Ora in tendenza
Ballando con le Stelle 2024, sesta puntata: Nina Zilli si ritira, eliminato Alan Friedman
Gli ultimi si ribellano alla giuria, Bruganelli vince un altro spareggio. Tutti i voti e la classifica
di Roberto Mallò
03/11/2024 - 00:15
Doppia uscita di scena nella sesta puntata di Ballando con le Stelle 2024. Nina Zilli ha dovuto infatti abbandonare il talent show a causa di un infortunio, mentre Alan Friedman – al termine della gara odierna – ha perso lo spareggio contro Sonia Bruganelli ed è stato eliminato. Entrambi potranno però partecipare al ripescaggio, in programma tra qualche settimana. Ecco cosa è successo.
La gara
Il jive di Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina apre le danze della sesta puntata. Il comico chiede subito a Mariotto se sotto il turbante che ha in testa ci sono “i serpenti di Medusa“. “Hai fatto il massimo che potessi fare“, commenta Zazzaroni prima di complimentarsi con il concorrente per i passi in avanti fatti. Miglioramento notato pure da Canino e da un’ottimista Smith perché “sbagli non ce ne sono stati tanti“. “Ti stanno trattando come una specie di miracolo“, chiude ironicamente Selvaggia.
Canino stronca il paso di Massimiliano Ossini con Veera Kinnunen e il volto di Uno Mattina non incassa e passa ad attaccare gli altri giurati accusandoli di demotivare le persone. Ne nasce un battibecco con Selvaggia Lucarelli che etichetta il ballo come una ‘ciofeca’ e dà 4.
Accantonata la caduta di Giada Lini di sabato scorso, dovuta alla perdita improvvisa di un dente in sala delle stelle, Alan Friedman esegue un tango, per fortuna privo di blackout sulle prese. A Canino non è dispiaciuto. Zazzaroni invece non è contento: preferiva il giornalista quando si divertiva in pista. L’americano specifica subito che ha fatto una performance seria come richiesto dalla giuria, ma improvvisa lo stesso due passi di twist. Selvaggia nota “un’involuzione” e articola il suo pensiero: sottolinea che, dopo le buone performance delle prime puntate, Friedman si è lanciato in una versione ‘macchiettistica’ di sé per dimostrare di essere autoironico.
Ora sei voluto rientrare nei vestiti, negli abiti dell’inizio. E’ come se fossi – è una metafora ovviamente – ingrassato e volessi rientrare in una 38. Non so bene dove stai andando, secondo me ti sei un po’ perso. Quasi preferivo la macchietta che questa versione sbiadita e opaca di Friedman
asserisce quindi Selvaggia. Il concorrente la accusa di body shaming. Tuttavia, si corregge quando gli viene fatto notare che la giurata ha utilizzato una metafora: “Forse non capisco bene il tuo italiano“. “Popolo italiano, viva l’allegria, abbasso la giuria“, si congeda Alan in favor di camera durante una ‘disturbante’ arringa.
Cha cha sulle note di Ma non tutta la vita per Sonia Bruganelli con Carlo Aloia. L’opinionista si lamenta nella clip per i giudizi poco equi di Lucarelli e Mariotto perché non riescono ad ammettere i suoi miglioramenti. Canino non è particolarmente entusiasta: “Attenta ai passi indietro“. Selvaggia evita di commentare la performance: “Si è divertita e crede di aver ballato bene. Perché dovrei svegliarla da questo sogno? Ti sei divertita e hai ballato bene“. E le assegna un sonoro 4. Dà lo stesso voto anche Guillermo.
Furkan Palali scende in pista con un valzer, ballato al fianco di Erica Martinelli, e si commuove sul finire della coreografia. “Non è che fate le cose turche voi due?“, domanda indiscretamente Selvaggia sul rapporto tra l’attore e la sua insegnante. “Voglio bene“, dice l’attore di Terra Amara, ‘conteso’ simpaticamente anche da Lucarelli e Rossella Erra che lo rimprovera: “A me le cose a tre non piacciono“. Zazzaroni pensa di aver visto “poco ballo, ma molto bene l’interpretazione“. Primo 10 della serata da Mariotto.
Sesti a scendere in pista, con un tango argentino, Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti. “Hanno fatto una cosa moderna, molto bella, che si rifà al classico“, si complimenta Canino. Si aggancia Zazzaroni rivolgendosi alla ragazza: “Hai cercato di rispettare il tango e lo hai fatto in una maniera strepitosa“. “Forse c’era un po’ di inespressività; eri un po’ robotica nel ballare“, aggiunge Selvaggia di fronte ad un’esibizione senza alcun errore tecnico. Tris di 10 per i giovani di Ballando da Ivan, Fabio e Guillermo.
Il secondo cha cha della serata arriva da Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli. In caso di finale, Selvaggia è certa: preferirebbe l’attore a Bianca Guaccero. La bravura di Luca mette d’accordo i giurati: assegnano tutti 10 tranne Zazzaroni, che ci va “cauto” con un 9.
