (passaggio mai concretizzatosi catodicamente ma contrattualmente), si stia riprovando a portare il personaggio sul settimo canale. In effetti credo che se mai questa indiscrezione dovesse verificarsi, l'utilizzo di Fazio sulla rete di Telecom dovrebbe essere relativo allo slot di seconda serata orfano della Cabello e di Chiambretti. Slot che opportunamente rafforzato e "fidelizzato", farebbe fare il definitivo salto di qualità al canale (leggesi share giornalieri tra il 5 e il 6%, sopra Rete 4 e appena sotto/al livello di Italia 1). D'altronde La7 sarebbe la naturale collocazione di Fazio. Ovvio che con Fazio su La7 e un'opportuna aggiustatina di alcuni slot orari più deboli, il panorama delle generaliste cambierebbe sensibilmente.
Davide Maggio dice:
Ci starebbe benissimo. Bisogna vedere se i nomi che hanno accettato il suo invito su Rai3 siano disposti a farlo anche in seconda serata su La7.