Federica Nargi e Luca Favilla si cimentano in un samba, “fatto come si deve” a detta di Sara Di Vaira. Mariotto si definisce “pazzo” dell’ex velina. Selvaggia scherza con Alessandro Matri, marito della Nargi, presente tra il pubblico: “Tu lo sai che in questo percorso di auto affermazione verrai lasciato nell’ultima puntata? Un po’ come il fidanzato di Miss Italia“. Per la coppia arrivano tutti 10: punteggio massimo ottenuto.
Federica Pellegrini esegue uno slow fox – audace e poetico per Alberto Matano – al fianco di Angelo Madonia. “Complessivamente è stato un buon ballo“, afferma Zazzaroni mentre parla con la Divina. “Voglio essere sincera. Non mi piacete molto come coppia nel ballo“, pensa al contrario Selvaggia perché “mi sembrate attaccati con la colla e con lo scotch“. In ogni caso, Lucarelli ritiene che l’ex nuotatrice se la stia cavando egregiamente, seppur con qualche imperfezione, e che belli meglio di altri concorrenti, anche oggi finiti nel fondo della classifica.
Nina Zilli sale sul palco da sola e canta un medley di alcune sue canzoni. Pasquale La Rocca la raggiunge soltanto in un secondo momento. Zilli ringrazia il maestro e gli consegna un fiore giallo, “simbolo della rinascita e del buon auspicio“, che si mette per prima sul petto. La cantante a causa dei suoi problemi fisici, tra cui tre costole rotte, è costretta a fermarsi, momentaneamente, per infortunio. Nina è però ottimista: “Il 30 novembre dobbiamo cercare di tornare in gioco“. Milly conferma così che nella decima puntata ci sarà il ripescaggio. Nel frattempo, la concorrente farà terapia.
“Tango non è un ballo facile quando c’è differenza d’altezza” precisa Carolyn sul ballo eseguito da Tommaso Marini e Sophia Berto, che ha trovato convincente. Concorda Canino: “C’era proprio lo spirito del vero tango“. “Sarò breve? Top“, è conciso Guillermo, che assegna 10. “C’era del sentimento è si è visto“, sottolinea Simone Di Pasquale.
Chiudono la gara Bianca Guaccero e Giovanni Pernice con un charleston. “Devo chiamarti Liza Minnelli o Bianca?”, si domanda Smith estasiata dal numero di cabaret “stupendo, stupendo” della coppia. Canino è senza parole. “Una roba del genere non l’avevo mai vista a Ballando con le Stelle“, si ripete Zazzaroni. Selvaggia cambia già idea: “Non so più se rivoterei Barbareschi“. “Eccellente“, chiosa Guillermo. 50 punti per Guaccero e Pernice, ossia il punteggio massimo.
Il tesoretto
Il tesoretto del valore di 50 punti, accumulato dalla ballerina per una notte della serata Edwige Fenech, viene assegnato da Alberto Matano alla coppia Ossini-Kinnunen. Rossella Erra decide di dimezzarlo e consegnare i suoi 25 punti a Guaccero-Pernice.
I voti dei giurati
| Zazzaroni | Canino | Smith | Lucarelli | Mariotto | Tesoretto | Totale | |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Paolantoni Kuzmina | 7 | 7 | 7 | 6 | 5 | 32 | |
| Ossini Kinnunen | 6 | 6 | 8 | 4 | 7 | 25 | 56 |
| Friedman Lini | 6 | 5 | 6 | 4 | 3 | 24 | |
| Bruganelli Aloia | 6 | 5 | 6 | 4 | 4 | 25 | |
| Palali Martinelli | 7 | 8 | 8 | 8 | 10 | 41 | |
| Castoldi Perotti | 10 | 10 | 9 | 8 | 10 | 77* | |
| Barbareschi Tripoli | 9 | 10 | 10 | 10 | 10 | 49 | |
| Nargi Favilla | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 50 | |
| Pellegrini Madonia | 8 | 7 | 7 | 7 | 9 | 38 | |
| Marini Berto | 9 | 9 | 8 | 8 | 10 | 44 | |
| Guaccero Pernice | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 25 | 75 |
La classifica della sesta puntata
- Castoldi-Perotti: 77 punti
- Guaccero-Pernice: 75 punti
- Ossini-Kinnunen: 56 punti
- Nargi-Favilla: 50 punti
- Barbareschi-Tripoli: 49 punti
- Marini-Berto: 44 punti
- Palali-Martinelli: 41 punti
- Pellegrini-Madonia: 38 punti
- Paolantoni-Kuzmina: 32 punti
- Bruganelli-Aloia: 25 punti
- Friedman-Lini: 24 punti
Bruganelli e Friedman allo spareggio
I voti in studio e quelli del pubblico votante via social da casa determinano le due coppie allo spareggio per l’eliminazione: da un lato Sonia Bruganelli e Carlo Aloia, dall’altro Alan Friedman e Giada Lini. Ad avere la meglio è l’opinionista tv con il 64% delle preferenze. Eliminato Friedman.